IMA sta caricando

I sistemi di gestione ambientale, del carbonio e dei rischi annessi

IMA ha approntato programmi e iniziative volti alla riduzione progressiva degli impatti ambientali ed al miglioramento dell’efficienza nell’uso delle risorse. Nell’ambito di tale linea di azione si inserisce anche il percorso, iniziato dalla Capogruppo IMA S.p.A., per la certificazione del proprio Sistema di Gestione Ambientale (SGA) secondo lo standard ISO 14001. Nel 2021 IMA S.p.A., le Società italiane Tissue Machinery Company S.p.A. e Atop S.p.A. (la quale è ulteriormente certificata e registrata ad EMAS) e la società estera IMA MAI S.A. hanno confermato la certificazione del proprio Sistema di Gestione Ambientale, che prevede:

• lo svolgimento di attività di audit, supervisione e controllo, per verificare la corretta applicazione delle sue procedure, anche con riferimento a potenziali situazioni di emergenza (es: sversamento di sostanze pericolose nel suolo e/o in corpi idrici recettori), per le quali sono stati nominati e formati addetti componenti le squadre di emergenza;
• la pianificazione delle attività di formazione delle risorse finalizzate all’accrescimento della loro sensibilità alle problematiche ambientali ed alla riduzione dei consumi energetici, assicurandone conoscenza e competenza;
• l’informazione ad appaltatori, subappaltatori e fornitori di merci e servizi circa il contenuto delle politiche e delle procedure ambientali, esigendone il rispetto e la loro applicazione.

Con riferimento alle emissioni in atmosfera, che derivano dalle lavorazioni meccaniche svolte internamente e che producono inquinanti opportunamente convogliati e aspirati in apposite canalizzazioni d’aria, filtrate e depurate prima della loro espulsione, IMA risponde pienamente ai requisiti normativi in vigore e ogni Società del Gruppo IMA in Italia è in possesso di tutte le autorizzazioni rilasciate dagli enti competenti.
Il rispetto dei limiti legati alle emissioni in atmosfera viene monitorato, anche tramite specifiche analisi, rispettando le frequenze di legge. Ciò trova conferma nel fatto che nel 2021 non vi sono state pene pecuniarie né sanzioni per il mancato rispetto della normativa ambientale (con particolare riferimento in Italia al D.lgs. 152/2006) per alcuna Società del Gruppo IMA in Italia. In misura minore, in quanto potenzialmente derivanti dalle lavorazioni svolte all’interno degli ambienti di lavoro, IMA ha effettuato presso i suoi principali stabilimenti misurazioni specifiche volte a valutare ed evidenziare la propria conformità normativa in termini di inquinamento acustico ed elettromagnetico dell’ambiente circostante, rispettando in tal modo anche gli obiettivi di qualità fissati dalla normativa per la tutela delle popolazioni civili eventualmente residenti nei pressi dei siti industriali.
Gli impatti diretti ed indiretti legati ai consumi idrici, seppur poco significativi, vengono monitorati in continuo. Gli scarichi idrici sono assimilabili per lo più a scarichi di acque reflue di tipo domestico. Per quanto riguarda le Società di IMA nel mondo, la gestione delle tematiche ambientali viene gestita nel rispetto delle normative locali vigenti.

Dismissclose

Relive
Achema

The exclusive tech videos shot during Achema 2024 are now available on our dedicated website