IMA sta caricando

Sostenibilità Ambientale

La qualità dei nostri sistemi sociali del futuro dipenderà anche dalla misura in cui rispettiamo e proteggiamo l'ambiente.

Sostenibilità Ambientale

Politica globale per l’ambiente

IMA riconosce l’importanza della protezione e della salvaguardia dell’ambiente all’interno delle decisioni strategiche del business. L’impegno aziendale riguarda la riduzione dei propri impatti diretti e indiretti, gli investimenti in ricerca e sviluppo per l’innovazione sostenibile e la promozione di comportamenti responsabili lungo la filiera del valore.
IMA è impegnata a minimizzare ogni eventuale impatto derivante dal ciclo produttivo attraverso:

• la riduzione del consumo razionale di risorse energetiche, privilegiandone l’approvvigionamento da fonti rinnovabili;
• il contenimento e la riduzione delle emissioni in atmosfera, attraverso sia l’impiego delle migliori tecnologie disponibili su mercato sia il loro monitoraggio;
• la conservazione di risorse naturali limitate e l’utilizzo di materie prime e prodotti a ridotto impatto ambientale;
• la gestione attenta degli scarti e dei rifiuti generati dalle attività produttive, favorendone il riciclo e il riutilizzo. In tale ottica, IMA S.p.A

In tale ottica, IMA S.p.A. ha avviato nel 2020 un progetto con Valle Morosina S.p.A. acquistandone annualmente, volontariamente, crediti di carbonio in numero pari alla compensazione delle sue emissioni dirette (dovute all’utilizzo di combustibili e refrigeranti) ed indirette (dovute all’utilizzo di energia elettrica) di Gruppo, comprendendo pertanto l’impatto ambientale sia delle Società italiane che di quelle estere. Nell’ambito del medesimo progetto, IMA ha ottenuto la certificazione da parte terza sul rispetto della norma ßNeutral, la quale prevede un impegno da parte di IMA alla progressiva riduzione del quantitativo di emissioni generato dal proprio processo produttivo, e la compensazione/neutralizzazione delle emissioni residue tramite acquisto dei suddetti crediti di carbonio. IMA si sta impegnando a ridurre le proprie emissioni tramite la richiesta di fornitura dell’energia elettrica, per i siti in cui opera, certificata con garanzia di origine da fonti rinnovabili. Al fine di poter monitorare efficacemente le emissioni e valutare di intervenire sulle attività lavorative che generano le categorie emissive più impattanti, nel 2021 IMA ha implementato, con certificazione da parte terza, un sistema di gestione delle emissioni di gas a effetto serra dell’organizzazione secondo la norma ISO 14064-1 in conformità alla UNI/PdR 99:2021 (richiamata all’interno della ßNeutral). Tale sistema di gestione è soggetto a controllo e verifica annuale da parte dell’Ente certificatore. Per gli anni a venire, IMA sta valutando di estendere il confine delle emissioni ridotte e/o compensate anche alle altre emissioni indirette del proprio inventario GHG, coprendone pertanto il medesimo perimetro operativo relativo al sistema di gestione ISO 14064-1, al fine di tendere verso la neutralità carbonica. Il sistema di gestione ISO 14064-1 che IMA ha implemento presenta già i canoni di conformità anche al GHG Protocol, standard di riferimento in ambito Science Based Target Initiative (SBTi). In linea con il Green Deal Europeo, IMA sta valutando la possibilità di individuazione di target climatici basati sulla scienza (Science Based Targets) e la relativa valutazione di fattibilità delle azioni da porre in essere per il loro raggiungimento, che permetterebbero di ridurre nel tempo la propria impronta ecologica e tendere alla decarbonizzazione.

Esplora i capitoli della Sostenibilità Ambientale

I sistemi di gestione ambientale, del carbonio e dei rischi annessi
chevron_right
Carbon footprint ed emissioni di gas ad effetto serra
chevron_right
Energy management
chevron_right
Gestione dei rifiuti
chevron_right