IMA sta caricando

Il nostro Pianeta, la nostra Priorità

Risultati economici e benefici sociali sono obiettivi complementari, sulla base di cui da sempre abbiamo costruito valore per l’Azienda, per i clienti, i dipendenti, i fornitori e per la comunità.

Siamo consapevoli della necessità di reindirizzare la nostra mentalità verso nuovi, grandi obiettivi per fare procedere al meglio il nostro processo di crescita. In questo periodo storico dobbiamo farlo non solo per il nostro business, ma soprattutto per l’ambiente e la società in cui viviamo e operiamo.

Partendo dall’innovazione, IMA ZERO è la promessa di realizzare prodotti, processi produttivi e servizi, concependoli con una rinnovata logica di sostenibilità, con la consapevolezza che il nostro impegno di oggi contribuirà a formare il mondo di domani.

Promuoviamo la sostenibilità attraverso IMA ZERO

IMA ZERO è un progetto lanciato nel 2019 e rappresenta l’evoluzione dell’impegno del Gruppo verso lo sviluppo sostenibile, iniziato molti anni fa, quando l’Azienda ha cominciato a pubblicare un Bilancio di Sostenibilità annuale che include sia i progetti già attivi, sia quelli in via di sviluppo.

IMA ZERO mira a minimizzare l’impatto ambientale nella produzione industriale, promuovendo e creando un habitat di lavoro e di vita che metta sempre le persone e la biodiversità al centro.

IMA ha un approccio pionieristico alla sostenibilità che porta a trovare modi ecosostenibili e innovativi per abbassare il consumo di acqua ed energia, per compensare le emissioni, gestire al meglio i rifiuti promuovendo il riciclo e un’economia circolare, per sostituire la plastica con materiali più sostenibili, promuovere la mobilità sostenibile e, più in generale, per agire minimizzando gli impatti sull’ambiente.

Tutto ciò viene fatto valorizzando sempre le persone, che sono il centro di ogni iniziativa.

Qual è il nostro approccio?

Il Gruppo ha identificato 5 aree principali in cui intervenire per supportare l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, in linea con il settore in cui IMA opera. 

Governance e business integrity
1
Qualità e responsabilità di prodotto
2
Persone
3
Comunità e sviluppo della conoscenza
4
Ambiente
5
1

Governance e business integrity

operando in modo trasparente e svolgendo il proprio business con integrità, legalità e rispetto in tutte le relazioni con gli stakeholder, rispettando il Codice Etico.

2

Qualità e responsabilità di prodotto

rimanendo orientati al futuro e alla redditività, con una grande attenzione alla soddisfazione del cliente.

 

3

Persone

sviluppando conoscenze, capacità, abilità professionali e umane, all’interno di ambienti lavorativi sicuri e che rispettano l’individuo.

 

4

Comunità e sviluppo della conoscenza

contribuendo attivamente al benessere della comunità e allo sviluppo della cultura e del know-how della meccanica avanzata.

 

5

Ambiente

considerando sempre l’impatto ambientale delle nostre azioni e focalizzandoci sull’innovazione sostenibile.

 

Come traduciamo la nostra strategia in azioni concrete?

Sviluppiamo progetti eco-sostenibili che portano IMA a trovare un equilibrio tra la necessità di produrre e generare ricchezza condivisa, al fine di ridurre le disuguaglianze, e il bisogno di conservare il nostro Pianeta, combattendo il cambiamento climatico e riducendo l’impatto ambientale.

I nostri progetti IMA ZERO sono suddivisi in 4 programmi principali:

LOW

LOW (Low-Impact Program)

rappresenta l’impegno nell’implementare le pratiche sostenibili di IMA per preservare le risorse.

 

NOP

NoP (No-Plastic Program)

mira alla promozione di materiali sostitutivi alla plastica per i packaging che vengono lavorati sulle macchine IMA. 

E-MOB

E-MOB (Sustainable Mobility Program)

rappresenta il nostro impegno nell’investire nella ricerca di nuove soluzioni e tecnologie per la mobilità sostenibile.

YOU

YOU (Human-Centric Program)

significa mettere le persone al centro di ogni iniziativa. Promuoviamo il rispetto dei diritti umani e del benessere delle persone, sia all’interno dell’Azienda che al di fuori.

OPENLab: The place to share.

OPENLab è il network di laboratori tecnologici e aree test del Gruppo dedicato alla ricerca su materiali, tecnologie e processi di ottimizzazione della produzione sostenibili.

Simbolo di innovazione e punto di riferimento per la sostenibilità, OPENLab rappresenta un punto cardine del No-Plastic Program (NOP) di IMA ZERO.

L’obiettivo principale dei laboratori è quello di trovare alternative alla plastica, promuovendo materiali plastic-free, compostabili o biodegradabili, riciclabili e/o a base di plastica più sostenibile, attraverso la ricerca e i test di processi alternativi.

Inoltre, OPENLab unisce studi, sperimentazioni e attività di sviluppo industriale sui materiali, includendo tutte le fasi di laboratorio, dal design all’ingegnerizzazione di prodotti e processi. 

OPENLab_samples_icon OPENLab_film structures_icon OPENLab_packaging materials_icon
1,000 campioni
analizzati annualmente
3,800 strutture
analizzate dal 2017
+400 materiali per il packaging
testati dal 2017

 

News recenti

keyboard_arrow_left keyboard_arrow_right

Contattaci

Contatta il Dipartimento Comunicazione Corporate