IMA sta caricando

Formazione e sviluppo delle persone

IMA considera la formazione e i processi di sviluppo delle competenze un asset strategico, investendo sull’idea che le attività formative debbano orientarsi a tutta la popolazione e non ad uno specifico target professionale, garantendo una crescita armonica e sinergica della competenza distintiva aziendale. L’attività formativa ha dunque lo scopo di sviluppare e mantenere le competenze delle persone rimanendo a supporto dello sviluppo e affiancando l’implementazione delle nuove tecnologie.
Attraverso il processo di Training maintenance viene infatti garantito l’adeguamento continuo delle competenze dei dipendenti tramite la pianificazione pluriennale della formazione, in linea con l’evoluzione del business aziendale. La situazione pandemica scoppiata nel 2020 ha avuto e continua ad avere impatti anche sulla gestione della formazione. Le modalità di erogazione sono state trasformate e innovate per gestire al meglio la situazione contingente, incrementando la formazione svolta in classi virtuali sincrone attraverso diverse piattaforme online; questa modalità ha reso possibile proseguire l’erogazione della formazione a distanza in modo sicuro ed efficace ed è stata mantenuta anche nel 2021.
In aggiunta, è stata introdotta anche una fruizione della formazione in modalità asincrona, rendendo disponibili una serie di corsi appartenenti al Catalogo Formativo. In tutto sono oltre 40 i corsi registrati per essere fruiti in questa modalità. Nel corso del 2021 IMA, aderendo all’iniziativa promossa dai sindacati Metalmeccanici della provincia di Bologna, ha organizzato un incontro di formazione/informazione col Prof. Vittorio Sambri, professore di Microbiologia dell’Università di Bologna e Direttore della UO Microbiologia dell’AUSL della Romagna, su temi legati alla vaccinazione COVID-19.
All’incontro hanno partecipato i membri del Comitato Protocollo RLS/RSU COVID-19 di IMA S.p.A. che hanno posto anche domande raccolte tra i dipendenti.

L’Azienda, in accordo con RSU/OO.SS, ha reso disponibile la registrazione di tale incontro a tutti i dipendenti delle società italiane del Gruppo IMA quale momento di formazione, utilizzando le ore della formazione continua previste dal CCNL. È stato quindi possibile accedere ai contenuti della registrazione anche in coincidenza con l’orario contrattuale di lavoro, compatibilmente con le esigenze tecnico-produttive-organizzative dell’ente di appartenenza.

Per tutto il 2021, in Italia, sono poi state messe a disposizione 8 ore di formazione trasversale, sulle soft skills, fruibili in modalità e-learning ai dipendenti in qualsiasi momento. Nel complesso, nel 2021 le ore di formazione erogate sono state circa 137.655, in aumento del 16,8%. A livello di Gruppo, le ore medie di formazione per ciascun dipendente sono state pari a 22. La maggior parte della formazione ha coperto l’area delle soft skills (35,3% sul totale delle ore erogate) ma all’interno del catalogo formativo rientrano l’area progettazione (12,6%), sicurezza (19,1%), produzione (9,9%), qualità/normazione (7,2%), Ict (5,1%) e lingue (10,5%). Le aree di intervento si articolano negli oltre 300 corsi presenti nel Catalogo Formativo.

Scopri di più>>

Dismissclose

Relive
Achema

The exclusive tech videos shot during Achema 2024 are now available on our dedicated website