IMA sta caricando

Persone e rispetto dei diritti umani

IL RISPETTO DEI DIRITTI UMANI

Per IMA il rispetto dei Diritti Fondamentali dell’Uomo è alla base dei propri valori e del modo di fare business, sia nelle relazioni con i dipendenti che con i fornitori e gli altri soggetti esterni alla società. In tal senso, IMA ha implementato specifiche politiche a tutela dei diritti umani e attivato strumenti di controllo nella catena di fornitura attraverso il codice di condotta fornitori, adottate dalla totalità delle società del Gruppo. Nello specifico, circa il 18% dei nuovi fornitori dalle società di IMA nel mondo, che sono stati sottoposti a valutazione attraverso l’utilizzo di criteri sociali (come condizioni di lavoro e rispetto dei diritti umani), sono raddoppiati aumentando di 9 punti percentuali rispetto al 2020. Data la sensibilità del tema in alcuni paesi, le società IMA nel mondo hanno erogato un totale di 468 ore di formazione sulle politiche o le procedure relative ai diritti umani, che hanno interessato il 6,6% dell’intera popolazione aziendale, pari al 17,7% del personale IMA nel mondo.

Le nostre persone: composizione e caratteristiche

Le persone di IMA costituiscono l’intangible asset più strategico e di gran lunga prevalente, incorporando tutte le competenze e le conoscenze dell’azienda. IMA, infatti, si propone alla clientela come risolutore di problematiche complesse attraverso soluzioni disegnate appositamente sulle esigenze del singolo cliente, risultanti in una bassissima ripetitività: dalla formulazione delle offerte alla vendita, dalla progettazione e produzione all’assistenza postvendita.
Conoscenze, competenze, abilità professionali e umane rappresentano il patrimonio che IMA intende sviluppare per il proprio successo.
Il Gruppo dedica quindi una grande attenzione alla corretta gestione delle risorse umane e cerca di potenziarle in diversi modi, ad esempio attraverso il forte e continuo investimento nella crescita professionale.

La volontà di collocare la persona al centro del contesto organizzativo è un obiettivo perseguito dall’azienda a partire dall’ingresso del lavoratore in IMA:

• affinamento continuo del processo di selezione delle figure professionalmente strategiche;
• prevalenza nella tipologia di contratto delle assunzioni a tempo indeterminato e di apprendistato professionalizzante, con le quali viene garantita la certificazione del processo formativo seguito;
• i legami con le università e i centri di eccellenza, non soltanto nazionali, sono favoriti e consolidati; è inoltre sviluppata la collaborazione con gli istituti tecnici del territorio;
• ai neoassunti vengono proposti articolati interventi di formazione, informazione e orientamento, che agevolano l’inserimento dei dipendenti e trasmettono loro i valori aziendali.

Considerando il perimetro del Gruppo al 31 dicembre 2021, il totale del personale è pari a 6.248 dipendenti.
La maggior parte della forza lavoro si trova in Italia (62,58%), seguono il resto d’Europa (13,78%), Asia (11,99%) e Americhe (11,65%).

Scopri di più>>

Dismissclose

IMA Pharma
@ Achema

Explore the dedicated website and get a free entry pass with IMA