IMA sta caricando

Qualificazione e monitoraggio dei fornitori

Il processo di qualifica dei fornitori è stato ulteriormente strutturato, al fine di garantire maggiormente le premesse base idonee a realizzare la qualità attesa dai propri clienti, oltre che sulla base della sensibilità delle singole imprese a comprendere i valori su cui IMA basa le sue politiche industriali, fatte certo di risultati ma anche del rispetto dei diritti di nuova generazione. Al fine di verificare la qualifica dei fornitori e il rispetto dei requisiti minimi stabiliti da IMA, vengono inviati dei questionari inerenti all’organizzazione della progettazione, produzione e collaudi come applicabile. Vengono effettuati audit e richieste documentazioni comprovanti la reale corrispondenza del fornitore agli standard IMA. Le prestazioni dei fornitori sono misurate in termini di qualità, prezzi e tempi di consegna su cui si basa il calcolo del vendor rating, una classifica basata sull’attribuzione di punteggi relativi alle performance dei fornitori.

La metodologia, dal 2019, è stata rafforzata con l’integrazione nella procedura di controlli relativi a requisiti di Governance, quali il D.lgs. 231/01 e la Legge 262/05. Inoltre, nel 2021 sono stati migliorati i meccanismi di calcolo, e si sono stabiliti obiettivi più elevati rispetto agli anni precedenti per riflettere il trend di miglioramento generale e l’aumento delle aspettative di IMA.

RANGE DI RATING
Per il 2021, sulla base di un rating da 0 a 100, dove 60 rappresenta la sufficienza, il punteggio medio dei fornitori core è stato di 63 per i componenti a disegno (64 nel 2020), calcolato su 263 valutazioni e di 78 per quelli a catalogo (77 nel 2020), calcolato su 106 valutazioni.
A fine 2021 i fornitori con qualifica, conclusa e in progress, tramite il metodo IMA, sono complessivamente 525, di cui:

286 di componentistica, 10 di macchine terzi
44 di montaggio e cablaggio, 81 di assistenza tecnica
54 di progettazione e documentazione, 50 di sistemi complessi

Per i fornitori di componenti a disegno, IMA ha sviluppato un’ulteriore metodo di qualifica con lo scopo di accrescere le conoscenze dei fornitori sulle tematiche della qualità, in modo da trasferire presso di loro parte della fase di collaudo dei componenti meccanici, a seguito di formazione da parte del personale IMA deputato al collaudo. A fine 2021 i fornitori qualificati per l’autocontrollo sono 27. Inoltre, a partire dal 2017 è iniziata un’attività di qualifica mirata a garantire il rispetto di requisiti igienici e al contenimento del rischio di contaminazione per i particolati che entrano a contatto con il prodotto alimentare o farmaceutico del cliente; tale attività vede, a fine 2021, un numero di fornitori qualificati pari a 107. Nel corso del 2018 è iniziata un’attività volta a focalizzare e definire meglio i requisiti per la qualifica di fornitori “hub” che, a loro volta, possiedono una propria rete di subfornitura per la realizzazione di prodotti complessi. Per rafforzare il controllo e il monitoraggio di fornitori strategici data la complessità dei prodotti forniti, nel 2019 è stato avviato un progetto per il miglioramento della qualità del network Sinermatic, che comprende tutte le aziende fornitrici partecipate da IMA. Il progetto prevede la definizione dei requisiti da parte di IMA, integrata con un’analisi delle azioni di miglioramento da parte delle aziende del network, con l’obiettivo di posizionarle nella fascia qualitativa alta del parco fornitori. Ad oggi non vi sono ulteriori specifici requisiti di natura ambientale o sociale utilizzati nella qualifica di un nuovo fornitore, fatto salvo quanto previsto in tema di sicurezza e tutela del lavoro nella fase di raccolta documentale e di visita presso la sede del fornitore, valutando, fra l’altro, l’idoneità tecnico-professionale, la regolarità contributiva e retributiva nei confronti dei dipendenti, nonché l’esistenza di una struttura dedicata alla sicurezza del lavoro. IMA ha redatto un Codice di Condotta dei Fornitori, al fine di incentivare la Supply Chain ad adottare gli stessi principi di condotta IMA.

PERSONNEL OF THIRD-PARTY COMPANIES

An important category of suppliers is represented by personnel of third-party companies who work directly at IMA’s plants: these relationships are governed by contracts that meet the standards prescribed by law and require the Contractor to provide IMA with all the guarantees required by regulations on workplace protection, health and safety, social security, insurance cover, and regular payment of contributions.

Dismissclose

Relive
Achema

The exclusive tech videos shot during Achema 2024 are now available on our dedicated website