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Politica globale: qualità e responsabilità di prodotto

La strategia di IMA, il cui obiettivo primario è la soddisfazione dell’end user, mira a creare profitto per remunerare i propri azionisti ma anche valore economico per tutti gli stakeholder.

IMA punta a servire in modo sempre più rapido ed efficiente i suoi end user proponendo al mercato e ai clienti soluzioni in grado di:

  • innalzare costantemente la qualità per garantire al prodotto e al servizio di più alto livello, la sicurezza e l’affidabilità nel tempo anche tramite l’apertura di nuove filiali nel mondo, nonché alla creazione di partnership in campo accademico e scientifico;
  • beneficiare degli investimenti nella ricerca e nello sviluppo di servizi di innovazione digitale, soluzioni tecnologicamente avanzate e a minor impatto ambientale;
  • integrare il know-how derivante dalle partnership con la propria catena di fornitura, gestita in maniera responsabile in termini economici, sociali e ambientali, ottenendo un vantaggio competitivo attraverso la condivisione di valori e principi di riferimento contenuti nel proprio Codice di Condotta ai fornitori, affinché contribuiscano anch’essi allo sviluppo di una filiera produttiva sostenibile e si adoperino, a loro volta, per una gestione responsabile dei sub-fornitori.

La soddisfazione dell’end user è l’espressione finale, una conseguenza logica, di una strategia aziendale volta alla Sostenibilità, in cui tutte le risorse di IMA, mediante la partecipazione, sono coinvolte nei processi aziendali.

Dal 2019, IMA adotta una nuova versione della Politica della qualità in linea con l’Agenda IMA Digital per l’Industry 4.0, concetto in continua evoluzione improntato al cambiamento e allo sviluppo di prodotti digitali, strumenti virtuali e applicazioni intelligenti per ottenere la piena efficienza produttiva.

 

 

RICAVI PER SETTORE 2018 2019 2020

VAR
millions of € IMPORTI % IMPORTI % IMPORTI % %
Tea, Food & Other 686,17 45,7%

804,57

50,4%

707,07

47,4%

-4,8%

Pharma 631,27 42,1%

699,59

43,8%

699,86

47,0%

-8,0%

Tobacco packaging 182.93 12,2%

91,36

5,7%

83,54

5,6%

-8,6%

TOTAL 1.500,37 100%

1.595,53

100%

1.490,47

100,0%

-6,6%

 

I ricavi da esportazione rappresentano più dell’84%, con particolare evidenza nei paesi europei, America del Nord e in Asia e Medio Oriente. Il 68,4% dei ricavi è generato dalla vendita di macchine e impianti8, mentre il 31,6% da attività di post-vendita (assistenza, ricambi, parti a formato ecc.).

6 I ricavi del settore Tea, Food, Other sono stati modificati a valle di una riclassifica effettuata nel 2020 tra le Business Unit.
7 I ricavi del settore Pharma sono stati modificati a valle di una riclassifica effettuata nel 2020 tra le Business Unit.
8 Original Equipment.
9 After sales.

 

Ricavi per Settore 2018

2019

2020

VAR
Milioni di  € IMPORTI % IMPORTI % IMPORTI % %
Unione Europea (esclusa Italy) 450,01 30%

451,32

28,29

433,63

29,1%

3,9%

Altri paesi europei 114,97 7,7%

109,06

6,84

145,79

9,8%

33,7%

America del nord 241,13 16,1% 313,67 19,66 269,47 18,1 -14,1%
Asia e Medio Oriente 375,66 25% 354,7 22,23 267,02 17,9 -24,7%
Altri paesi 150,95 10% 173,95 10,90 140,55 9,4 -19,2%
Totale export 1.332,72 88,8% 1402,7 87,91 1.256,46 84,3 -10,4%
Italia 167,65 11,2% 192,83 12,09 234,01 15,7 21,4%
TOTAL 1.500,37 100% 1.595,53 100
1.490,47 100,0 -6,6%

L’AFTER SALES DI IMA

Un elevato livello di assistenza tecnica post-vendita, reso possibile da un network mondiale, è sempre stato il punto centrale della politica customer-oriented di IMA. Una quota consistente dei ricavi di IMA, pari a circa il 31%, è infatti generata dai servizi di post-vendita: la fornitura di parti di ricambio e attrezzature rappresenta un’attività ad alto valore aggiunto di natura ricorrente e caratterizzata da elevata marginalità. La struttura del servizio post-vendita di IMA favorisce il consolidamento dei rapporti con i clienti, basati su trasparenza e massima soddisfazione. La qualità dei ricambi originali, insieme all’altissima professionalità dei tecnici, garantisce ai clienti le migliori condizioni di mantenimento e operatività delle macchine, assicurandone efficienza e affidabilità. 

 

La comunicazione verso gli end user e gli operatori del settore di riferimento (Trade Press) avviene attraverso l’attività di media relations: questa include la stesura, diffusione e follow up di comunicati stampa di prodotto, redazionali, case history per le riviste e i portali di settore. Il materiale redazionale viene realizzato in collaborazione con il Marketing dei principali settori di IMA. In occasione delle fiere principali dove espone IMA, vengono predisposte delle cartelle stampa che contengono le informazioni e le foto relative alle novità in esposizione. I press pack sono a disposizione della stampa di settore in visita allo stand di IMA e presso la sala stampa della fiera. IMA organizza inoltre dei press tour in occasione degli eventi principali promossi, quali open house e inaugurazioni di nuove sedi, e pubblica periodicamente pagine pubblicitarie sulle principali testate di settore italiane e internazionali, banner ed e-news, in particolare in occasione delle principali manifestazioni fieristiche. Nel corso del 2020 non si sono registrati reclami relativi a violazioni della privacy dei clienti.