IMA sta caricando

Politica globale: qualità e responsabilità di prodotto

A partire dal 2019, IMA adotta una nuova versione della Politica della Qualità in linea con l’Agenda IMA Digital per l’Industry 4.0 in continua evoluzione e improntata al cambiamento e allo sviluppo di prodotti digitali, strumenti virtuali e applicazioni intelligenti per ottenere la piena efficienza produttiva. La definizione di tale politica, il cui obiettivo è definire gli standard di processo e di prodotto a cui tutte le società del Gruppo devono attenersi, passando per le implementazioni a livello tecnologico dei sistemi produttivi fino al recepimento delle risposte da parte dei consumatori finali, IMA si impegna nell’ottenimento del miglior risultato possibile.

SISTEMA INTEGRATO QUALITÀ E COMPLIANCE NORMATIVA

Il sistema di gestione adottato da IMA, altamente focalizzato sui processi e volto ad assicurare servizi di alto livello ai propri clienti, ha permesso di offrire agli end-user la massima trasparenza nell’esecuzione delle varie fasi dei progetti, che portano alla realizzazione di soluzioni molto complesse nei tempi previsti, pur mantenendo una struttura organizzativa semplice e flessibile. In ottica di trasparenza, diverse società di IMA sono in possesso della certificazione ISO 9001:2015 relativa al proprio Sistema di Gestione della Qualità, che copre l’intero ciclo di vita del prodotto, dalla Ricerca e Sviluppo alla fase di vendita, dalla consegna e installazione all’assistenza post-vendita. Particolare attenzione è posta al controllo della progettazione, fase fondamentale per la definizione della qualità del prodotto finale.
Tale Sistema Qualità è stato progettato e realizzato per conseguire gli obiettivi di centralità e flessibilità, adattandosi tanto alle specificità di mercato quanto alle caratteristiche organizzative delle singole divisioni e società inserite nel Sistema, incluse le realtà che entrano a far parte di IMA a seguito di acquisizione. Le normative tecniche interne, oltre ad accogliere i requisiti minimi legislativi, si estendono a vari ambiti nei quali è importante seguire standard internazionali, partendo dalla progettazione meccanica ed elettrica fino ad arrivare ai processi produttivi interni ed esterni e all’imballaggio dei prodotti.
La garanzia di qualità e conformità alle procedure viene assicurata da un piano di audit interni continui che, a cadenza annuale, coinvolge le società e le divisioni comprese nel Sistema Qualità di IMA.
Nel 2021 sono stati effettuati 20 audit interni (18 nel 2020 e 16 nel 2019), svolti in parte da remoto per via delle restrizioni dovute alla pandemia da COVID-19. Con la nuova edizione della norma ISO 9001:2015, gli audit vengono pianificati in ottica “risk based” in modo da focalizzare i controlli sulle aree più critiche.

KNOW-HOW NORMATIVO E TECNICO

“Qualità” significa anche garantire agli end-user le migliori condizioni di sicurezza nell’utilizzo delle macchine. Infatti, durante la fase di progettazione per il 100% delle macchine immesse sul mercato da parte delle società italiane e il 71,8% da parte delle società IMA nel mondo, viene effettuata un’analisi approfondita dei rischi legati alla sicurezza secondo le normative applicabili fra cui, in primis, la Direttiva 2006/42/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 17 maggio 2006 (nel seguito, Direttiva Macchine) relativa alla marcatura CE. Come output del processo di valutazione, IMA redige un fascicolo tecnico comprendente le misure di eliminazione o mitigazione dei rischi adottate affinché tutte le macchine IMA rispondano pienamente ai requisiti legislativi. Nel 2021, I clienti hanno riscontrato problemi relativi alla documentazione sul 0,6% delle macchine in garanzia. Inoltre, a partire dal 2013 IMA ha intrapreso un processo di monitoraggio delle non conformità rilevate durante l’utilizzo dei macchinari, avvalendosi della consulenza dell’ufficio Technical Compliance, specializzato sulle normative di sicurezza dei macchinari e la loro applicazione pratica.

Dismissclose

Relive
Achema

The exclusive tech videos shot during Achema 2024 are now available on our dedicated website