È nata “CAPO D”, Comunità di Aziende per le Pari Opportunità, a cui IMA aderisce insieme ad importanti aziende del territorio, quali: Aeroporto Marconi di Bologna, Automobili Lamborghini, Bonfiglioli, Caab, Crif, Emil Banca, Philip Morris Manufacturing & Technology Bologna e Tper.
L’annuncio è stato dato il 5 giugno nella sede della Città metropolitana di Bologna alla presenza del sindaco metropolitano Virginio Merola e dei rappresentanti delle singole aziende.
Per IMA hanno presenziato Maria Carla Schiavina, Consigliere di Amministrazione di IMA, e Massimo Ferioli, Direttore dell’Organizzazione del Gruppo.
IMA e le aziende aderenti, sensibili alle pari opportunità sul lavoro, hanno dato vita a questa nuova realtà sottoscrivendo un contratto di rete (della durata di 15 anni, fino al 31 dicembre 2034) con il quale si impegnano a perseguire questi obiettivi strategici:
Il tutto con l’obiettivo di creare un sistema unitario fra le imprese per la formazione e l’accrescimento culturale delle lavoratrici e dei lavoratori e per la divulgazione delle possibilità di crescita nella carriera dei soggetti tradizionalmente penalizzati soprattutto in determinati settori industriali, favorendo la collaborazione con le istituzioni pubbliche del territorio, nella condivisione degli indirizzi strategici orientati allo sviluppo sostenibile e alle pari opportunità.
CAPO D prevede anche un fondo patrimoniale comune e la definizione di una cabina di regia costituita da un rappresentante di ogni soggetto partecipante. A presiedere l’organismo sarà Maria Carla Schiavina, affiancata da Alessandro Bonfiglioli (direttore del Caab) in qualità di Vice Presidente.
“L’obiettivo è dare attenzione al merito, alle competenze, al valore delle persone, tutte”, commenta Maria Carla Schiavina. Mentre Alessandro Bonfiglioli dichiara: “Le aziende dove queste pratiche vengono applicate hanno anche le migliori performance in termini finanziari”.
Scopri di più sulle iniziative di IMA sulle pari opportunità »