IMA sta caricando

The IMA Group at ACHEMA 2024

Scoprite le nostre soluzioni All-In-One per il settore farmaceutico.

Pubblicato il 05/06/2024

Il Gruppo IMA ad ACHEMA 2024

In un’area di quasi 1.400 mq, le Divisioni Farmaceutiche del Gruppo IMA e i suoi specialisti sono lieti di presentare IMA Pharma, il fornitore All-In-One specializzato nella progettazione e produzione di macchine innovative e linee complete per il processo e il confezionamento di prodotti farmaceutici e nutraceutici, assemblaggio di dispositivi medici, nonché progetti riguardanti la digitalizzazione, la sostenibilità e soluzioni di servizio al cliente.

Incontro con le Divisioni in fiera:

IMA Active è il partner ideale per ogni fase di lavorazione del dosaggio solido orale: granulazione, compressione, riempimento di capsule, controllo del peso, rivestimento, movimentazione e lavaggio. In esposizione AQUARIA, la nuova soluzione all-in-one per lavare componenti e parti di macchine di diverse dimensioni e volumi in modalità completamente automatica, garantendo una maggiore efficienza e rispetto dell’ambiente; la Continuous Direct Compression Line (linea CDC), una tecnologia di produzione di compresse molto snella, efficiente e flessibile che, in combinazione con PAT, consente la facile adozione dell’approccio QbD, garantendo così eccellenti prestazioni operative e l’eliminazione di sprechi durante l’avvio e l’arresto; la macchina di rivestimento continuo CROMA, progettata per rivestire una gamma di prodotti e di aumenti di peso del rivestimento grazie alla sua modularità; il modulo singolo CROMA lavora range compresi tra 20 e 100 kg/h e con un aumento di peso medio del 2-4%, a seconda delle compresse e della tipologia di rivestimento; la riempitrice per capsule ADAPTA 50, caratterizzata da soluzioni tecniche innovative per gestire forme di dosaggio solide complesse, come la combinazione di prodotti in capsule di gelatina dura o il microdosaggio di polveri per inalatori di polvere secca. La linea continua per rivestimento ACCELA CTC 500 di Thomas Processing è progettata per gestire elevate velocità di produzione in un intervallo di 100-1.000 kg/h di lotti di compresse di grandi dimensioni da lavorare in modalità continua, essendo l’unica linea di rivestimento sul mercato prodotta con una camera di raffreddamento integrata che elimina la necessità di sistemi di raffreddamento aggiuntivi, riducendo l’ingombro dell’attrezzatura e ottimizzando il processo di rivestimento.
In fiera anche l’IMA Active Competence Center, un hub specializzato e centralizzato di conoscenze e risorse, che fornisce supporto, formazione e orientamento nel campo del dosaggio solido orale.

IMA Life offre un portfolio prodotti completo per il trattamento di liquidi e polveri in ambiente asettico e non. Le soluzioni includono lavatrici, tunnel di depirogenazione, macchine per il riempimento e la chiusura di liquidi e polveri per flaconi, fiale e confezioni “Ready-To-Use” (RTU), liofilizzatori e relativi caricatori/scaricatori automatici, tecnologie di isolamento, etichettatrici per flaconi e cartoni oltre ad attrezzature ausiliarie.
In esposizione, la linea integrata composta da NEBULA,il tunnel di decontaminazione ad alta velocità che si integra perfettamente con le linee di riempimento-tappatura in ambiente asettico di IMA Life, garantendo la sterilizzazione al 100% del materiale RTU e INJECTA 36, soluzione robotizzata avanzata di riempimento-tappatura che eleva il livello per la lavorazione ad alta velocità delle siringhe RTU. Presentando una soluzione innovativa per il controllo in-process al 100% e il controllo del peso, INJECTA 36 è un’ulteriore prova del ruolo chiave svolto da IMA Life nel segmento Ready-To-Use per macchine riempitrici e chiuditrici automatiche, in grado di massimizzare le prestazioni produttive. In un’area riservata dello stand, potrete scoprire in anteprima mondiale TILE-X, l’innovazione rivoluzionaria di IMA Life nel campo della lavorazione di riempimento-tappatura per la produzione di piccoli lotti. TILE-X è un’unità di lavorazione modulare compatta, di grado A, senza guanti, per prodotti farmaceutici di alto valore come gli ATMP. In mostra anche MODULA 300, la macchina assemblatrice per siringhe in vetro preriempite in grado di eseguire diverse operazioni: inserimento dello stantuffo, etichettatura, assemblaggio del dispositivo antiretro e un hub dedicato per la tecnologia di isolamento.

I nostri esperti vi presenteranno le nostre soluzioni di isolamento. Altamente configurabili, si adattano a diversi ambienti di produzione, migliorando la versatilità e l’applicabilità a diversi contesti produttivi, compresi scenari ad alto contenimento. Presso l’angolo del laboratorio di sviluppo LAB4LIFE Lyo, gli esperti di IMA Life presenteranno KryoAir, la nostra nuova tecnologia di refrigerazione 100% ecologica per liofilizzatori che utilizza il refrigerante naturale più innovativo: l’aria.
Insieme alle attrezzature esposte in fiera, i clienti avranno l’opportunità di sperimentare in prima persona diverse soluzioni digitali volte a ridurre i costi di manutenzione e i tempi di fermo macchina. Queste soluzioni sfruttano il monitoraggio in tempo reale, la previsione degli eventi e la prevenzione dei guasti attraverso l’analisi di grandi quantità di dati di processo e di apparecchiature, portando in definitiva a un aumento dell’efficacia complessiva delle apparecchiature e della conformità alle normative attuali.

Specializzata nel packaging primario e secondario, IMA Safe realizza macchine blisteratrici, contatrici di capsule e compresse, confezionatrici di bustine e stick, riempitrici di tubetti e astucciatrici. Le soluzioni di fine linea, dalla robotica, alla movimentazione, al sovra-avvolgimento, all’imballaggio e alla pallettizzazione, sono fornite dall’hub IMA EOL. In fiera anche la linea integrata di blister e astucciamento GIANT5-A96, che ridefinisce i parametri in termini di flessibilità, velocità e compattezza; la linea di termoformatura profonda e astucciamento RED250-A96, una soluzione compatta per la produzione a media velocità di piccoli lotti che richiedono frequenti cambi di formato. Grazie al sistema di movimentazione robotizzata, RED250 consente una manipolazione attenta e precisa di qualsiasi tipologia di prodotto, introducendolo nel vassoio con un’ampia gamma di possibili configurazioni; il sistema di trasporto, riempimento e tappatura bottiglie MINILINE è in grado di integrare tutte le funzioni necessarie per formare una linea di conteggio completa con un’impronta semplice e superiore: inserimento essiccante, conteggio di compresse o capsule, inserimento e tappatura del cotone, e può essere configurata per qualsiasi esigenza di prodotto o contenitore e BETA 360 una confezionatrice verticale ad alte prestazioni per bustine a 4 saldature, in grado di gestire tutti i tipi di prodotti, da quelli in pasta, fluidi, polveri, prodotti scorrevoli e non scorrevoli, oggetti e accessori come salviette.
Gli esperti dell’End of Line Hub saranno inoltre presenti per illustrare e mettere in evidenza le ultime soluzioni disponibili per completare la linea. Queste includono un’ampia gamma di opzioni, da macchine impacchettatrici e avvolgitrici, imballatrici, palettizzatori e depalettizzatori, a sistemi integrati all’avanguardia con soluzioni robotiche per garantire maggiore flessibilità ed efficienza.

IMA AUTOMATION progetta e produce sistemi tecnologici avanzati per la movimentazione e l’assemblaggio di una varietà di componenti per diverse applicazioni e diversi settori: automotive, E-mobility, motori elettrici, dispositivi medici, tappi e chiusure, cura degli occhi, elettromeccanica e orologeria. In mostra la X-PEN, la piattaforma modulare standard per l’assemblaggio finale di penne e autoiniettori. Con le più recenti tecnologie, l’etichettatura di serie incorporata nella macchina, il rapido time-to-market e il concetto di design compatto, il sistema X-PEN utilizza una tecnologia all’avanguardia a portata di mano e garantisce un rapido ritorno sull’investimento.
I visitatori avranno anche la possibilità di scoprire aree dedicate a tematiche di tendenza come la Sostenibilità, la Digitalizzazione e le Soluzioni per il servizio clienti.

I nostri specialisti saranno lieti di fornire una panoramica delle nostre iniziative volte a migliorare la sostenibilità, inclusa la nostra rete di OPENLab, in cui sviluppiamo e testiamo i più recenti materiali di imballaggio ecologici insieme ai nostri clienti e fornitori di materiali.
IMA presenterà una vasta gamma di strumenti digitali e applicazioni virtuali, a cominciare dalle macchine dotate di connettività IMA Sentinel. Ciò includerà una serie completa di soluzioni di intelligenza artificiale come Sandbox e Algomarket, potenziate da analisi avanzate. L’evento offrirà anche l’opportunità di presentare l’ultimo proof-of-concept di IMA nel campo dell’intelligenza artificiale generativa, volto a migliorare le attività di formazione, risoluzione dei problemi e monitoraggio.
Inoltre, verranno messi in evidenza servizi mirati come l’opportunità di formazione, il supporto per la risoluzione dei problemi e un’ampia gamma di piattaforme per la gestione delle macchine, incluso il portale del servizio clienti, servizi forniti a livello globale all’industria farmaceutica per mantenere i più elevati standard di produzione.

 

IMA Pharma è leader mondiale nella progettazione e produzione di macchine automatiche e linee complete per il trattamento e il confezionamento di prodotti farmaceutici grazie ad un alto profilo tecnologico e alla capacità di offrire soluzioni su misura per soddisfare le esigenze più sofisticate del mercato, grazie alle sue divisioni altamente specializzate: IMA Active (Solid Dose Solutions), IMA Life (Aseptic Processing and Freeze Drying Solutions), IMA Safe (Packaging Solutions), BFB (End of Line Solutions) e IMA AUTOMATION (Flawless Assembly).
Insieme uniscono competenze e conoscenze uniche, interagendo in un ambiente in cui persone, impianti e tecnologia si uniscono in perfetta sinergia creando innovazione e soluzioni progettate per aumentare il valore del prodotto. Tutto ciò da un solo e unico partner: IMA Pharma.

Vi aspettiamo al Padiglione 3.0, Stand F49!

Per ulteriori informazioni, visitate il nostro sito web dedicato ad Achema: www.achema.ima.it

Go to ACHEMA website

Visit the dedicated website and discover our machines on show

Dismissclose

Relive
Achema

The exclusive tech videos shot during Achema 2024 are now available on our dedicated website