IMA sta caricando
Pubblicato il 17/06/2020

IMA e la robotica collaborativa allo SUGAR Expo Cloud

Si è tenuto a inizio giugno lo SUGAR Expo Cloud, uno degli eventi di global innovation più grandi al mondo – iniziativa ospitata ogni anno in California ma quest’anno per la prima volta interamente online. Un evento per toccare con mano il futuro di molti dei settori più interessanti del momento: dalla robotica all’intelligenza artificiale, dalla sanità ai big data.

SUGAR (l’organizzazione dietro l’iniziativa) è il network globale che unisce università, aziende e organizzazioni mondiali per lavorare insieme sul futuro dell’innovazione e creare nuove soluzioni che abbiano un impatto reale sulla società e sulle persone. Nella filosofia di SUGAR una serie di sfide legate alla progettazione vengono lanciate da aziende partner e raccolte e portate a soluzione da due gruppi di studenti di altrettante università. Supportati da mentor o tutor gli studenti vengono guidati attraverso un processo di progettazione incentrato sul Design Thinking, approccio caratterizzato da una costante attitudine alla ricerca, dal ruolo centrale e primario degli utenti per i quali si progetta e da una continua iterazione ed evoluzione delle soluzioni ideate, applicate e riviste con prototipi e test.

Quest’anno in particolare IMA Group ha collaborato con l’Università di Bologna e la Stanford University proponendo alle due università e ai due gruppi di studenti coinvolti una sfida a tema di robotica: ripensare la collaborazione uomo-robot in ambienti industriali per aumentare sicurezza ed efficienza, tema quanto mai caldo all’interno dei contesti produttivi moderni.

SUGAR Expo Cloud è stata l’occasione per celebrare la chiusura del progetto e per condividere insieme alle due università e ai team di studenti coinvolti le milestones di successo raggiunte nella ricerca proposta dal Gruppo Bolognese: “Siamo molto contenti per i risultati del progetto e per i passi fatti in avanti nel ripensare la cooperazione uomo-robot”, ha commentato Davide Baraccani, R&D Mechanical Technical Dept. IMA Group. “Scopo della sfida proposta alle due Università coinvolte, è stato ridisegnare gli strumenti di comunicazione tra robot e operatori, migliorare le condizioni di lavoro e l’efficienza senza compromettere la sicurezza negli ambienti industriali. Temi aperti sui quali il team studentesco multidisciplinare ha concentrato gli sforzi e trovato soluzioni progettuali e di prototipazione concreta – quali ad esempio l’utilizzo di proiettori a terra per la profilazione luminosa delle aree di lavoro e la tecnologia UWB basata sulla triangolazione, per l’identificazione fisica degli operatori e degli elementi mobili quali piattaforme AGV.”.

Rassegna Stampa - Università di Bologna

05/06/2020 – Allo SUGAR Expo Cloud le soluzioni degli studenti alle sfide delle imprese, tra robotica, big data e salute

Altre news

keyboard_arrow_left keyboard_arrow_right
Dismissclose

Relive
Achema

The exclusive tech videos shot during Achema 2024 are now available on our dedicated website