IMA sta caricando
Pubblicato il 15/01/2020

Packaging Speaks Green: a Bologna il forum internazionale sul packaging sostenibile

IMA nel comitato organizzativo del congresso internazionale sul tema della sostenibilità nella filiera dell’imballaggio

Si terranno i prossimi 20 e 21 Febbraio 2020 gli stati generali del packaging sostenibile a Bologna, cuore della Packaging Valley, con il patrocinio del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare.

FICO Eataly World ospiterà la prima edizione di “Packaging Speaks Green”, forum internazionale dedicato allo sviluppo della cultura della sostenibilità e dell’economia circolare nel settore dell’imballaggio.

Il convegno è sostenuto da IMA e dai più importanti attori della filiera – Coesia, Marchesini, Robopac, Sacmi, Tetra Pak – i quali, oltre ad essere parte attiva nella progettazione della tavola rotonda, costituiscono uno dei cluster della meccanica avanzata e dell’automazione industriale tra i più competitivi al mondo, dove la capacità di fare innovazione e rete è da sempre prioritaria.

Una due giorni organizzata da Ucima (Unione Costruttori Italiani Macchine Automatiche per il confezionamento e l’imballaggio) e Fondazione Fico, focalizzata sulle tendenze globali in termini di materiali per gli imballaggi sostenibili, con un nutrito parterre di ospiti internazionali che si confronteranno su tre principali macro-temi: legislazione, retailers e brand owners, materiali e tecnologie.

Per quanto riguarda legislazione e società, rappresentanti istituzionali europei, indiani, americani, cinesi e australiani approfondiranno il quadro normativo e di consumo di ogni singola area geografica.

Nell’ottica di valorizzare il principio di efficienza in un’economia circolare, interessanti stimoli arriveranno dalla tavola dedicata all’innovazione tecnologica e ai materiali compostabili e riciclabili. In evidenza non solo le scelte energetiche, ma anche l’uso o riuso delle risorse durante le differenti fasi del ciclo produttivo: a monte con la progettazione in chiave sostenibile del prodotto in termini di durabilità, separabilità dei materiali, biodegradabilità, impiego di risorse rinnovabili; a valle con una corretta gestione dei rifiuti. Il tutto supportato da processi produttivi sempre più digitalizzati, dove ogni fase viene controllata per ridurre al minimo consumi e sprechi.

Spazio anche al mondo della ricerca in cui saranno protagonisti Università e Centri di Ricerca impegnati sul fronte dei nuovi materiali e del packaging design.

Un appuntamento di qualità che si preannuncia ricco di stimoli e che intende fornire nuovi strumenti e metodi per la progettazione di un packaging sostenibile, dando visibilità alle nuove opportunità emergenti.

Tra i relatori confermati: Enrico Aureli (UCIMA), Johannes Bergmair (WPO), Sanjay Kr. Chattopadhyay (IIP), Laure Cucuron (TerraCycle Europe), Nicola De Carne (NIELSEN), Clay Dockery (Massimo Zanetti Beverages USA), Enrico Dolce (FATER), Paola Fabbri (UNIBO), Chiara Faenza (Coop), Marco Jansen (Braskem), Nerida Kelton (AIP), Tim Letts (WWF), Cui Lin (CFPMA), Andrew Manly (AIPIA), Alessandro Manzardo (SPINLIFE-UNIPD), Sudhir Mishra (Trust Legal Advocates & Consultants), Håkan Pettersson (BillerudKorsnäs), Joseph Rake (Amazon), Gwendoline Riou (EUROPEN), Paolo Spranzi (McKinsey & Company), Carlos Trubacz (Amcor), Mariagiovanna Vetere (NatureWorks), Marco Versari (Novamont), Silvia Zucconi (NOMISMA).

Programma completo e informazioni dettagliate per partecipare all’evento sono disponibili nel sito dedicato.

 

Programma e iscrizioni

Programma completo e informazioni dettagliate per partecipare all’evento sono disponibili nel sito dedicato.

Dismissclose

Relive
Achema

The exclusive tech videos shot during Achema 2024 are now available on our dedicated website