IMA sta caricando
Pubblicato il 02/08/2019

IMA e il corso Lego® Serious Play®: gamification per la formazione aziendale.

La metodologia LEGO® SERIOUS PLAY® (LSP), nasce dall’idea di due ricercatori della Business School Svizzera IMD (International Institute for Management Development), in collaborazione con la LEGO®Group.

Fortemente basata sulle scienze dell’apprendimento, Lego® Serious Play® è l’unica metodologia nata e riconosciuta da LEGO® stessa basata sull’utilizzo dei famosi mattoncini LEGO.

La metodologia LSP che IMA offre con il nuovo corso di formazione, si fonda sul concetto del gioco, attraverso il quale è possibile la costruzione di scenari che favoriscono processi di apprendimento esperienziale e sviluppo della consapevolezza che permettono di far emergere il proprio pensiero e le proprie abilità relazionali, decisionali, comunicative o di Problem Solving.

Il gioco come mezzo di formazione aziendale ha dato vita al concetto di Gamification: imparare giocando e divertendosi per migliorare la retentione facilitare l’apprendimento e la capacità stessa di ricordare concetti nuovi. Il pregio principale è quello di porre il dipendente o professionista in situazioni molto simili a quelle della vita reale e di allenarlo a trovare soluzioni concrete.
Conosciuto anche come “pensare con le mani” il metodo LSP è un metodo di facilitazione utile ad ottenere il massimo ingaggio da parte di tutti i partecipanti coinvolti.

Nel Catalogo Formativo IMA, il corso è inserito all’interno del percorso di formazione di “Problem Solving”; l’utilizzo dei mattoncini Lego è visto come supporto metaforico all’espressione, al confronto e all’accelerazione dei processi decisionali e di risoluzione dei problemi.

Lego® Serious Play® aiuta a prevedere scenari incoraggiando il pensiero creativo: il nuovo corso è pensato proprio come un’occasione per valorizzare risorse personali come la creatività e l’immaginazione intese come capacità di vedere le cose da un punto di vista diverso e di rompere i paradigmi che frenano o impediscono il cambiamentoe l’innovazione.
Il percorso è costituito da due fasi, l partecipante è chiamato a costruire, nella prima, lo scenario singolarmente e poi in gruppo, nella seconda; veri e propri modelli tridimensionali del tema in gioco, di carattere talvoltastrategico, talvolta operativoo relazionale.

Tutte le esercitazioni effettuate presso l’IMA ACADEMY sono moderate da un Trainerche accompagna e coinvolge il gruppo nel gioco e nell’interpretazione di ogni costruzione fatta; i partecipanti hanno la possibilità di condividere conoscenze, know-how ed esperienze.
Il modello è fondamentale per lo sviluppa le Soft Skills sfruttando il “Learning by doing” che permettono di estrarre direttamente dall’esperienza pratica strumenti di lavoro concreti da applicare nella vita aziendale.

IMA e il Corso Lego® Serious Play® sono la prova di come il Gruppo si impegni in un costante e puntuale rinnovo nell’offerta formativa per le nostre risorse, e di come per l’azienda l’apprendimento continuo sia obiettivo primario.

Altre News

keyboard_arrow_left keyboard_arrow_right
Dismissclose

Relive
Achema

The exclusive tech videos shot during Achema 2024 are now available on our dedicated website