Rappresenta l’impegno dell’Azienda nella creazione di un valore che duri nel tempo, tenuto conto dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU, delle esigenze espresse dai propri stakeholder, delle partnership locali e globali e per lo sviluppo di soluzioni che favoriscano l’empowerment economico e sociale delle comunità interessate.
In particolare, nel 2012 IMA ha iniziato un’importante collaborazione con la FAO (Food and Agriculture Organisation of the United Nations), rinnovata nel 2023. L’obiettivo di questo progetto è la diffusione della cultura del packaging e le relative conseguenze sull’igiene e la conservazione del cibo, dunque la partnership vuole dare un contributo concreto alla riduzione dello spreco di cibo.
La Politica di Sostenibilità di IMA si basa su principi di comportamento già definiti nel suo Codice Etico approvato dal Consiglio di Amministrazione e su altre politiche e strategie aziendali, ed è rivolta a tutte le società del Gruppo.
L’impegno per un futuro sostenibile viene trasferito a tutte le società del Gruppo e reso pubblico. IMA, supportata dal grande impegno dei suoi lavoratori, si adopera per il miglioramento continuo della sua Politica e dei suoi programmi e per l’implementazione di procedure, regole e istruzioni atte ad assicurare che i principi della sostenibilità, espressi dalla società civile e dalle istituzioni, trovino applicazione reale nelle filiere produttive e nei mercati in un processo continuo di collaborazione con gli utenti finali di IMA e con i consumatori.
L’impegno del Gruppo verso la sostenibilità si struttura in 5 macro-ambiti:
Gli strumenti e le modalità di gestione e organizzazione implementati:
La governance di IMA si basa sui seguenti principi:
Attraverso una governance trasparente, IMA gestisce con responsabilità le proprie decisioni e attività, nonché gli impatti che ne derivano, integrando progressivamente la responsabilità sociale in tutta l’organizzazione e nelle relazioni che intraprende. La trasparenza, nei confronti degli stakeholder, deve ispirare un agire responsabile e promuovere uno sviluppo sostenibile. Il Codice Etico, infatti, definisce le responsabilità etico-sociali dei propri membri e degli stakeholder e le norme di comportamento alle quali si deve attenere chi opera in nome e per conto di IMA.
Il Gruppo è attivamente impegnato a diffondere e ad applicare i principi del Codice presso tutti coloro che fanno parte dell’Azienda o entrano in relazione con essa. In nessun caso, il perseguimento dell’interesse o del vantaggio della società di IMA può giustificare una condotta non etica, disonesta o illecita: per questo motivo, IMA considera la lotta alla corruzione attiva e passiva un impegno imprescindibile.
La Direzione identifica i rischi di corruzione e li integra nel più ampio programma di compliance normativa di IMA al fine di contrastarli. Il Gruppo promuove la diffusione del Codice Etico presso i propri dipendenti e collaboratori tramite formazione. Per chiunque entri in contatto con l’Azienda (fra cui fornitori e clienti) sono previste idonee attività di comunicazione e informazione, per contrastare i rischi di corruzione e in generale di atti illeciti, allo scopo di rafforzare l’efficacia e la reputazione etica di IMA.
Nel corso del 2021, non si sono verificati episodi di corruzione (segnalazioni all’OdV), né vi sono state sanzioni in questo ambito da parte di autorità giudiziarie.
Attraverso la politica globale per la qualità e responsabilità di prodotto IMA è in grado di creare valore economico non solo per i suoi azionisti, ma anche per i suoi stakeholder, poiché l’obiettivo primario consiste nella soddisfazione dell’end user.
I valori caratterizzanti sono la cultura della qualità, l’investimento nella ricerca e sviluppo, la gestione responsabile della catena di fornitura che tiene conto della classificazione degli articoli (dual use) e la promozione di progetti o iniziative per lo sviluppo delle economie locali.
Tramite la politica globale per le comunità e lo sviluppo della conoscenza, che si fonda sulla convinzione che l’industria debba essere responsabile nei confronti della società e del mondo IMA applica Best practices per verifiche mirate su Partner (black list) e merci destinate a paesi colpiti da embargo per il rispetto delle restrizioni all’export mirate a contrastare il terrorismo.
IMA promuove il coinvolgimento dei dipendenti in programmi e iniziative di cittadinanza d’impresa e di Corporate Social Responsibility.
Anche il rapporto con il territorio è costantemente attivo: infatti, sussiste un continuo interscambio di conoscenze, esperienze e ricchezza che rende il rapporto tanto inscindibile quanto interdipendente.
IMA si è dotata di un insieme di sistemi di gestione certificati da parte terza e indipendente, orientati a creare valore in modo sostenibile e condiviso con tutti gli stakeholder, in primis le risorse umane. Lo scopo è quello di interpretare le esigenze dei propri end user perseguendo i migliori standard qualitativi, adottando le migliori prassi per tutelare la salute e la sicurezza dei propri lavoratori e riducendo al minimo l’impatto ambientale.
In particolare, IMA ha conseguito e mantiene attive le seguenti certificazioni internazionali:
UNI EN ISO 9001 – Sistema di Gestione della Qualità; UNI EN ISO 45001 – Sistema di Gestione per la Salute e la Sicurezza del lavoro; UNI EN ISO 14001 – Sistema di Gestione Ambientale
Inoltre, a fine 2021, IMA ha ottenuto la certificazione del sistema di gestione delle emissioni secondo la norma ISO 14064-1.
Per IMA, le persone rappresentano un vero e proprio capitale e beneficiano di un percorso di crescita personale e professionale allineato alla cultura dell’azienda, nonché al suo ruolo di impresa che produce valore economico e sociale, come definito all’interno della Politica di Sostenibilità. La formazione e il coinvolgimento attivo sono ritenuti fondamentali per lo sviluppo delle capacità e l’empowerment di dipendenti e collaboratori.
Inoltre, IMA promuove il rispetto del lavoro e dei lavoratori contrastando ogni forma di discriminazione e promuovendo i diritti fondamentali dell’uomo, secondo i principi contenuti nella Dichiarazione Universale dei Diritti Umani dell’ONU. Infatti, il Gruppo sostiene l’inclusione, l’integrazione, le pari opportunità e la reciprocità, quali elementi volti a valorizzare le diversità, rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che limitano le libertà dell’individuo in applicazione del principio di eguaglianza sostanziale, e il rispetto della dignità individuale.
IMA tutela la salute e la sicurezza delle persone che lavorano per il Gruppo e presso gli attori della filiera: la qualità dell’ambiente di lavoro e il benessere delle persone sono valori che vanno oltre il rispetto della legislazione vigente. La Direzione dell’Azienda è impegnata a garantirli a tutte le società appartenenti al Gruppo, attraverso le attività di prevenzione e gli investimenti continui in programmi di manutenzione preventiva degli impianti e delle infrastrutture.
IMA inoltre incentiva la partecipazione e il coinvolgimento responsabile di dipendenti e collaboratori attraverso il dialogo sociale e la libertà di associazione: il Gruppo promuove il confronto con i sindacati per identificare e valutare assieme ad altri operatori del settore gli impatti delle sfide moderne legate al mondo del lavoro come, ad esempio, i processi di digitalizzazione. L’azienda opera tenendo conto delle esigenze di sviluppo e di coesione sociale delle comunità in cui è presente, contribuendo all’inclusione lavorativa e sociale, direttamente o tramite collaborazioni con realtà produttive e istituzioni che si adoperano per favorire l’impiego di categorie deboli di lavoratori e l’occupazione giovanile.
Per IMA il rispetto dei Diritti Fondamentali dell’Uomo è alla base dei propri valori e del modo di fare business, sia nelle relazioni con i dipendenti che con i fornitori e gli altri soggetti esterni alla Società. In tal senso, IMA ha implementato specifiche politiche a tutela dei diritti umani e attivato strumenti di controllo nella catena di fornitura attraverso il codice di condotta fornitori, adottate dalla totalità delle società del Gruppo.
IMA promuove il rispetto del lavoro e dei lavoratori contrastando ogni forma di discriminazione e promuovendo i diritti fondamentali dell’uomo, secondo i principi contenuti nella Dichiarazione Universale dei Diritti Umani dell’ONU. Infatti, il Gruppo sostiene l’inclusione, l’integrazione, le pari opportunità e la reciprocità quali elementi volti a valorizzare le diversità, rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che limitano le libertà dell’individuo in applicazione del principio di eguaglianza sostanziale, e il rispetto della dignità individuale.
Lo sforzo di IMA nello svolgimento delle proprie attività – richieste degli end user, sviluppo del prodotto e innovazione, attività di procurement, lavoro delle proprie persone e processo produttivo con i relativi impatti in termini ambientali – presenta anche un risvolto territoriale.
Il Gruppo genera, quindi, impatti diretti e indiretti nei territori in cui opera, sia in termini di indotto locale sia in termini di erogazioni e sostegno allo sviluppo delle rispettive comunità.
Nei continenti in cui IMA ha siti produttivi e impianti, le società del Gruppo si impegnano a contribuire ad attività a supporto di associazioni ed enti del territorio.
Nel corso del 2021, le società italiane di IMA hanno sostenuto numerose iniziative di carattere sociale, culturale, formativo e sportivo, erogando contributi e liberalità per una somma complessiva di 1,768 milioni di €.
In questo importo rientrano le risorse destinate ai progetti di responsabilità sociale, gli oneri sostenuti a favore dei dipendenti, come ad esempio per i gruppi sportivi aziendali o altre iniziative per la condivisione interna, e anche le quote versate da IMA per l’adesione ad associazioni di rappresentanza o di settore.
IMA si impegna nella riduzione del proprio impatto derivante dal ciclo produttivo attraverso un consumo razionale delle risorse energetiche, la conservazione delle risorse naturali, il controllo delle emissioni di gas ad effetto serra attraverso metodi di monitoraggio e la gestione attenta degli scarti e dei rifiuti generati dalle attività produttive.
Ciò che IMA si propone di implementare si concretizza attraverso la riduzione dei propri impatti diretti, gli investimenti in Ricerca e Sviluppo per l’innovazione sostenibile e la promozione di comportamenti responsabili lungo la filiera del valore.
IMA ha inoltre allargato il perimetro di rendicontazione degli impatti ambientali a tutte le società del Gruppo, in Italia e all’estero, in modo da poter monitorare le sue performance a livello globale e implementare le giuste azioni correttive, qualora necessarie.
Gli strumenti e le modalità di gestione e organizzazione implementati:
In risposta alla crescente attenzione sulle tematiche di sostenibilità ambientale, sia all’interno dell’Azienda sia a livello globale, IMA ha portato avanti progetti e iniziative volte a ridurre l’impatto ambientale dei processi produttivi, in continuità con le politiche sviluppate gli scorsi anni per venire incontro alle esigenze di clienti e partner di alto profilo.
Nell’industria delle macchine per l’imballaggio, le azioni si sono concentrate sullo sviluppo di soluzioni orientate alla riduzione delle risorse impiegate, favorendo al contempo l’utilizzo di nuovi materiali a minor impatto ambientale. IMA si è impegnata a potenziare la rete di laboratori OPENLab, con la costituzione di un nuovo laboratorio negli Stati Uniti, che andrà ad affiancare quello di Ozzano e quelli Ilapak di Lugano ed Arezzo.
L’ampliamento della rete OPENLab punta a favorire una sempre maggiore comprensione delle esigenze locali in tema di sostenibilità ambientale, con l’obiettivo di supportare il percorso verso l’utilizzo di materiali da incarto ecosostenibili.
Inoltre, al fine di efficientare e sviluppare maggiormente la catena di fornitura tenendo in considerazione gli impatti sociali e ambientali della stessa, nel 2021, IMA ha digitalizzato totalmente gli ordini di acquisto, eliminando la produzione cartacea dei documenti e ha efficientato le tratte relative alle consegne dai fornitori presso i siti del Gruppo, grazie allo sviluppo di un software, che permette la prenotazione del ritiro della merce evitando di effettuare giri a vuoto.
Contatta l’Ufficio Comunicazione Corporate