IMA sta caricando

NoP

More sustainable solutions, less plastic in products and processes.

Significa che promuoviamo materiali sostenibili per tutti i packaging lavorati sulle macchine IMA.

Dopo il recente via libera da parte del Parlamento Europeo, la nuova direttiva che limita l’uso di diversi articoli in plastica usa e getta prevede la necessità di nuove macchine automatiche in grado di diminuire la plastica nel packaging. Insieme ai nostri partner, promuoviamo materiali plastic-free, compostabili o biodegradabili, a base di plastica riciclabile e/o più sostenibili, attraverso la ricerca e la sperimentazione di processi alternativi.

OPENLab

OPENLab è il network di laboratori tecnologici e aree test del Gruppo dedicato alla ricerca su materiali, tecnologie e processi di ottimizzazione della produzione sostenibili.
arrow_drop_down Scopri di più

Progetto exSTRAWordinary

Prima della promulgazione della normativa europea riguardo la dismissione dei prodotti in plastica usa e getta, IMA T&T ha avviato il “progetto exSTRAWordinary”, che riguarda lo sviluppo di una nuova linea ad alta velocità per la produzione di cannucce di carta 100% biodegradabili.
arrow_drop_down Scopri di più

Bustine da tè tradizionali e in PLA

IMA continua a sviluppare soluzioni innovative con l'obiettivo di combinare tecnologia ed efficienza, per arrivare ad ottenere prodotti e processi sempre più sostenibili.
arrow_drop_down Scopri di più

Un token, un’infinità di forme

La tradizionale tecnologia Form-Fill-Seal genera fino al 30% di rifiuti non riciclabili presso il fornitore, che devono essere interamente scartati.
arrow_drop_down Scopri di più

Pouch monomateriale

Grazie a questa tecnologia, i pouch verticali (con o senza copertura) per alimenti liquidi, semiliquidi o densi sono realizzate in monomateriale riciclabile.
arrow_drop_down Scopri di più

Materiali sostenibili per l’avvolgimento

IMA svolge ricerche specifiche per identificare i materiali sostenibili che possono essere lavorati sulle macchine avvolgitrici senza influire sull'affidabilità della tecnologia e sull'efficienza produttiva.
arrow_drop_down Scopri di più

Sistema di microdosaggio con unità di dosaggio di polvere a coclea

Le aziende farmaceutiche si concentrano in primo luogo sulla sicurezza e poi sulla sostenibilità. Tuttavia, questi due obiettivi non devono necessariamente escludersi a vicenda.
arrow_drop_down Scopri di più

Sistema di dosaggio a coclea

Il sistema di dosaggio a coclea è stato progettato applicando diversi brevetti.
arrow_drop_down Scopri di più

Confezioni in carta per medicinali di valore

IMA investe nella costante ricerca di nuove soluzioni di packaging che riducano l'impatto ambientale.
arrow_drop_down Scopri di più

Tubetti sostenibili

Le intubettatrici IMA sono in grado di gestire materiali plastici sostenibili, come i tubi in polietilene prodotti dalla canna da zucchero.
arrow_drop_down Scopri di più

Vassoio biodegradabile

IMA offre una gamma completa di termoformatrici, sia a bassa che ad alta velocità.
arrow_drop_down Scopri di più

IMA Coffee Packaging - Materiale compostabile per le capsule di caffè e busta esterna in carta

IMA Coffee Packaging ha sviluppato diverse soluzioni sostenibili per il packaging, partendo da materiale compostabile per le capsule di caffè fino alla realizzazione di una busta esterna in carta, applicabile a tutte le confezionatrici per cialde.
arrow_drop_down Scopri di più

Confezione a base carta per le barrette di cioccolato bio

IMA Ilapak ha sviluppato una soluzione ecologica ed efficiente, basata su una corrispondenza perfetta tra macchina confezionatrice e materiale d’incarto per il confezionamento di barrette di cioccolato bio.
arrow_drop_down Scopri di più

Il primo packaging di carta al 95% per insalata pretagliata

Confezione realizzata con materiale d’incarto composto al 95% da carta e certificato come riciclabile in Francia.
arrow_drop_down Scopri di più

Packaging primario riciclabile nel mercato Tissue e Nonwoven

Con l'obiettivo di eliminare l’uso della plastica nel packaging primario del mercato Tissue e Nonwoven, IMA TMC ha sviluppato diverse soluzioni che consentono di sostituire il film tradizionale in polietilene, contribuendo così a rendere possibile la transizione verso nuovi imballaggi sostenibili.
arrow_drop_down Scopri di più

Sostituzione del polistirene per i vasetti in termoformato con mono-materiali come PET, PP e PLA.

IMA Erca, IMA Hassia e IMA Intecma offrono una gamma completa di macchine per la termoformatura (form-fill-seal) di vasetti, sia a bassa sia ad alta velocità.
arrow_drop_down Scopri di più

Salviette umidificate plastic-free

Le salviette umidificate, se non smaltite correttamente, possono rappresentare una vera minaccia per l'ambiente, intasando i sistemi di depurazione delle acque grigie e nere e impiegando decenni per deteriorarsi.
arrow_drop_down Scopri di più
close

OPENLab

OPENLab è il network di laboratori tecnologici e aree test del Gruppo dedicato alla ricerca su materiali, tecnologie e processi di ottimizzazione della produzione sostenibili.

Un luogo, dunque, dedicato alla sperimentazione sostenibile con una forte impronta etico-ambientale.

Grazie all’implementazione delle più moderne infrastrutture digitali, insieme a spazi di think tank, ambienti dedicati alla generazione di idee ed allo studio di materiali prototipo, puntiamo a costruire una connessione tra conoscenze e competenze provenienti dalla sinergia tra macchine, produttori di imballaggi e clienti.

Negli ultimi anni abbiamo contribuito a diversi progetti volti a generare efficienza e a contribuire alla tutela dell’ambiente. Enti pubblici e privati hanno promosso diverse iniziative per trovare soluzioni ecosostenibili con fornitori di beni e servizi in grado di contrastare l’inquinamento, lo spreco di risorse non rinnovabili, le emissioni di CO₂ e, in generale, agire in ogni aspetto di un processo che tutelerà l’ecosistema. Multinazionali e non, hanno deciso di ridurre o eliminare l’uso di imballaggi in plastica investendo nello sviluppo di soluzioni alternative grazie all’utilizzo di sostanze non inquinanti e/o ottenute dal riciclo dei rifiuti. La sostenibilità ambientale è un tema molto delicato ed è sempre stato di grande importanza per il Gruppo, rientrando infatti tra le sue priorità e responsabilità. Questo è ancora più veritiero al giorno d’oggi, in un momento storico in cui le nuove tecnologie offrono un’ampia scelta di materiali e formati ecosostenibili.

Più precisamente, con l’obiettivo di adottare strategie a basso impatto e di implementare le proprie innovazioni, il Gruppo ha rafforzato il proprio impegno nel lanciare iniziative sostenibili e aumentare gli investimenti in Ricerca e Sviluppo.

OPENLab è un servizio offerto a clienti e partner del Gruppo in tutti i settori di business serviti dall’Azienda (farmaceutico, alimentare, tissue&nonwoven, cosmetico, ecc.). Il programma prevede i test di nuovi materiali ecologici in loco su macchine dedicate, sotto la supervisione di ingegneri e ricercatori del Gruppo, per non interrompere il ciclo produttivo del cliente, simulando condizioni di produzione reali ed evitando costi legati a fermi di produzione.

Laboratori

Oltre alle apposite aree test, ogni laboratorio è dotato di strumenti all’avanguardia e ad alta precisione, in grado di studiare e analizzare oltre 1.000 campioni all’anno: microscopi ottici con fotocamera ad alta risoluzione e software di imaging per la stratigrafia dei materiali e per l’analisi dei difetti di saldatura, calorimetri differenziale a scansione (DSC) per la caratterizzazione termica di polimeri, apparecchiature per la misurazione della saldabilità a caldo e della forza di saldatura, proprietà tribologiche o di trazione/compressione dei materiali.

Il team

Il team di esperti di OPENLab ha un background specifico in scienza dei materiali, macchine e processi di confezionamento, uno staff preparato e costantemente dedicato alle attività dei laboratori, che supporta la realizzazione dei vari test sui materiali. Le persone del team hanno forti competenze ed esperienza a 360 gradi, sono infatti in grado di studiare e valutare eventuali problematiche tecniche, evitando che i materiali vengano utilizzati in maniera impropria sulle varie macchine. Che si tratti di una diversa composizione del materiale o di un problema meccanico, i nostri esperti sono in grado di effettuare una diagnosi e ripristinare le prestazioni ottimali della macchina.

Un po’ di numeri

Oltre 4000 strutture di film sono state analizzate nei laboratori e oltre 400 film sono stati testati nel periodo 2017-2022: il Gruppo guarda al futuro con questi numeri. L’obiettivo è quello di creare un potente database contenente le composizioni e le prestazioni di tutti i materiali in relazione a diverse macchine. OPENLab è sicuramente il luogo migliore per il networking: è infatti il luogo in cui prendono forma nuove idee e progetti di soluzioni sostenibili.

close

Progetto exSTRAWordinary

Il progetto comprende due macchine: la IMA T&T SF150 per la produzione di cannucce di carta ad una velocità fino a 150 metri/min. e la SW2000 per il corrugamento, la piegatura e il confezionamento delle cannucce, con una velocità che arriva fino a 2000 pezzi/min.

La carta può essere utilizzata sia per le cannucce che per l’involucro esterno, eliminando completamente l’utilizzo della plastica. Inoltre, la soluzione IMA T&T consente un’ottima riduzione degli scarti e degli sprechi, utilizzando il 100% del materiale e rendendola più efficace rispetto alle proposte dei competitor.

Queste macchine sono destinate ai mercati dell’alimentare e delle bevande, in particolare al settore delle bibite la cui consumazione prevede la presenza di una cannuccia inclusa nella confezione: le cosiddette “cannucce industriali”.

close

Bustine da tè tradizionali e in PLA

Progetto

Si tratta della “tecnologia con nodo”, sviluppata e brevettata da IMA più di 20 anni fa al fine di sostituire il punto metallico con un doppio nodo necessario per fissare il filo e l’etichetta al sacchetto filtro. Parallelamente allo sviluppo di nuove macchine per il confezionamento di bustine da tè “tradizionali” in carta filtro, intrinsecamente ecologiche, la ricerca su materiali sostenibili utilizzabili ha permesso a IMA Tea & Herbs di progettare soluzioni in grado di gestire materiali compostabili e/o riciclabili, incluso il PLA.

Applicazione

La CT11, macchina di ultima generazione, è in grado di confezionare sacchetti tetraedrici o rettangolari dotati di filo ed etichetta, completi di una busta esterna saldata e di un astuccio che li contenga.

 

Il tema del packaging sostenibile è stato il leitmotiv e il motore del progetto fin dalla sua nascita. La CT11, infatti, gestisce materiali completamente compostabili e/o riciclabili, dal materiale filtrante, incluso il PLA, alla scatola in cartone.

close

Un token, un’infinità di forme

Progetto

Evitando il processo di punzonatura, grazie all’innovazione di IMA lo scheletro perforato non va sprecato e nemmeno gli altri resti. La tecnologia si basa sul concetto di sostituire la bobina del film con la preforma dello stesso materiale, che è tipicamente un token (gettone). Tutti i materiali riciclabili possono essere lavorati senza modifiche meccaniche, semplicemente cambiando le impostazioni dell’HMI. Questa soluzione riduce gli scarti durante la produzione, diventando totalmente ZERO WASTE.

Applicazione

Questa applicazione è adatta per il riempimento di prodotti alimentari, latticini liquidi, alimenti semiliquidi come vasetti di yogurt, salse, marmellate, purea di frutta, omogeneizzati.

In particolare, questa tecnologia è stata progettata per la macchina Smart Cup FFS (Form Fill and Seal) di IMA Fillshape.

close

Pouch monomateriale

Progetto

Contenenti omogeneizzati, succhi, nettari e puree di frutta, yogurt e alimenti cremosi in generale, i pouch monomateriale sono caratterizzati da diversi livelli igienici: standard, ultra-clean e asettico.

Attualmente rappresenta la tecnologia più avanzata in grado di passare dal materiale tradizionale a quello riciclabile in pochissimo tempo e senza perdita di produttività o efficienza, mantenendo al minimo il tasso di scarto.

 

Applicazione

La tecnologia, sviluppata appositamente per la macchina ERMETIKA di IMA Fillshape, è applicabile al mercato beverage e dairy, nel riempimento di prodotti alimentari e caseari liquidi e semiliquidi.

close

Materiali sostenibili per l’avvolgimento

Progetto

IMA svolge ricerche specifiche per identificare i materiali sostenibili che possono essere lavorati sulle macchine avvolgitrici senza influire sull’affidabilità della tecnologia e sull’efficienza produttiva.

A seconda del livello di effetto barriera che si vuole ottenere si possono utilizzare vari tipi di materiale. Sulle macchine avvolgitrici, IMA ha già sperimentato con successo materiali di nuova generazione come biopolimeri, materiali trasparenti compostabili, materiali a base di carta riciclabili e film monomateriale facilmente riciclabili, anche per l’avvolgimento ad elevata tenuta di termosaldatura.

Applicazione

La tecnologia è applicabile ad un’ampia gamma di prodotti che richiedono di essere protetti da manomissione, in confezioni singole o multiple, e che necessitano di mantenere o estendere proprietà organolettiche, nutrizionali o anche terapeutiche come, ad esempio, i prodotti del mercato dolciario, del cioccolato, della nutraceutica, della cosmetica e altri.

IMA offre diverse soluzioni di avvolgimento per soddisfare un’alta velocità di produzione e una vasta gamma di dimensioni di confezioni. Sono progettate e realizzate dalle divisioni IMA GIMA e IMA BFB.

Uno dei modi per ottenere un packaging privo di plastica è utilizzare la carta come materiale di confezionamento principale. IMA considera questa necessità come prioritaria, sia nei suoi modelli macchina consolidati sia nello studio e nella creazione di nuove soluzioni.

Con una grande attenzione al tema della sostenibilità ambientale e della riduzione dei costi, le avvolgitrici IMA BFB possono lavorare sia con il tradizionale film OPP che con film riciclabili, compostabili e con carta.

In quest’ultimo caso, la colla è già incorporata nelle apposite zone di sigillatura, non viene quindi applicata con pistole o gruppi di incollatura esterni. Questo significa che la quantità di colla e il consumo energetico sono ridotti al minimo e la produzione di scarti è limitata.

Grazie alle sue caratteristiche sostenibili, la macchina avvolgitrice HYWRAP20 ha vinto il premio “Best Packaging 2022“.

close

Sistema di microdosaggio con unità di dosaggio di polvere a coclea

Le aziende farmaceutiche si concentrano in primo luogo sulla sicurezza e poi sulla sostenibilità. Tuttavia, questi due obiettivi non devono necessariamente escludersi a vicenda. IMA si è quindi attivata per sviluppare diversi progetti in tal senso.

I sistemi di dosaggio polvere a coclea sviluppati da IMA sono predisposti per eseguire procedure di Cleaning-In-Place (CIP) e Sterilization-In-Place (SIP). Questo permette di ridurre il numero di procedure operative per la messa in servizio del sistema e ridurre il packaging Single-Use richiesto per la movimentazione di parti solitamente sterilizzate in autoclave. Oltre alla riduzione del materiale disposable impiegato, il processo è energeticamente più efficiente di un tradizionale lavaggio “out of place” (COP) e conseguente sterilizzazione in autoclave.

close

Sistema di dosaggio a coclea

Progetto

Il sistema di dosaggio a coclea è stato progettato applicando diversi brevetti.

Lavorando in asettico, il sistema consente il dosaggio di farmaci in polvere, evitando così l’uso di packaging Single Use. La tecnologia a coclea è il principio fondamentale che ha ispirato lo sviluppo della nuova macchina dosatrice per polveri di IMA Life, Smart 300 PWD Auger, che lavora fino a 300 pz/min. Questo aiuta a ridurre al minimo l’uso di componenti usa e getta in plastica.

Applicazione

Nell’ambito del mercato farmaceutico sterile, per il settore del dosaggio asettico delle polveri, incluse high potent drugs, questa tecnologia viene applicata alla serie Smart PWD Auger.

 

close

Confezioni in carta per medicinali di valore

Progetto

L’utilizzo della carta è una valida soluzione per il packaging secondario per la provenienza da risorse rinnovabili, è facile da riciclare, ha un fabbisogno energetico relativamente basso ed è biodegradabile. L’alimentazione e l’astucciamento di vassoi in carta preincollati consentono un imballaggio al 100% a base di carta.

Applicazione

Grazie a uno staff di tecnici dedicato, IMA Safe ha sviluppato una soluzione di packaging altamente flessibile che permette di confezionare un’ampia gamma di prodotti parenterali e dispositivi medici su vassoi di carta all’interno di cartoni, creando imballaggi totalmente a base di carta.

close

Tubetti sostenibili

Progetto

Le intubettatrici IMA sono in grado di gestire materiali plastici sostenibili, come i tubi in polietilene prodotti dalla canna da zucchero.

Applicazione

L’intera gamma di velocità e funzionalità offerte da IMA Safe Comadis, la nostra divisione specializzata, è ora disponibile con una rinnovata tecnologia di saldatura ad aria calda, caratterizzata da consumi energetici ridotti.

close

Vassoio biodegradabile

Progetto

IMA offre una gamma completa di termoformatrici, sia a bassa che ad alta velocità. Sono tutte state progettate pensando all’ambiente. Le nostre tecnologie consolidate sono state pensate ancora una volta per gestire al meglio i materiali più nuovi, come il PLA compostabile. Manteniamo le stesse prestazioni, la stessa qualità, con un nuovo scopo: il nostro Pianeta.

Applicazione

Le nuove applicazioni sono adatte per il retrofit sulle macchine C260, C360 e C102, già esistenti, con solo alcuni piccoli aggiustamenti nell’area di formatura.

close

IMA Coffee Packaging - Materiale compostabile per le capsule di caffè e busta esterna in carta

Materiale compostabile per le capsule di caffè

Progetto

Le capsule ecologiche preservano l’aroma e la qualità delle miscele, e sono realizzate con polimeri compostabili in grado di resistere a temperature e pressioni elevate, garantendo in questo modo prestazioni ottimali durante la fase di estrazione del caffè.

Applicazione

Le caratteristiche principali delle soluzioni sviluppate da IMA garantiscono una grande flessibilità, consentendo una risposta rapida alle diverse esigenze di mercato. Ogni macchina per il riempimento e la saldatura di capsule di IMA Coffee Packaging è infatti in grado di trattare qualsiasi tipo di capsula disponibile sul mercato, qualunque sia il materiale di cui è composta, compresi i materiali compostabili.

 

Busta esterna in carta

Progetto

La tradizionale cialda in carta rappresenta il predecessore delle più attuali capsule compostabili ecosostenibili, ma la vera sfida di oggi è quella di completare il ciclo di packaging con una busta esterna termosaldata completamente riciclabile, sostituendo i materiali in poliaccoppiato con soluzioni in carta.

Applicazione

IMA Coffee Packaging ha migliorato la propria tecnologia di saldatura per garantire la massima tenuta della busta esterna in carta.

La tecnologia può essere applicata a tutte le confezionatrici per cialde, ovvero la CA1, CA3 e CA6.

close

Confezione a base carta per le barrette di cioccolato bio

Progetto

IMA Ilapak ha sviluppato una soluzione ecologica ed efficiente, basata su una corrispondenza perfetta tra macchina confezionatrice e materiale d’incarto per il confezionamento di barrette di cioccolato bio.

Per soddisfare i requisiti del progetto, è stato implementato sulla macchina un sistema di saldatura ad ultrasuoni in grado di gestire un film “barriera” compostabile a base di carta, offrendo dunque una soluzione di imballaggio sostenibile che consente una saldatura ermetica con le stesse prestazioni e proprietà ‘’barriera’’ di materiali quali la plastica o l’alluminio. Questo materiale innovativo a base carta è stato arricchito con un biopolimero derivante da risorse rinnovabili e un rivestimento brevettato ad alta barriera a base d’acqua e compostabile.

 

Applicazione

La confezionatrice orizzontale IMA Ilapak Carrera 5000, progettata per lavorare anche film compostabili, è stata dotata di un sistema di saldatura longitudinale ad ultrasuoni con l’obiettivo di garantire l’ottimale conservazione del prodotto e il risparmio di energia e materiali.

Grazie a questa tecnologia volta alla sostenibilità, è stato inoltre possibile ottenere: un risparmio di film fino al 10% dovuto ad un’area di saldatura ridotta e un notevole risparmio di energia rispetto alla tradizionale tecnologia di termosaldatura.

Inoltre, la tecnologia ad ultrasuoni non genera calore, quindi non c’è il rischio di sciogliere il cioccolato bio o di alterarne il sapore.

close

Il primo packaging di carta al 95% per insalata pretagliata

Progetto

Packaging in grado di mantenere l’insalata fresca fino a dieci giorni, ovvero lo stesso periodo di tempo in cui viene conservata con i tradizionali imballaggi in plastica.

Questo progetto ha vinto due premi al French Packaging Award, nelle categorie “produzione” e “ambiente“, oltre al Trophées de l’innovation LSA.

Applicazione

Gli investimenti in Ricerca & Sviluppo di IMA Ilapak hanno portato alla prima confezionatrice verticale specificamente progettata per gestire materiali a base carta. Una macchina in grado di garantire le stesse prestazioni e solitamente ottenute con i materiali tradizionali in plastica.

Le confezionatrici IMA Ilapak Vegatronic 6000 consentono dunque una macchinabilità  ottimale dei film in carta riciclabile ‘’barriera’’.

close

Packaging primario riciclabile nel mercato Tissue e Nonwoven

Progetto

Con l’obiettivo di eliminare l’uso della plastica nel packaging primario del mercato Tissue e Nonwoven, IMA TMC ha sviluppato diverse soluzioni che consentono di sostituire il film tradizionale in polietilene, contribuendo così a rendere possibile la transizione verso nuovi imballaggi sostenibili.

Queste nuove soluzioni sono realizzate in carta e materiale plastico riciclabili, nello specifico carta termosaldabile e carta kraft, un materiale di origine vegetale rinnovabile e facilmente riciclabile. È stato così possibile ottenere un packaging a base di carta che consente sia una riduzione fino al 40% del peso del materiale da imballaggio, sia una riduzione del volume logistico del materiale da imballaggio fino all’80%, così come zero rifiuti durante il processo di imballaggio, una riduzione dell’impronta globale e delle emissioni di CO2.

Applicazione

Queste soluzioni sono applicabili alle confezionatrici: WRAP250, XWRAP, Universa, Supera, Otto ed Entra AFH, ma anche alla macchina insaccatrice D-NAMIC.

close

Sostituzione del polistirene per i vasetti in termoformato con mono-materiali come PET, PP e PLA.

Progetto

IMA Erca, IMA Hassia e IMA Intecma offrono una gamma completa di macchine per la termoformatura (form-fill-seal) di vasetti, sia a bassa sia ad alta velocità.

Le aziende hanno sviluppato progetti innovativi che combinano tecnologia ed efficienza, al fine di realizzare packaging e processi più sostenibili.

Alcuni strumenti brevettati di IMA INTECMA rappresentano il risultato di anni di ricerca e sviluppo e si prestano perfettamente all’impiego di mono-materiali, quali PET, PP e PLA.

Applicazione

Alcuni strumenti di punzonatura brevettati permettono di passare rapidamente dall’utilizzo di polistirene a materiali riciclabili come PET, PP e PLA: in questo modo, i clienti possono optare per soluzioni più sostenibili per i loro vasetti in termoformato. Le confezioni multiple realizzate con questi materiali possono essere spezzate e suddivise in vasetti singoli in modo molto semplice, esattamente come se fossero fatte con il polistirene.

Un ulteriore strumento a favore della sostenibilità sono le piastre per il pre-riscaldamento, che possono essere facilmente smantellate e richiedono una manutenzione molto semplice. Inoltre, tramite l’utilizzo di stampi speciali per la termoformatura, è possibile ottenere risparmi sui materiali, perché questi strumenti permettono l’impiego di materiali molto più fini.

 

close

Salviette umidificate plastic-free

Progetto

Le salviette umidificate, se non smaltite correttamente, possono rappresentare una vera minaccia per l’ambiente, intasando i sistemi di depurazione delle acque grigie e nere e impiegando decenni per deteriorarsi.

Per affrontare questo problema, IMA Teknoweb è riuscita ad identificare nuovi materiali composti da fibre cellulosiche derivate dalla polpa di legno. In alcuni prodotti, tali fibre sono saldate con  resine che si dissolvono con il semplice movimento in acqua. Questo tipo di prodotti, se gettato nella toilette dopo l’uso,  si deteriora in poche ore o giorni – anziché decenni – senza danneggiare l’ambiente.

Applicazione

La più grande sfida per la produzione di salviette umidificate sostenibili è legata alle caratteristiche dei nuovi materiali eco-friendly, per esempio la bassa resistenza all’umidità, o l’elevata rigidità e sensibilità al calore. Tali caratteristiche portano alla riduzione  della resistenza a secco del prodotto.

Inoltre, nelle linee di trasformazione tradizionali, l’utilizzo di nuovi materiali porta ad accettare una perdita significativa in termini di velocità ed efficienza.

IMA Teknoweb è stata la prima ad aver sviluppato e utilizzato una tecnologia sulle proprie linee di trasformazione in grado di far fronte a questo tipo di problemi, consentendo ai suoi clienti di lavorare materiali disperdibili e sostenibili senza compromessi sulla velocità e l’efficienza.

Questo progetto è applicabile alle seguenti macchine: Futura, Exige, Next e Genesis.