IMA sta caricando

LOW

More commitment,
less impact.

Rappresenta il nostro impegno nell’implementazione delle pratiche sostenibili per preservare le risorse.

Nel corso degli anni, abbiamo inglobato questo concetto sia nella nostra organizzazione che nelle nostre politiche di sviluppo, per una costante adozione e concezione di tecnologie innovative a basso impatto.

  • Abbiamo impostato degli standard massimi per il consumo dell’acqua e dell’energia in tutte le nostre nuove macchine, sviluppando metodi di produzione innovativi.
  • I nuovi stabilimenti produttivi di IMA vengono progettati per utilizzare energia rinnovabile e per minimizzare i consumi e gli sprechi.

Riduzione del consumo di acqua

Nella produzione farmaceutica, la pulizia è l’attività che consuma le maggiori quantità di energia e acqua. Le innovazioni in ambito della tecnologia Cleaning-In-Place (CIP) permettono di ottimizzare il consumo di acqua attraverso le varie fasi del ciclo di lavaggio.
arrow_drop_down Scopri di più

Riduzione dei rifiuti

Il progetto mira a preservare le risorse garantendo la riduzione degli scarti.
arrow_drop_down Scopri di più

Riduzione del consumo energetico

È stata effettuata un'approfondita valutazione su diverse tipologie di motorizzazione principale, in modo da scegliere quella che fornisce le migliori prestazioni, facendo sempre attenzione al risparmio energetico.
arrow_drop_down Scopri di più

Impatto climatico ridotto

Negli ultimi 20 anni, i gas utilizzati negli impianti di refrigerazione sono stati oggetto di misure normative restrittive a livello mondiale, al fine di limitarne l'impatto sull'ambiente.
arrow_drop_down Scopri di più

La nuova confezionatrice orizzontale Full-Electric

IMA Ilapak ha sviluppato una nuova confezionatrice "full-electric", che permette di ridurre drasticamente il consumo di energia quanto più elevata è la velocità della macchina.
arrow_drop_down Scopri di più

IMA Coffee Petroncini - Sistema di recupero del calore

Grazie alla presenza di una unità di riscaldamento esterna ed un design modulare, le tostatrici TMR sono dotate di un sistema di ricircolo del calore di tostatura eliminando ogni traccia odori e composti volatili.
arrow_drop_down Scopri di più
close

Riduzione del consumo di acqua

Progetto

Nella produzione farmaceutica, la pulizia è l’attività che consuma le maggiori quantità di energia e acqua. Le innovazioni in ambito della tecnologia Cleaning-In-Place (CIP) permettono di ottimizzare il consumo di acqua attraverso le varie fasi del ciclo di lavaggio.
Il sistema di ricircolo dell’acqua permette di risparmiare sui consumi e riduce lo smaltimento delle acque reflue alla fine del ciclo di lavaggio, garantendo al tempo stesso un’ottima performance della macchina.

Applicazione

Le cabine di lavaggio IMA (come Aquaria, Venus e Atlantis) e le macchine attrezzate con la tecnologia Clean-In-Place (per esempio Perfima per il rivestimento di capsule e compresse, il letto fluido Aria e la riempitrice di capsule Imatic) preservano le risorse, minimizzando il consumo di acqua


Progetto

La tecnologia Water For Injection (WFI) è usata per i prodotti e le applicazioni farmaceutiche più critiche, ovvero farmaci iniettabili processati in ambiente asettico. Usando un ciclo di acqua riciclata è possibile ottenere un risparmio significativo nel consumo di WFI, garantendo elevate prestazioni di pulizia e, quando richiesto, una riduzione dei pirogeni.

Applicazione

Le macchine lavatrici lineari e rotative delle serie HYDRA e VEGA preservano e riducono il consumo dei sistemi di pulizia. 

 

close

Riduzione dei rifiuti

Progetto

Il progetto mira a preservare le risorse, garantendo la riduzione degli scarti.

L’utilizzo dei più avanzati sensori, insieme ad algoritmi di valutazione dei dati prodotti, permettono pieno controllo della produzione, ponendo le premesse per strategie di controllo avanzate. Le funzioni avanzate di apprendimento automatico vengono utilizzate per un’autoregolazione più efficiente dei parametri di processo: una riduzione degli scarti garantisce una migliore qualità del prodotto finale. Tutto ciò massimizza la funzionalità della macchina, facendo rientrare le prestazioni nel target prestabilito e consentendo di scartare unicamente quei prodotti che risultano fuori specifica.

Applicazione

Comprimitrici come Prexima e Domina e in particolare sulle opercolatrici dove il no-fill bypass impedisce di dosare il prodotto, se il corpo della capsula non è presente.

close

Riduzione del consumo energetico

Progetto

Sono state analizzate diverse tipologie di motorizzazione per poter scegliere quella che fornisce le migliori prestazioni, garantendo al contempo risparmio energetico, alta efficienza, massimo controllo, diagnostica avanzata e riduzione dei consumi (eliminazione del sistema di raffreddamento del motore).

Applicazione

Le comprimitrici IMA, come Prexima 300 e Domina, applicano la motorizzazione brushless per garantire l’efficienza energetica, garantendo al tempo stesso elevate prestazioni della macchina. L’opercolatrice Adapta 50 applica la motorizzazione elettrica per garantire la totale regolazione dell’unità di dosaggio e un set-up personalizzato per ogni tipo di prodotto e per ottimizzare la precisione di dosaggio riducendo così lo spreco di prodotto.  

 


Progetto

Molte aziende farmaceutiche stanno cercando nuove soluzioni per ottimizzare il consumo energetico grazie a strategie di riduzione e recupero. L’UTA consente l’efficienza energetica grazie al recupero dell’aria trattata che viene utilizzata per raffreddare/riscaldare l’aria in ingresso, mantenendo così le prestazioni ottimali dell’impianto.

Applicazione

Le macchine IMA dotate di Unità Trattamento Aria (per esempio Perfima per il rivestimento di compresse e capsule, il letto fluido Aria e le cabine di lavaggio come Aquaria, Venus e Atlantis) preservano le risorse, minimizzando i consumi energetici.


Progetto

I progetti di produzione in continuo (Continuous Manufacturing) mirano a migliorare l’efficienza dei processi e a minimizzare i consumi energetici. Sebbene lo sviluppo del processo e della tecnologia di produzione in continuo rappresenti una grande sfida, porta comunque vantaggi significativi, tra cui la riduzione dei costi e dei rischi sia durante la fase di progettazione, sia nella produzione quotidiana, garantendo una maggiore flessibilità.

Applicazione

La produzione in continuo (Continuous Manufacturing) nell’industria farmaceutica ha un grande potenziale in termini di sostenibilità, poiché lo spazio occupato dall’impianto è sensibilmente ridotto garantendo pertanto una riduzione dello sfruttamento dello spazio e delle risorse. IMA ha completato una linea di produzione in continuo per farmaci solidi e orali sia in forma di compressa (CDC) sia in forma di capsula (CDE). La linea di Compressione Diretta Continua (Continuous Direct Compression) può essere implementata con l’installazione di Croma o della CTC 500 (macchine per il rivestimento in continuo) a valle della comprimitrice. 

LYnfinity è un processo di produzione continua sviluppato per la liofilizzazione.



Progetto

L’alimentazione di una linea isolata richiede una grande quantità di energia, sotto forma di elettricità, acqua riscaldata o raffreddata e vapore.

IMA si impegna da sempre a ridurre l’impatto ambientale dei propri impianti affrontando il tema dei consumi attraverso scelte progettuali, componenti ad alta efficienza e ottimizzando le dinamiche di controllo su macchine come liofilizzatori e isolatori. IMA ha diversi progetti attivi volti a sfruttare i vantaggi offerti da soluzioni innovative relative alla raccolta e l’analisi dei dati, con l’obiettivo di ridurre i consumi.

Applicazione

Appositi sensori accelerometrici installati all’interno degli isolatori monitorano i motori di ventilazione e ne assicurano il corretto funzionamento.

Grazie a questi sensori sarà possibile valutare se il motore sta perdendo efficienza, peggiorando così la sua resa energetica. Questi dati non servono solo ad anticipare un possibile guasto critico della ventola, ma permettono anche di

individuare eventuali consumi anomali e, conseguentemente, capire dove intervenire in maniera preventiva di intervenire di conseguenza, in modo da al fine di mantenere prestazioni ottimali del sistema.

Applicazione

Nelle macchine che fanno parte del processo di riempimento e chiusura in asettico (come ad esempio le riempitrici-chiuditrici Xtrema e Smart, le lavatrici per fiale e flaconi Vega e Hydra, le macchine ghieratrici delle serie ALU e Stericap), IMA installa sensori specifici per il monitoraggio dei consumi elettrici. Questi dati permetteranno l’analisi dei consumi dei sistemi che contribuiscono alla produzione del farmaco, correlandoli con le diverse fasi del processo produttivo. Analizzando nel dettaglio le singole fasi ed i singoli sistemi di controllo, è possibile individuare quelli più critici dal punto di vista dei consumi energetici ed intervenire in maniera selettiva per ridurli. Senza una conoscenza dettagliata del consumo energetico non sarebbe possibile elaborare una strategia volta al risparmio.

Applicazione

Per la raccolta dei dati HVAC (Heating, Ventilation and Air Conditioning – Riscaldamento, Ventilazione e Condizionamento dell’Aria) vengono installati ulteriori set di sensori. Questi sono utilizzati per rilevare le condizioni igrometriche dell’aria in diversi punti di passaggio all’interno dell’impianto di climatizzazione. Calcolando l’energia persa e guadagnata dall’aria, risulta possibile effettuare il “monitoraggio entalpico” (enthalpy monitoring), ovvero valutare indirettamente il consumo energetico necessario alle utenze fornite dall’impianto. In questo modo è possibile capire in ogni fase del processo produttivo quanto l’HVAC di ogni isolatore consuma e determinare l’impatto energetico sul processo produttivo. Questa capacità analitica è sempre più importante per l’industria farmaceutica, per la redazione di un dossier energetico volto a misurare valutare l’impronta di CO₂ dell’impianto e della produzione, utilizzando dati reali e precisi, senza stime.

Applicazione

L’uso di (TRIAC) tiristori per pilotare e regolare l’assorbimento di corrente alle batterie di riscaldamento è la migliore applicazione utilizzata nei tunnel di depirogenazione della serie Blue Galaxy di IMA per tenere sotto controllo il processo, riducendo così il consumo di energia elettrica.
Il ricircolo dell’aria nelle zone di riscaldamento e raffreddamento favorisce lo scambio di calore tra il sistema e i contenitori di vetro, riducendo il consumo di energia.

Modalità notturna con riduzione della velocità del ventilatore e della temperatura nella zona calda: tutti i tunnel sono dotati di modalità di avvio/esecuzione ritardata per svuotare le funzioni nelle zone calde e di raffreddamento al fine di ottenere le temperature richieste durante l’inizio/fine lotto.
Con il controllo automatico della velocità dell’aria nelle zone di riscaldamento, la velocità del ventilatore viene automaticamente aumentata quando la temperatura dell’aria aumenta, per compensare la ridotta densità dell’aria.

Applicazione

I liofilizzatori IMA Lyomax e Lyofast soddisfano perfettamente i requisiti dell’industria farmaceutica per il raggiungimento di processi più veloci, più sicuri, più economici e più rispettosi dell’ambiente: le piastre dei liofilizzatori brevettati FusionTM riducono il consumo di energia tipico del riscaldamento, del raffreddamento e della sterilizzazione a vapore, ottenendo così una riduzione dei costi energetici e una rapida risposta in termini di temperatura. Le piastre FusionTM consentono una riduzione del peso del 20%, con conseguente riduzione del consumo energetico durante la liofilizzazione e la sterilizzazione.

Gli strumenti PAT (Process Analytical Technology) riducono sia il tempo di processo complessivo che il consumo di energia.

close

Impatto climatico ridotto

Progetto

Negli ultimi 20 anni, i gas utilizzati negli impianti di refrigerazione sono stati oggetto di misure normative restrittive a livello mondiale, al fine di limitarne l’impatto sull’ambiente. La normativa sull’uso dei gas fluorurati (F-Gas Regulation) è stata ulteriormente modificata, in senso restrittivo vietando l’uso delle tipologie di gas che hanno un forte impatto sul surriscaldamento globale. Per questo motivo, ora IMA offre l’opportunità di dotare i propri liofilizzatori di una nuova tecnologia di refrigerazione 100% sostenibile, KryoAir, utilizzando l’aria refrigerante naturale. Il sistema si basa su una serie di fasi di compressione/raffreddamento/espansione dell’aria, che può essere raffreddata fino a una temperatura di -100 °C.

Applicazione

I liofilizzatori IMA Lyomax e Lyofast possono essere dotati di un’innovativa tecnologia di refrigerazione ecologica che utilizza l’aria come fluido refrigerante per eseguire il processo di liofilizzazione.

 

close

La nuova confezionatrice orizzontale Full-Electric

Progetto

IMA Ilapak ha sviluppato una nuova confezionatrice “full-electric”, che permette di ridurre drasticamente il consumo di energia quanto più elevata è la velocità della macchina. Questa soluzione, oltre ad offrire un risparmio di energia e denaro, garantisce anche prestazioni di gran lunga migliori rispetto a una macchina pneumatica tradizionale.

Applicazione

La DELTA WW OF-HSX di IMA Ilapak è una confezionatrice orizzontale ad alta velocità con struttura open-frame, progettata per soddisfare le esigenze del settore delle salviette umidificate. La gamma comprende due modelli, la Delta WW OF-HS e la versione HSX equipaggiata con un sistema di saldatura longitudinale ad ultrasuoni.

Confrontando la DELTA WW OF-HSX con una confezionatrice standard e considerando le medesime ore di funzionamento alla stessa velocità – 170 ppm – in un anno, la DELTA consuma 1.500 kWh, mentre una macchina standard 27.400 kWh (comprese le perdite d’aria).

Questo progetto porta a un minor consumo di energia, un minor impatto ambientale e minori costi operativi, offrendo al contempo migliori performance e una maggiore efficienza.

close

IMA Coffee Petroncini - Sistema di recupero del calore

Grazie alla presenza di una unità di riscaldamento esterna ed un design modulare, le tostatrici TMR sono dotate di un sistema di ricircolo del calore di tostatura eliminando ogni traccia odori e composti volatili. Mettendo in atto il processo di abbattimento dei fumi tramite il suo unico bruciatore, il modello TMR è anche una soluzione sostenibile ed altamente efficiente, che garantisce una riduzione importante di emissioni di CO2 ed un risparmio energetico fino al 35% rispetto alle tostatrici tradizionali, ottenendo la massima consistenza del prodotto e la personalizzazione della tostatura.