IMA sta caricando

E-MOB

More power, less CO2.

Rappresenta il nostro impegno nell’investimento per la ricerca di soluzioni e tecnologie in ambito di mobilità sostenibile.

IMA, con la creazione del nuovo hub IMA AUTOMATION, intende proseguire il proprio percorso di sviluppo globale, focalizzandosi sull’ampliamento della propria base clienti a livello internazionale e sull’ulteriore rafforzamento delle proprie competenze nell’ambito delle tecnologie di assemblaggio. Tutto ciò, investendo nella ricerca e sviluppo per poter continuare ad implementare importanti innovazioni riguardanti la mobilità sostenibile.

I veicoli elettrici e ibridi possono portare ad una significativa riduzione delle emissioni e alla conservazione dell’ambiente. Il più grande investimento dell’Azienda a riguardo è stata l’acquisizione di IMA AUTOMATION ATOP, un’eccellenza italiana in ambito delle linee di produzione per la realizzazione di motori elettrici di trazione, supportata dalla più recente acquisizione di IMA AUTOMATION FASP che completa il portfolio di soluzioni high-tech che IMA è in grado di fornire.

Grazie al know-how sviluppato nei tanti anni di esperienza, così come alla continua ricerca di soluzioni tecnologiche innovative, IMA AUTOMATION opera nel campo dei motori elettrici per la mobilità sostenibile (e-mobility) con motorizzazioni ibride, full-electric e plug-in. IMA AUTOMATION è in grado di affermarsi non solo come uno dei principali fornitori internazionali di soluzioni per motori elettrici, ma in particolare come attore chiave nella fornitura di soluzioni tecnologiche all’avanguardia. Con questa nuova organizzazione IMA compie un grande passo in avanti nell’ambito del programma E-MOB, parte del progetto IMA ZERO, che rappresenta il nostro impegno ad investire nella ricerca di nuove soluzioni e tecnologie per la mobilità sostenibile.

Bike To Work, CityBus e stazioni di ricarica elettrica

Ulteriori progetti di mobilità sostenibile del Gruppo.
arrow_drop_down Scopri di più

Tecnologia Hairpin e statore Hairpin

La tecnologia Hairpin è una soluzione molto innovativa per la trazione elettrica, resa tale grazie alla sua grande flessibilità e qualità di formatura del filo.
arrow_drop_down Scopri di più

Statori avvolti con tecnologia di avvolgimento e inserimento

Sono tecnologie di avvolgimento innovative che includono la tecnologia "flyer".
arrow_drop_down Scopri di più

Tecnologia di assemblaggio dei magneti

IMA AUTOMATION vanta una lunga esperienza nell’ambito di tutte le tipologie principali di materiali magnetici.
arrow_drop_down Scopri di più

Tecnologia di avvolgimento Flyer

IMA AUTOMATION ATOP’s winding technology has become a key reference in mass production systems for traction electric motors with a high level of flexibility, upon customer requirements.
arrow_drop_down Scopri di più
close

Bike To Work, CityBus e stazioni di ricarica elettrica

Bike To Work

Bike To Work è un progetto attivo a livello locale che mira a favorire l’uso della bicicletta attraverso incentivi chilometrici per gli spostamenti casa-lavoro, spronando i lavoratori a scegliere mezzi di trasporto pubblici piuttosto che privati per gli spostamenti quotidiani.

Attraverso questo progetto IMA vuole sensibilizzare i cittadini, incoraggiandoli a compiere scelte più responsabili in ambito di mobilità.

 

 

CityBus: mobilità integrata

Nell’ambito del progetto E-MOB, il Gruppo ha stabilito l’acquisto di abbonamenti annuali personali, totalmente a carico dell’Azienda e validi esclusivamente per i territori in cui questa ha la sua sede centrale. Il progetto mira a ridurre l’uso dei mezzi di trasporto personali, favorendo il trasporto pubblico al fine di ridurre quanto più possibile le emissioni.

 

 

Stazioni di ricarica elettrica

Al fine di favorire e promuovere una mobilità più sostenibile, nei suoi stabilimenti italiani IMA ha installato stazioni di ricarica elettrica gratuite per auto elettriche e ibride. Ogni colonna dispone di due punti di ricarica, consentendo quindi la gestione di due auto contemporaneamente. Questo permette ai dipendenti di continuare a ricaricare i propri mezzi mentre sono al lavoro, ottimizzando sia i tempi di attesa per la ricarica dell’auto che il tempo stesso del dipendente.

In questo modo il Gruppo si impegna a incentivare i propri lavoratori all’utilizzo di mezzi di trasporto elettrici e ibridi, contribuendo alla riduzione dell’inquinamento e delle emissioni. Le stazioni di ricarica elettrica rappresentano un ulteriore passo in avanti per IMA, sempre più orientata verso un futuro più “elettrico” che permette un approccio più ecosostenibile alla vita, sostenendo al tempo stesso la lotta al cambiamento climatico.

close

Tecnologia Hairpin e statore Hairpin

La tecnologia Hairpin

La tecnologia Hairpin è una soluzione molto innovativa per la trazione elettrica, resa tale grazie alla sua grande flessibilità e qualità di formatura del filo.

Questa tecnologia consente di massimizzare il riempimento della cavità dello statore per ottenere una maggiore potenza con un motore più compatto.

Statore Hairpin

IMA AUTOMATION ATOP è una figura di spicco e all’avanguardia nell’ambito della tecnologia hairpin, punto di riferimento per la produzione su larga scala di statori per motori a trazione elettrica. Forte di un know-how consolidato per quanto riguarda la produzione di macchine speciali, IMA AUTOMATION ATOP ha raggiunto notevoli risultati in tempi relativamente brevi nella progettazione e produzione di macchine e linee automatiche innovative per l’assemblaggio di staori a tecnologia hairpin.

Le linee di produzione sono in grado di eseguire tutte le forme, le lunghezze e le diverse specifiche del cliente per la creazione degli hairpin. Il tutto grazie a un’alta velocità di formatura e un accurato design di prodotto, in grado di garantire una produzione altamente efficiente di statori ibridi ed elettrici.

close

Statori avvolti con tecnologia di avvolgimento e inserimento

Tecnologia di avvolgimento e inserimento

Sono tecnologie di avvolgimento innovative che includono la tecnologia “flyer”, applicata in processi ad elevata performance con archetto di avvolgimento, e la tecnologia a “sagome rotanti” (free twist), che elimina l’effetto twist in caso di avvolgimenti con molti in fili in parallelo.

Applicabile allo statore avvolto

IMA AUTOMATION FASP progetta e realizza vari tipi di macchine ed impianti per l’inserimento degli avvolgimenti in cava degli statori, in grado di gestire sia processi basilari e manuali, sia processi completamente automatizzati mediante l’applicazione della tecnologia proprietaria, denominata HPCIS (High Performance Coil Insertion System), che permette un alto coefficiente di riempimento degli statori processati.

close

Tecnologia di assemblaggio dei magneti

Tecnologia di assemblaggio dei magneti

IMA AUTOMATION vanta una lunga esperienza nell’ambito di tutte le tipologie principali di materiali magnetici. Siamo in grado di gestire diverse configurazioni e posizionamenti per l’assemblaggio del prodotto.

Rotore a magneti permanenti

Un know-how consolidato nell’ambito delle soluzioni per l’assemblaggio del rotore, in grado di soddisfare le più complesse e specifiche richieste del cliente. L’assemblaggio di questi rotori richiede la massima precisione, garantita da un ottimo controllo di ogni fase del processo.

close

Tecnologia di avvolgimento Flyer

La tecnologia flyer è il punto di origine del nostro know-how tecnologico. IMA AUTOMATION progetta e produce processi di stratificazione del filo completamente programmabili con la tecnologia di avvolgimento flyer per un elevato riempimento delle cave e un accurato posizionamento del filo di rame.

Tecnologia di avvolgimento ad ago

Questa tecnologia è estremamente flessibile e dinamica. La testa dell’ago ha la caratteristica di ruotare per posizionare il filo sulla parte superiore e inferiore del prodotto. Questa soluzione consente di definire un sistema automatico per aumentare la produttività e la stratificazione del filo.

Applicabile al Rotore avvolto

La produzione di questi rotori richiede processi di assemblaggio piuttosto complessi, in aggiunta ad una forte capacità progettuale. Queste caratteristiche vengono costantemente offerte da IMA AUTOMATION ATOP con soluzioni di linea complete. Macchine multistazione e ad alta velocità di avvolgimento in grado di raggiungere la massima produttività, riducendo al tempo stesso gli spazi operativi.

Assemblaggio di statori a polo singolo

Linee completamente automatiche per l’avvolgimento, l’assemblaggio, la fusione e il collaudo dei poli singoli. Gli statori brushless a polo singolo sono stati sviluppati per soddisfare la crescente domanda di motori efficienti dal punto di vista energetico, compatti e con le migliori prestazioni.

Dismissclose

IMA Pharma
@ Achema

Explore the dedicated website and get a free entry pass with IMA