IMA sta caricando
Pubblicato il 22/12/2023

INTECMA vince il premio Business Excellence dell’edizione 2024 dei PREMIOS CATALUÑA istituito da LA RAZON

  • INTECMA vince il premio Business Excellence dell’edizione 2024 dei PREMIOS CATALUÑA istituito da LA RAZON
  • La Razón riconosce e premia l’eccellenza imprenditoriale con la terza edizione dei Premios Cataluña.
  • INTECMA opera seguendo i valori di IMA Group, infatti l’azienda sviluppa i suoi prodotti mantenendo la sostenibilità sempre al centro.

INTECMA ha vinto il prestigioso Business Excellence award relativo all’edizione 2024 di LA RAZON III PREMIOS CATALUÑA.

Con la terza edizione dei Premios Cataluña, La Razón riconosce e premia l’eccellenza imprenditoriale di alcuni professionisti, aziende ed entità che contribuiscono a sviluppi significativi.

Per il team INTECMA, l’award rappresenta un importante incentivo a continuare a lavorare per consolidare la propria filosofia, che si fonda su un grande coinvolgimento dello staff così come su sacrifici e impegno all’interno di IMA Group. Ultimo ma non per importanza, rappresenta un concreto riconoscimento di tanti anni di impegno e dedizione da parte di tutti i professionisti di INTECMA.

INTECMA, parte del gruppo IMA, è un’azienda con una grande vocazione per lo sviluppo tecnologico nell’ambito dei processi industriali, in particolare nel campo del confezionamento per il settore dairy & food. Il suo obiettivo principale è quello di raggiungere un’economia circolare attraverso lo sviluppo di mezzi produttivi che facciano sì che la plastica non finisca nei fiumi e nei mari, cambiando la composizione della terra, dell’acqua e dell’atmosfera. Negli ultimi 10 anni, INTECMA ha sviluppato una serie di brevetti, a livello mondiale, che hanno permesso all’azienda di industrializzare linee produttive in grado di lavorare con materiali riciclabili e riutilizzabili per lo stesso prodotto (economia circolare). Questo obiettivo realizza i desideri e i bisogni di diversi clienti, in quanto fino a poco tempo fa non era possibile confezionare questi prodotti in confezioni multiple (multipacks).

In particolare, considerando il ruolo centrale della sostenibilità per IMA Group, INTECMA si allinea a questo modo di operare e sviluppa strumenti di punzonatura che possono essere applicati a tutte le macchine orizzontali (FFS). Utilizzando intervalli di manutenzione più lunghi vengono ridotti i costi di manutenzione, aumenta la performance delle macchine e, grazie a questa speciale tecnologia, gli strumenti hanno un ciclo di vita più lungo.

Con questi strumenti di punzonatura si passa velocemente da PS (polistirene) a materiali più riciclabili come PET, PP e PLA e i clienti hanno così l’opportunità di usare questi materiali per i loro vasetti termoformati. Le multi-confezioni più sostenibili possono comunque essere spezzate in vasetti singoli, tanto facilmente quanto nel caso delle confezioni realizzate in PS.

In questa gamma di strumenti sono incluse ulteriori attrezzature come piatti specifici per il pre-riscaldamento, che possono essere smantellati facilmente e consentono una manutenzione molto semplice. Ulteriori risparmi di materiale possono essere realizzati utilizzando stampi specifici per la termoformatura, che permette l’utilizzo di materiali più fini.

Questi strumenti fanno parte del progetto IMA ZERO, in particolare del No-Plastic Program (NOP), che mira alla promozione di materiali sostenibili sostitutivi alla plastica per i packaging realizzati sulle macchine del Gruppo. Tutto ciò viene supportato dalla rete di laboratori tecnologici di IMA, chiamata OPENLab, un vero e proprio simbolo di sostenibilità e innovazione.

 

INTECMA

INTECMA è stata fondata 30 anni fa come un’azienda di ingegneria industriale.

Nel corso della sua storia ha alternato lo sviluppo di linee per il confezionamento di prodotti caseari ai più disparati progetti, come la progettazione meccanica e la produzione di strumenti per la NASA, tra cui le sedie che permettono agli astronauti di evitare la perdita di massa muscolare durante la loro permanenza a bordo di una navetta spaziale (in collaborazione con la società NTE-Senner).

INTECMA ha anche progettato e prodotto linee di produzione di bottiglie di vetro per un intero progetto, guidato dall’azienda stessa in Moldavia, Glass Container Company.

Negli ultimi anni si è invece concentrata sullo sviluppo di brevetti per il settore alimentare e lattiero-caseario.

 

IMA ZERO

IMA ZERO è l’evoluzione dell’impegno di IMA nei confronti dello Sviluppo Sostenibile: il suo obiettivo principale è minimizzare l’impatto ambientale nel settore manufatturiero, promuovendo e creando un ambiente di lavoro e di vita che mette sempre le persone e la biodiversità al centro.

Il Progetto si declina in 4 programmi principali:

  • LOW (Low-Impact Program) si riferisce all’impegno nel diminuire l’impatto ambientale del Gruppo, riducendo emissioni, sprechi, consumo di acqua ed energia, e preservando le risorse naturali.
  • NOP (No-Plastic Program) promuove l’utilizzo di materiali eco-sostenibili per la riduzione graduale dei packaging in plastica prodotti dalle macchine IMA. In questo ambito, IMA OPENLab ha un ruolo fondamentale: il network di laboratori tecnologici e aree test del Gruppo è dedicato alla ricerca su materiali, tecnologie e processi di ottimizzazione della produzione sostenibili.
  • E-MOB (Sustainable Mobility Program) include i progetti del Gruppo relativi alla mobilità elettrica e sostenibile, per esempio l’implementazione di stazioni di ricarica presso gli stabilimenti IMA per permettere di caricare le macchine ibride ed elettrice durante l’orario lavorativo. Il maggiore investimento dell’Azienda è stato l’acquisizione di IMA AUTOMATION ATOP, un’eccellenza italiana nell’ambito di linee di produzione per la realizzazione i motori e-traction, così come l’acquisizione di IMA AUTOMATION FASP.
  • YOU (Human-Centric Program) riguarda l’impegno del Gruppo nel mettere sempre le persone al centro di ogni attività, promuovendo progetti di pari opportunità, inclusione, integrazione, sviluppo professionale e tutto ciò che possa migliorare le condizioni lavorative e di vita.
Dismissclose

IMA Pharma
@ Achema

Explore the dedicated website and get a free entry pass with IMA