IMA sta caricando
Pubblicato il 29/04/2021

Europa: Sostantivo Femminile
Responsabilità Sociale in una prospettiva di genere

La Città metropolitana di Bologna in collaborazione con la Rete Capo D e con il sostegno del Comitato Europeo delle Regioni, promuove l’evento “Europa: sostantivo femminile-Responsabilità Sociale in una prospettiva di Genere” offrendo alle istituzioni, alle imprese, alle scuole, alle associazioni e a tutte le persone interessate un’occasione unica di dialogo, di stimolo e di confronto su azioni positive praticabili per le pari opportunità di genere e di scambio di buone pratiche.

Per questo evento sono stati coinvolti esperti ed esperte provenienti dal mondo accademico e istituzionale che, attraverso i loro interventi, aiuteranno a comprendere quali azioni e misure si stanno adottando a livello europeo e nazionale per affrontare le evoluzioni e trasformazioni che interessano oggi il mondo del lavoro, specie quello femminile, che la crisi pandemica ha reso ancor più fragile e vulnerabile.

Anche IMA ha contribuito raccontando la propria esperienza aziendale attraverso le parole di Maria Carla Schiavina, Consigliere di Amministrazione di IMA e punto di riferimento per la parità di genere in azienda.

Maria Carla ha condotto le telecamere in un viaggio alla scoperta delle iniziative che il Gruppo mette in campo per promuovere la Gender Equality in azienda, come il progetto “Breaking the glass ceiling”, percorso di formazione e valorizzazione professionale rivolto alle dipendenti per accrescere la presenza femminile all’interno di ruoli di responsabilità formalizzati. L’obiettivo è trasmettere come l’uguaglianza di genere sia per IMA un impegno quotidiano volto a garantire pari opportunità, pari valori, parità di trattamento e pari remunerazione con lo scopo di valorizzare tutte le donne e gli uomini che lavorano in azienda.

Sulla base degli studi e ricerche esposti dai relatori e dalle relatrici di questa iniziativa potremmo avere uno sguardo olistico sulla realtà e lavorare insieme per introdurre azioni di miglioramento laddove si presentino ancora diseguaglianze e stereotipi di genere da contrastare.

Le buone pratiche presentate, hanno lo scopo di fungere da volano per altre realtà pubbliche e private che intendano cooperare per rafforzare i sistemi e contribuire insieme ad una comune strategia di Responsabilità Sociale in una prospettiva di genere.

Il programma, compone un quadro di ampio respiro sulle questioni che riguardano il futuro e i cambiamenti che ci attendono, perché è attraverso le azioni di oggi che diamo forma al futuro.

Video degli interventi della giornata

Scarica il programma

Contatti

Per maggiori informazioni,

Altre News

keyboard_arrow_left keyboard_arrow_right
Dismissclose

Relive
Achema

The exclusive tech videos shot during Achema 2024 are now available on our dedicated website