IMA sta caricando
Pubblicato il 19/10/2021

La divisione IMA Tissue&Nonwoven alla fiera INDEX 20

La divisione IMA Tissue&Nonwoven parteciperà alla fiera Index 2020 a Ginevra, presentando soluzioni innovative e di profilo altamente sostenibile per il converting e il confezionamento, secondo norme Atex, di salviette disinfettanti e per il packaging di prodotti nonwoven.

Con la riapertura delle più importanti fiere internazionali, IMA Tissue&Nonwoven è orgogliosa di poter finalmente annunciare il suo debutto a INDEX 20, la fiera di riferimento per l’industria del nonwoven: sarà l’occasione perfetta per aggiornarsi su tutti gli sviluppi del mercato.

Con i suoi 60 anni di storia e la sua presenza in 80 paesi, il Gruppo IMA si colloca come leader mondiale nell’industria del packaging, ricoprendo svariati mercati tra cui il farmaceutico, l’alimentare e caseario, il cosmetico nonché nell’automazione dei processi industriali.

IMA Tissue&Nonwoven è un hub composto da 5 aziende del Gruppo che si propongono insieme come fornitore unico di linee complete per il converting e il packaging di salviette e mascherine, e per il packaging di prodotti nonwoven.

Un Solido Partner

La forza di IMA Tissue&Nonwoven sta nel suo essere composto da un insieme di aziende altamente specializzate, unite da un’unica visione: offrire ai clienti soluzioni complete e su misura, sempre attente nel portare avanti il proprio impegno nei riguardi della sostenibilità.

A Index 20, i visitatori avranno la possibilità di conoscere meglio ed entrare in contatto con i brand di IMA specializzati nel campo dei nonwoven.

TMC – Tissue Machinery Company

TMC, un’eccellenza nel campo del confezionamento del Tissue, presenterà in fiera una nuova linea per il packaging di pannolini con materiali sostenibili: D-NAMIC, è la nuova confezionatrice automatica di pannolini per bambini e adulti, per le leggere incontinenze e per le traversine da letto. Questa macchina dall’ingombro ridotto offre output ad alta velocità, fino a 75 confezioni al minuto. La macchina funziona sia con film di plastica sia di carta, entrambi riciclabili e conformi agli standard di sostenibilità. Il completamento ottimale della linea si ha con la fardellatrice TMC modello D-BUND sviluppata su misura per le esigenze del mercato. Con una velocità fino a 12 cicli al minuto avvolge le confezioni di pannolini in modo ordinato e compatto, sigillando completamente il fardello, rendendolo pronto per il trasporto e la distribuzione.

Teknoweb Converting

Particolarmente in evidenza sarà Teknoweb Converting, grazie alla sua notevole esperienza nel converting delle salviettine (umidificate e non) e delle mascherine. L’industria delle salviette umidificate ha visto una grande crescita a causa del diffondersi della pandemia Covid-19: le salviette disinfettanti, bagnate in soluzioni alcoliche, sia per uso personale sia per la casa, sono ora uno dei prodotti più richiesti del mercato. Venite a scoprire le soluzioni di Teknoweb per il converting con alcool isopropilico, realizzate secondo le norme anti deflagrazione, che raggiungono le 300 pile al minuto.

Teknoweb è presente anche nel settore delle mascherine: IMA Face 400 e IMA Face 400D sono i converter dedicati alla produzione rispettivamente delle maschere chirurgiche e FFP2/N95; sul nostro stand potrete scoprire i vantaggi della saldatura a ultrasuoni e conoscere le nostre soluzioni ad alta velocità anche per le mascherine con valvola espiratoria.

IMA Ilapak

Pionieri nella progettazione di soluzioni innovative per il flow-wrapping con confezioni richiudibili e invitanti, IMA Ilapak spicca oggi come leader anche nel mercato delle salviette (umidificate e non).

A INDEX avrete la possibilità di scoprire Delta WW OF-HSX, confezionatrice di alta gamma per le salviette umidificate. Come per le converter IMA, anche questa macchina è conforme alle norme ATEX ed è predisposta per lavorare con materiali di packaging sostenibili, ad una velocità di 170 confezioni al minuto con pellicole tradizionali laminate e 130 confezioni al minuto con materiali totalmente riciclabili.

Perfect Pack

Le salviette umidificate possono essere confezionate in forme diverse, a seconda della loro funzione. Grazie alla sua esperienza, IMA Perfect Pack è in grado di coniugare soluzioni di confezionamento funzionali e  massima flessibilità per quanto riguarda la dimensione del formato. La saldatura delle bustine contenenti salviette presuppone una profonda conoscenza della tecnologia del packaging, dei tessuti e dei materiali. Questo è il motivo per il quale le linee Perfect Pack per il confezionamento delle bustine sono così apprezzate dai clienti, in tutti i campi di applicazione.

L’importanza della sostenibilità: IMA ZERO

IMA Tissue&Nonwoven si impegna ad attuare tutte le pratiche sostenibili ritenute fondamentali per il Gruppo IMA.

IMA ZERO è un progetto nato nel 2019 che rappresenta il cuore del programma di sviluppo sostenibile del Gruppo. Il suo obiettivo principale è quello di minimizzare l’impatto ambientale nei processi produttivi industriali e di promuovere e creare un ambiente sia lavorativo sia umano che metta sempre le persone al centro.

Il progetto si compone di 4 programmi: NoP (No-Plastic Program), LOW (Low Impact), E-MOB (Sustainable Mobility Program) e YOU (Human-Centric Program).

Tutti programmi, questi, che mettono in primo piano l’ambiente e le persone che ci vivono.

Nell’industria del packaging, adottare soluzioni sostenibili è una sfida da cui non ci si può sottrarre: attraverso la ricerca e i test di materiali e processi alternativi, insieme a partner specializzati, IMA NoP promuove soluzioni di confezionamento senza l’utilizzo di plastica e sostenibili, compostabili o biodegradabili.

Con questo obiettivo, IMA ha istituito OPENLab, un network di laboratori dove esperti tecnologi di materiali studiano, sviluppano e testano materiali compostabili e riciclabili per un packaging sostenibile.

IMA ZERO è la nostra promessa di dar vita a prodotti, processi produttivi e servizi caratterizzati da una rinnovata logica di sostenibilità e dalla consapevolezza per cui il nostro impegno di oggi aiuterà a dare forma al mondo di domani.

Contattaci

Per maggiori informazioni,

Dismissclose

Relive
Achema

The exclusive tech videos shot during Achema 2024 are now available on our dedicated website