IMA sta caricando
Pubblicato il 16/03/2022

Webinar Rossini, Robot sempre più integrati e avanzati

Il 23 marzo alle 15:00 ROSSINI organizza il suo 2° webinar aperto.

Il Progetto Rossini, finanziato dall’Europa, raccoglie tredici partner europei con l’obiettivo comune di migliorare le applicazioni Human-Robot-Collaboration (HRC) in termini di qualità del lavoro, tempo di riconfigurazione e prestazioni di sicurezza. Per raggiungere questo obiettivo, la soluzione globale Rossini è stata progettata come un insieme di componenti nuovi e potenzialmente interconnessi chiamati “KIT modulare Rossini”. Sfruttando questi componenti sono stati implementati 3 diversi scenari industriali in termini di applicazioni di collaborazione uomo-robot.

All’interno del webinar coordinato dal CRIT di Modena in programma il 23 marzo, dopo una presentazione generale del progetto Rossini, verranno condivisi i risultati dell’implementazione della soluzione Rossini in 3 specifici casi d’uso: una linea di assemblaggio di elettrodomestici (Whirlpool), una linea di produzione di componenti elettronici (Schindler) e un’applicazione di imballaggio di prodotti alimentari (IMA).

In particolare all’interno del proprio case, grazie alla tecnologia messa in campo, il Gruppo condividerà i successi ottenuti:

  • la possibilità di rallentare/fermarsi del robot in base alla distanza minima tra il robot stesso e l’operatore, garantendo la piena sicurezza di quest’ultimo.

  • la generazione di traiettorie automatiche per evitare ostacoli presenti nell’area;

  • la distribuzione di task specifici suddivisi tra operatore e robot, grazie a un’APP dedicata, per una miglior gestione dei compiti;

Il link per l’accesso alla piattaforma online e per la partecipazione al webinar sarà inviato agli iscritti il giorno precedente l’evento.

AGENDA WEBINAR

15.00: Inizio del webinar

Argomenti trattati
– Introduzione al progetto Rossini (Zanaroli M., Datalogic)
– Illustrazione dell’implementazione della piattaforma Rossini nei casi d’uso del progetto
– Demo #1 Assemblaggio di elettrodomestici (Hornicak M., Whirlpool)
– Demo #2 Produzione di componenti elettronici (Filzi F., Schindler)
– Demo #3 Confezionamento prodotti alimentari (Carapia A., IMA)
– Q&A

16.30: Fine del webinar

Registrati qui >> 

Il progetto Rossini ha ricevuto un finanziamento dal programma quadro Horizon 2020 dell’Unione Europea sotto il Grant Agreement Number 818087

Webinar aperto

The Rossini project: platform’s integrations in use cases

23 Marzo

15 – 16:30

Contatti

Per qualsiasi informazione,