IMA sta caricando
Pubblicato il 12/04/2024

NatureWorks e IMA annunciano una soluzione chiavi in mano per produrre capsule di caffè compostabili compatibili per il Nord America

La partnership strategica offre una capsula di caffè completa di un corpo rigido, filtro e coperchio realizzati in biopolimero PLA Ingeo™, consentendo prestazioni elevate e ripetibili nella produzione e confezionamento di capsule a velocità di linea commerciali, paragonabili ai materiali esistenti.

NatureWorks, leader nella produzione di biopolimeri di acido polilattico (PLA) derivati da risorse rinnovabili, ha ottimizzato una soluzione di capsule di caffè compostabili compatibili con le macchine per caffè Keurig® per il mercato nordamericano. Resa possibile da una partnership pluriennale con IMA Coffee, leader di mercato globale nel processo, movimentazione e confezionamento del caffè, questa soluzione all’avanguardia offre prestazioni di alta qualità nella preparazione del caffè, può essere prodotta a velocità commerciali esistenti ed è realizzata con materiali compostabili e biobased. La partnership tra NatureWorks e IMA Coffee è iniziata nell’aprile 2021 con un’accelerazione di test annunciata nel febbraio 2022. IMA Coffee e NatureWorks hanno presentato gli ultimi sviluppi su questa nuova soluzione di capsule di caffè alla conferenza AMI Single-Serve Capsules tenutasi dal 19 al 20 marzo a Boston, USA.

Unendo l’esperienza di NatureWorks nel trattamento del biopolimero PLA Ingeo™ con la competenza di IMA Coffee nel confezionamento e trasformazione del caffè, la partnership ha sviluppato una soluzione semplice e chiavi in mano per le capsule di caffè compostabili e per la catena di approvvigionamento. Per il corpo rigido della capsula, NatureWorks è riuscita a combinare gradi di PLA Ingeo altamente cristallino e resistente al calore con un processo di termoformatura a singolo stadio per raggiungere velocità di produzione paragonabili alle capsule di polipropilene (PP) esistenti. La capsula termoformata rigida è stata quindi combinata con un filtro non tessuto e il coperchio superiore multistrato, anch’esso realizzato con Ingeo. L’uso di un solo materiale primario per tutti e tre i componenti è più economico e offre una maggiore coerenza durante la saldatura termica dei componenti, per preservare il gusto e l’aroma del caffè contenuto all’interno.

Il Laboratorio di IMA Coffee ha convalidato la nuova soluzione conducendo test di compatibilità sulle capsule rigide, il filtro e il coperchio superiore. I sofisticati test di rilevamento delle micro-perdite eseguiti presso il Laboratorio di IMA Coffee hanno aiutato a identificare e raggiungere parametri di saldatura dei materiali ottimali e i limiti per i componenti compostabili, per garantire prestazioni affidabili durante la preparazione delle capsule. IMA è anche riuscita a definire la configurazione adeguata delle proprie macchine per gestire con successo l’assemblaggio, il riempimento e la saldatura delle capsule a velocità di linea commerciali.

“Questa soluzione toglie ai marchi e ai torrefattori l’onere della ricerca di trovare una capsula compostabile con una lunga shelf-life che conservi il gusto e l’aroma del caffè offrendo un’esperienza di preparazione affidabile per i consumatori”, ha dichiarato Flavio Di Marcotullio, Strategic Marketing Manager, Single Serve Beverages, presso NatureWorks. “Con questa nuova soluzione, i marchi e i torrefattori hanno una soluzione più semplice per soddisfare la domanda dei consumatori di capsule di caffè compostabili senza sacrificare le prestazioni della preparazione o le velocità di produzione.”

“Nel corso degli ultimi anni, l’approccio di IMA alla sostenibilità ha portato alla progettazione e all’adattamento delle tecnologie di confezionamento per gestire efficacemente materiali compostabili. La collaborazione tra NatureWorks e IMA, supportata da OPENLab, la rete di laboratori tecnologici e di test del Gruppo IMA, ha gettato le basi per una nuova capsula di caffè pronta per il mercato”, ha dichiarato Alessandro Nobili, Head of Product and Project Management presso IMA Coffee, Divisione Packaging. “Numerosi studi e test sul nuovo materiale compostabile e le sue prestazioni durante tutto il processo di confezionamento hanno portato alla corretta configurazione delle macchine di riempimento e saldatura delle capsule di caffè di IMA, consentendo loro di gestire con precisione la capsula rigida, il filtro e il coperchio superiore multistrato realizzato in biopolimero PLA Ingeo. Ciò faciliterà la configurazione nuove linee di produzione, offrendo così una soluzione chiavi in mano compostabile e sostenibile ad elevate velocità di produzione, garantendo una preparazione del caffè di alta qualità.”

Uno studio recentemente pubblicato dall’Università e dalla Ricerca di Wageningen ha concluso che le capsule di caffè compostabili realizzate con il biopolimero Ingeo™ sono l’opzione più sostenibile quando si considerano le emissioni di gas serra e la circolarità dei materiali, che include la destinazione dei fondi di caffè usati all’interno delle capsule. Per peso, il 90% di una capsula di caffè consiste nei preziosi fondi di caffè contenuti al suo interno. L’imballaggio compostabile garantisce che sia semplice per i consumatori contribuire ad evitare che i residui organici affollino le discariche, poiché questi contribuiscono a creare la terza fonte più grande di emissioni di metano negli Stati Uniti. Invece, deviare le capsule compostabili al compostaggio industriale garantisce che il caffè usato e l’imballaggio siano compostati, contribuendo a creare un prezioso supporto per migliorare la qualità del suolo e la biodiversità. Il biopolimero PLA Ingeo è certificato per il compostaggio industriale dal Biodegradable Products Institute e dalla DIN CERTCO.

Le due aziende sperano che questa partnership e questa soluzione chiavi in mano avvii una catena di approvvigionamento completa, portando soluzioni biobased e compostabili ai torrefattori di caffè e ai marchi in tutto il mercato NordAmericano.

 

NatureWorks

NatureWorks è un’azienda di materiali avanzati che offre un ampio portafoglio di polimeri e prodotti chimici derivati da fonti rinnovabili. Con prestazioni ed economia che competono con i materiali a base di petrolio, i biomateriali Ingeo™ di natura avanzata sono apprezzati per le loro proprietà funzionali uniche e vengono utilizzati in prodotti che vanno dalle capsule di caffè e elettrodomestici alle bustine del tè e filamenti per la stampa 3D. NatureWorks è di proprietà congiunta della più grande azienda di petrolchimica integrata e raffinazione del sud-est asiatico della Thailandia, PTT Global Chemical, e di Cargill, che fornisce alimenti, agricoltura, prodotti finanziari e industriali e servizi in tutto il mondo.

Il Gruppo IMA

Fondata nel 1961, IMA è leader mondiale nella progettazione e produzione di macchine automatiche per la lavorazione e l’imballaggio di prodotti farmaceutici, cosmetici, alimentari, tè e caffè. La missione di IMA è investire in tecnologie che migliorino la qualità della vita sul pianeta e consentano un maggiore rispetto dell’ambiente. La sua posizione di leadership è il risultato di significativi investimenti in ricerca e sviluppo, di un dialogo regolare e costruttivo con gli utenti finali nei suoi settori e della capacità del Gruppo di espandersi a livello internazionale, conquistando nuovi mercati.

IMA Coffee HUB è un cluster di specialisti, ognuno dei quali fornisce una parte fondamentale dell’esperienza e delle competenze necessarie per servire l’industria del caffè dalla A alla Z. IMA ha creato l’HUB con l’obiettivo di sfruttare le competenze ad ogni passo della lavorazione o dell’imballaggio del caffè e di essere la risposta unica per i produttori di caffè grandi e piccoli in tutto il mondo.

Per lavorare con NatureWorks e IMA Coffee, visita natureworksllc.com o ima.it/coffee.

Ingeo® è un marchio registrato di NatureWorks LLC. Keurig® e K-Cups® sono marchi registrati di Keurig Dr Pepper. NatureWorks non è in alcun modo collegata o associata a Keurig® o Keurig Dr Pepper®

 

Dismissclose

IMA Pharma
@ Achema

Explore the dedicated website and get a free entry pass with IMA