IMA sta caricando
Pubblicato il 22/11/2022

La macchina Full Electric DELTA WW OF-HSX di IMA Ilapak ha vinto i Sustainable Packaging News Awards 2022 nella categoria Sustainable Packaging Machinery.

  • La macchina Full Electric DELTA WW OF-HSX di IMA Ilapak è stata decretata la vincitrice nella categoria Sustainable Packaging Machinery dei Sustainable Packaging News Awards 2022.
  • La macchina Full Electric contribuisce al raggiungimento dell’obiettivo del progetto IMA ZERO, ovvero ridurre l’impatto ambientale, collocandosi all’interno del Low-Impact Program (LOW).
  • La macchina DELTA WW OF-HSX porta a una riduzione del consumo energetico, dell’impatto ambientale e dei costi, garantendo un miglior prodotto finale rispetto alla pneumatica, grazie ad una maggiore precisione dei controlli servo attuati.

Grazie alle caratteristiche sostenibili della macchina che non ne compromettono la performance, la Full Eletric DELTA WW OF-HSX di IMA Ilapak è stata annunciata come vincitrice della categoria Sustainable Packaging Machinery dei Sustainable Packaging News Awards.

La macchina Full Electric DELTA WW OF-HSX è, infatti, una soluzione eco-sostenibile che rientra nel Low-Impact Program (LOW), nonché una delle 4 categorie in cui il progetto IMA ZERO è declinato, insieme al No-Plastic Program (NOP), Sustainable Mobility Program (E-MOB) e Human-Centric Program (YOU).

L’obiettivo principale del programma LOW è quello di ridurre l’impatto ambientale e la macchina di IMA Ilapak abbraccia perfettamente questo proposito, essendo una confezionatrice orizzontale che riduce drasticamente il consumo energetico quanto più veloce funziona la macchina.

Le macchine full electric di IMA Ilapak vengono equipaggiate con un compressore, che però serve solo per gestire le utenze pneumatiche che non lavorano in ciclica. La pneumatica non ciclica, infatti, è caratterizzata da un minor consumo, perché viene utilizzata solo per azioni specifiche; al contrario nella pneumatica ciclica l’energia viene utilizzata per ogni ciclo, dunque in questo caso più la macchina funziona velocemente, più alto sarà il consumo energetico.

Paragonando la DELTA WW OF-HSX alla confezionatrice orizzontale standard e considerando le stesse ore di lavoro e di velocità – 170 ppm – in un anno, la DELTA consuma 1.500 kWh, mentre una macchina standard consumerebbe 27.400 kWh (incluse le perdite di aria).

La Full Electric rappresenta la scelta perfetta per combinare innovazione, sostenibilità e qualità. Guarda il video ufficiale della Full Electric per capirne appieno il motivo.

IMA Ilapak

Da oltre cinquant’anni, IMA Ilapak, con la sua vasta gamma di soluzioni per il confezionamento con film flessibile, è in grado di soddisfare ogni esigenza di packaging legata alla formatura, al riempimento ed alla saldatura (Form Fill Seal) di prodotti alimentari, farmaceutici, dispositivi medici e salviettine umidificate.

La vasta gamma di soluzioni d’imballaggio proposte da Ilapak comprende confezionatrici verticali VFFS – Vertical form Fill Seal – e confezionatrici orizzontali flow pack HFFS – Horizontal Form Fill Seal -, sistemi per il confezionamento in atmosfera modificata (MAP – Modified Atmosphere Packaging) e linee automatiche di confezionamento.

Rappresentata in più di 50 paesi nel mondo dalla propria rete di filiali di vendita ed assistenza, oltre che da un elevato numero di agenti qualificati, IMA Ilapak è un punto di riferimento nel mercato del packaging flessibile.

IMA ZERO

IMA ZERO è l’evoluzione dell’impegno di IMA nei confronti dello Sviluppo Sostenibile: il suo obiettivo principale è minimizzare l’impatto ambientale nel settore manufatturiero, promuovendo e creando un ambiente di lavoro e di vita che mette sempre le persone e la biodiversità al centro.

Il Progetto si declina in 4 programmi principali:

  • LOW (Low-Impact Program) si riferisce all’impegno nel diminuire l’impatto ambientale del Gruppo, riducendo emissioni, sprechi, consumo di acqua ed energia, e preservando le risorse naturali.
  • NOP (No-Plastic Program) promuove l’utilizzo di materiali eco-sostenibili per la riduzione graduale dei packaging in plastica prodotti dalle macchine IMA. In questo ambito, IMA OPENLab ha un ruolo fondamentale: il network di laboratori tecnologici e aree test del Gruppo è dedicato alla ricerca su materiali, tecnologie e processi di ottimizzazione della produzione sostenibili.
  • E-MOB (Sustainable Mobility Program) include i progetti del Gruppo relativi alla mobilità elettrica e sostenibile, per esempio l’implementazione di stazioni di ricarica presso gli stabilimenti IMA per permettere di caricare le macchine ibride ed elettrice durante l’orario lavorativo. Il maggiore investimento dell’Azienda è stato l’acquisizione di IMA AUTOMATION ATOP, un’eccellenza italiana nell’ambito di linee di produzione per la realizzazione i motori e-traction, così come l’acquisizione di IMA AUTOMATION FASP.
  • YOU (Human-Centric Program) riguarda l’impegno del Gruppo nel mettere sempre le persone al centro di ogni attività, promuovendo progetti di pari opportunità, inclusione, integrazione, sviluppo professionale e tutto ciò che possa migliorare le condizioni lavorative e di vita.

la Full Eletric DELTA WW OF-HSX di IMA Ilapak è stata annunciata come vincitrice della categoria Sustainable Packaging Machinery dei Sustainable Packaging News Awards.

Contatti

Per qualsiasi informazione,

Dismissclose

IMA Pharma
@ Achema

Explore the dedicated website and get a free entry pass with IMA