IMA sta caricando
Pubblicato il 19/03/2024

IMA Teknoweb è finalista ai Sustainability Awards della “RIGHT" Hygiene Conference di BCH.

  • IMA Teknoweb, con le sue soluzioni innovative e plastic-free per la produzione di salviette umidificate, è stata selezionata tra i finalisti dei Sustainability Awards alla “RIGHT” Hygiene Conference di BCH. Il premio è dedicato alle aziende che hanno sviluppato importanti progetti di sostenibilità per il mercato indiano o mondiale.
  • Le nuove soluzioni di IMA Teknoweb per le salviette umidificate sono progetti che fanno parte del programma NOP (No-Plastic Program) di IMA ZERO. Queste affrontano l’urgente problema di inquinamento causato dalla plastica, offrendo alternative sostenibili senza rinunciare alla qualità né ad una buona performance della macchina.

 

IMA Teknoweb è stata selezionata tra i finalisti dei Sustainability Awards alla “RIGHT” Hygiene Conference, organizzata da BCH a New Delhi, una competizione che premia quelle aziende che hanno sviluppato progetti di sostenibilità significativi per il mercato indiano e globale.

IMA Teknoweb, leader nel processo di converting delle salviette umidificate, offre soluzioni innovative per il mercato personal care, cura della casa e ulteriori settori industriali. L’azienda riconosce e si adatta alle diverse esigenze dei clienti, riflesse nelle varie forme e applicazioni delle salviette, che si sono evolute nel corso degli anni per includere salviette disinfettanti, maschere cosmetiche, guanti da bagno medicali e carta igienica umida (MTT) per il mercato Away From Home.

In particolare, IMA Teknoweb riconosce e affronta le sfide ambientali relative alle salviette umidificate tradizionali, legate spesso ad improprie pratiche di smaltimento. Per mitigare queste sfide, l’azienda ha collaborato con produttori di tessuti e fibre a livello mondiale, al fine di identificare alternative sostenibili a materiali convenzionali come PP, PE o viscosa.

Queste attività devono essere viste come parte di un obiettivo più ampio stabilito dal progetto corporate di sostenibilità chiamato IMA ZERO, che incarna l’impegno del Gruppo nei confronti di temi ambientali e sociali. L’obiettivo di questo progetto è quello di minimizzare l’impatto ambientale nell’industria manufatturiera, promuovendo e creando un habitat lavorativo e di vita che mette al centro le persone e la biodiversità. Nell’ambito del progetto IMA ZERO, l’iniziativa NOP nello specifico incentiva l’utilizzo di materiali alternativi alla plastica, come quelli biodegradabili o compostabili.

Questo processo innovativo di IMA Teknoweb permette di lavorare una materia prima completamente plastic-free, riciclabile e, quando necessario, disperdibile. Inoltre, l’azienda sostiene l’utilizzo di packaging primario in film mono-PE riciclabile, che migliora la qualità del polimero riutilizzabile. Nonostante questi materiali ecosostenibili siano molto sfidanti, considerando la minore resistenza da bagnati e una più alta sensibilità al calore, IMA Teknoweb ha sviluppato una tecnologia all’avanguardia per ridurre la frizione durante il processo di piegatura e per controllare attivamente la tensione del tessuto, assicurando che questi materiali sostenibili possano essere lavorati con la stessa efficienza e affidabilità del processo tradizionale di converting.

Questo significa che le macchine da converting di IMA posso produrre salviette totalmente plastic-free (20 o 25 piste) alla sorprendente velocità di 300 pile di salviette al minuto e possono realizzare fino a 250 confezioni al minuto. Nessun’altra tecnologia riesce a superare questo tipo di performance, in particolare se si tratta di tessuto plastic-free.

IMA Teknoweb

IMA Teknoweb è leader nel converting di salviette, ovvero il processo di trasformazione dalla bobina alla salvietta, e offre soluzioni innovative per il mercato del personal care, cura della casa e altri settori industriali. In collaborazione con l’hub IMA Tissue&Nonwoven, IMA Teknoweb fornisce linee complete per il converting e il confezionamento, comprese opzioni ecosostenibili per far fronte agli attuali problemi ambientali. La loro tecnologia permette la produzione ad alta velocità di salviette plastic-free, definendo nuovi standard nell’industria.

IMA Teknoweb riconosce e si adatta alle diverse esigenze dei clienti, riflesse nelle varie forme e applicazioni delle salviette, che si sono evolute nel corso degli anni per includere salviette disinfettanti, maschere cosmetiche, guanti da bagno medicali e carta igienica umida (MTT) per il mercato Away From Home.

IMA ZERO

IMA ZERO è l’evoluzione dell’impegno di IMA nei confronti dello Sviluppo Sostenibile: il suo obiettivo principale è minimizzare l’impatto ambientale nel settore manufatturiero, promuovendo e creando un ambiente di lavoro e di vita che mette sempre le persone e la biodiversità al centro.

Il Progetto si declina in 4 programmi principali:

  • LOW (Low-Impact Program) si riferisce all’impegno nel diminuire l’impatto ambientale del Gruppo, riducendo emissioni, sprechi, consumo di acqua ed energia, e preservando le risorse naturali.
  • NOP (No-Plastic Program) promuove l’utilizzo di materiali eco-sostenibili per la riduzione graduale dei packaging in plastica prodotti dalle macchine IMA. In questo ambito, IMA OPENLab ha un ruolo fondamentale: il network di laboratori tecnologici e aree test del Gruppo è dedicato alla ricerca su materiali, tecnologie e processi di ottimizzazione della produzione sostenibili.
  • E-MOB (Sustainable Mobility Program) include i progetti del Gruppo relativi alla mobilità elettrica e sostenibile, per esempio l’implementazione di stazioni di ricarica presso gli stabilimenti IMA per permettere di caricare le macchine ibride ed elettrice durante l’orario lavorativo. Il maggiore investimento dell’Azienda è stato l’acquisizione di IMA AUTOMATION ATOP, un’eccellenza italiana nell’ambito di linee di produzione per la realizzazione i motori e-traction, così come l’acquisizione di IMA AUTOMATION FASP.
  • YOU (Human-Centric Program) riguarda l’impegno del Gruppo nel mettere sempre le persone al centro di ogni attività, promuovendo progetti di pari opportunità, inclusione, integrazione, sviluppo professionale e tutto ciò che possa migliorare le condizioni lavorative e di vita.

Contattaci

Per qualsiasi ulteriore informazione,

Dismissclose

IMA Pharma
@ Achema

Explore the dedicated website and get a free entry pass with IMA