IMA sta caricando
Pubblicato il 21/03/2023

IMA-PG India vince l’Award SIES SOP STAR nella categoria delle macchine e sistemi per l’imballaggio.

  • Il 25 febbraio 2023, a Navi Mumbai (Maharashtra, India), IMA-PG India ha ricevuto il prestigioso premio SIES SOP STAR nella categoria delle macchine e sistemi per l’imballaggio, grazie alla soluzione sviluppata per il confezionamento di flaconi multi-dose in vassoio singolo.
  • Questa soluzione sostenibile permette di introdurre sul mercato farmaceutico i farmaci in modo più sicuro e conveniente, riducendo l’impatto ambientale.

 

Il 25 febbraio 2023, a Navi Mumbai (Maharashtra, India), IMA-PG India ha ricevuto il prestigioso premio SIES SOP STAR nella categoria delle macchine e sistemi per l’imballaggio, grazie alla sua soluzione per confezionare flaconi multi-dose in vassoio singolo. Questo progetto è stato sviluppato grazie alla collaborazione con produttori di robot e aziende produttrici di cartoni.

L’imballaggio dei flaconi ha sempre rappresentato una grande sfida per i produttori: al momento, è presente un trend di mercato per cui confezionare flaconi multi-dose in un singolo cartone rende il packaging finale più sostenibile. IMA è da sempre molto attenta alla sostenibilità, come evidenzia il progetto IMA ZERO, e questa vittoria è un’ulteriore dimostrazione di come il Gruppo si stia focalizzando sempre di più sul ridurre il proprio impatto ambientale, portando sul mercato soluzioni sempre più ecosostenibili.

In particolare, Mahadevan Iyer, Amministratore Delegato & Presidente della IMA-PG, afferma: “Scegliere dei materiali riciclabili per il confezionamento sta diventando sempre più importante, in quanto sempre più consumatori fanno caso all’impegno dei Brand nei confronti delle pratiche di business sostenibili adottate. Noi, in IMA-PG, stiamo facendo il possibile per implementare soluzioni per i nostri clienti che rendano i loro prodotti più eco-friendly. I nostri passi in avanti in quest’area riguardano soprattutto l’uso di materiali in PLA per le tecnologie riguardanti i blister e, inoltre, stiamo lavorando su ulteriori aspetti relativi al packaging per ridurre il nostro impatto ambientale.”

L’astucciatrice A1 per i flaconi multi-dose è un sistema completamente automatizzato, che può essere gestito da un singolo operatore ed è molto semplice da utilizzare. Tra i vari vantaggi che offre, questa macchina permette di fornire soluzioni in modo più veloce, oltre a rendere possibile una migliore velocità di imballaggio rispetto alla confezione a nido d’ape, presentando un design compatto e una modalità di sostituzione più rapida per gestire misure diverse di flaconi.

Questo sistema può essere collegato con le altre macchine a monte (etichettatrice) e a valle come il sistema di controllo peso, stampa e controllo, avvolgitrice e incartonatrice: in questo modo IMA-PG può fornire una soluzione di linea completa.

About IMA ZERO

IMA ZERO è l’evoluzione dell’impegno di IMA nei confronti dello Sviluppo Sostenibile: il suo obiettivo principale è minimizzare l’impatto ambientale nel settore manufatturiero, promuovendo e creando un ambiente di lavoro e di vita che mette sempre le persone e la biodiversità al centro.

Il Progetto si declina in 4 programmi principali:

  • LOW (Low-Impact Program) si riferisce all’impegno nel diminuire l’impatto ambientale del Gruppo, riducendo emissioni, sprechi, consumo di acqua ed energia, e preservando le risorse naturali.
  • NOP (No-Plastic Program) promuove l’utilizzo di materiali eco-sostenibili per la riduzione graduale dei packaging in plastica prodotti dalle macchine IMA. In questo ambito, IMA OPENLab ha un ruolo fondamentale: il network di laboratori tecnologici e aree test del Gruppo è dedicato alla ricerca su materiali, tecnologie e processi di ottimizzazione della produzione sostenibili.
  • E-MOB (Sustainable Mobility Program) include i progetti del Gruppo relativi alla mobilità elettrica e sostenibile, per esempio l’implementazione di stazioni di ricarica presso gli stabilimenti IMA per permettere di caricare le macchine ibride ed elettrice durante l’orario lavorativo. Il maggiore investimento dell’Azienda è stato l’acquisizione di IMA AUTOMATION ATOP, un’eccellenza italiana nell’ambito di linee di produzione per la realizzazione i motori e-traction, così come l’acquisizione di IMA AUTOMATION FASP.
  • YOU (Human-Centric Program) riguarda l’impegno del Gruppo nel mettere sempre le persone al centro di ogni attività, promuovendo progetti di pari opportunità, inclusione, integrazione, sviluppo professionale e tutto ciò che possa migliorare le condizioni lavorative e di vita.

 

IMA-PG India

IMA-PG India Private Limited, con sede a Mumbai, India, è stata in grado di ritagliarsi una nicchia nel settore indiano delle macchine farmaceutiche concentrandosi sull’eccellenza ingegneristica e adottando un approccio orientato al cliente. La sinergia tra PG e IMA SpA si è dimostrata molto strategica in quanto ha determinato una diversificazione nella sua offerta di prodotti per l’industria delle macchine farmaceutiche e del packaging. Questo ha aperto la strada a una nuova era caratterizzata da macchine con un grande focus sull’automazione, che completano l’ampia gamma esistente. Le competenze chiave di IMA-PG includono macchine blisteratrici, astucciatrici automatiche, riempitrici di tubetti, contatrici, incartonatrici, soluzioni di fine linea e molto altro.

Contact us

Per qualsiasi informazione,

Dismissclose

IMA Pharma
@ Achema

Explore the dedicated website and get a free entry pass with IMA