IMA sta caricando
Pubblicato il 19/09/2022

IMA Ilapak si è qualificata nella categoria della Sostenibilità a IBIE Best in Baking Program 2022

 

  • Dal 18 al 22 settembre, a Las Vegas, si terrà la fiera IBIE e, presso lo Stand 3253, i visitatori avranno la possibilità di scoprire le nuove soluzioni sviluppate da IMA per il settore dei prodotti da forno.
  • La confezionatrice orizzontale flow-pack Delta VacMap™ di IMA Ilapak si è qualificata nella categoria della Sostenibilità del BEST in Baking Program: la macchina permette di ridurre l’utilizzo di materiale plastico rispetto alla tradizionale termoformatura, ricadendo così nel progetto IMA ZERO e in particolare nel No-Plastic Program (NOP).

 

Dal 18 al 22 settembre, a Las Vegas, si terrà la fiera IBIE e, presso lo Stand 3253, i visitatori avranno la possibilità di scoprire le nuove soluzioni sviluppate da IMA per il settore dei prodotti da forno.

Insieme alla Snack Food & Wholesale Bakery, la fiera IBIE (International Baking Industry Exhibition) onora i fornitori e i panifici che rappresentano le eccellenze del settore attraverso il BEST in Baking Program, considerando svariate categorie, dalla sostenibilità all’innovazione.

La confezionatrice orizzontale flow-pack Delta VacMap™ di IMA Ilapak si è qualificata nella categoria della Sostenibilità al BEST in Baking Program, che riconosce le soluzioni più efficienti, volte alla riduzione del consumo di energia e dell’impatto ambientale, e che portano in generale un notevole livello di sostenibilità all’industria dei prodotti da forno.

 

 

La Delta VacMap™ è una confezionatrice orizzontale flow-pack decisamente innovativa che produce confezioni esteticamente belle con una shelf life che, fino ad ora, è stato possibile raggiungere solo attraverso il processo di termoformatura. Particolarmente adatta per i prodotti spugnosi che appartengono tipicamente al settore dei prodotti da forno, un sistema di aspirazione impostato sulla linea permette alla macchina di estrarre l’ossigeno intrappolato all’interno del prodotto stesso.

Progettata come un’alternativa economicamente vantaggiosa rispetto alla più costosa termoformatura, la Delta VacMap™ combina in una sola macchina il sistema di aspirazione e l’atmosfera protettiva (MAP – modified atmosphere packaging). Il sistema di aspirazione permette alla macchina di estrarre l’ossigeno intrappolato che si trova all’interno del prodotto stesso.

Il risultato è dunque una linea per il packaging che permette di produrre una confezione finale attraente e dall’aspetto tradizionale, caratterizzata dallo stesso periodo di conservazione ottenibile con la termoformatura, ma con un costo molto ridotto. Al contrario della termoformatura, in questo caso la stampa sulla confezione risulta semplice come su una confezionatrice orizzontale tradizionale.

I risparmi si ottengono su tutta la linea, a partire da un più basso costo del film, a una maggiore produttività e a costi di manodopera ridotti, in quanto la Delta VacMap™ richiede poco coinvolgimento da parte degli operatori.

L’alimentazione automatica del prodotto della Delta VacMap™, così come il sistema di gestione, permettono di rispettare anche i requisiti più stringenti, per esempio in caso di uso alimentare e di necessità di un ambiente per il packaging estremamente igienico. Il design semplice da pulire ridurrà al minimo i tempi di fermo macchina, pur mantenendo i più elevati standard di igiene.

The Delta VacMap™ line also boasts a great deal of flexibility, as it easily handles multiple sizes and can be used a normal gas flushing wrapper by turning off the vacuum system, thus increasing wrapping speed as a result.

La Delta VacMap™ vanta inoltre una grande flessibilità, perché gestisce facilmente diverse misure e può essere usata come una normale flowpack con MAP, spegnendo il suo sistema di aspirazione e aumentando così la velocità di confezionamento.

Questa soluzione permette la riduzione del materiale da confezionamento utilizzato, rispetto all’applicazione di termoformatura e, inoltre, è capace di lavorare materiali per il packaging riciclabili e sostenibili.

Grazie alle sue caratteristiche sostenibili, la Delta VacMap™ fa parte del progetto IMA ZERO, in particolare rientra nel No-Plastic Program (NOP), che mira a promuovere materiali sostitutivi alla plastica per tutti i packaging realizzati con le macchine IMA.

 

IMA Ilapak

Da oltre cinquant’anni, IMA Ilapak, con la sua vasta gamma di soluzioni per il confezionamento con film flessibile, è in grado di soddisfare ogni esigenza di packaging legata alla formatura, al riempimento ed alla saldatura (Form Fill Seal) di prodotti alimentari, farmaceutici, dispositivi medici e salviettine umidificate.

La vasta gamma di soluzioni d’imballaggio proposte da Ilapak comprende confezionatrici verticali VFFS – Vertical form Fill Seal – e confezionatrici orizzontali flow pack HFFS – Horizontal Form Fill Seal -, sistemi per il confezionamento in atmosfera modificata (MAP – Modified Atmosphere Packaging) e linee automatiche di confezionamento.

Rappresentata in più di 50 paesi nel mondo dalla propria rete di filiali di vendita ed assistenza, oltre che da un elevato numero di agenti qualificati, IMA Ilapak è un punto di riferimento nel mercato del packaging flessibile.

 

IMA ZERO

La confezionatrice orizzontale flow-pack Delta VacMap™ ricade all’interno del progetto IMA ZERO, in particolare nell’ambito del NOP (No-Plastic Program) che rappresenta una delle 4 categorie principali in cui  IMA ZERO viene declinato, insieme a LOW (Low-Impact Program), E-MOB (Sustainable Mobility) e YOU (Human-Centric Program).

IMA ZERO è l’evoluzione dell’impegno di IMA verso lo Sviluppo Sostenibile: l’obiettivo principale è quello di minimizzare l’impatto ambientale nell’industria manifatturiera, promuovendo e creando un habitat di lavoro e di vita che metta sempre le persone e la biodiversità al centro.

SCOPRI DI PIU' SULLA NOSTRA PRESENZA IN FIERA

IMA OPENLab

Dismissclose

IMA Pharma
@ Achema

Explore the dedicated website and get a free entry pass with IMA