IMA sta caricando
Pubblicato il 17/02/2023

IMA Group annuncia la costituzione di una nuova divisione dedicata alle soluzioni di confezionamento automatizzate per l'industria e-commerce

BOLOGNA, ITALIA – IMA Group, leader mondiale nella progettazione e produzione di macchine automatiche per il packaging, è orgogliosa di annunciare la costituzione di una nuova divisione dedicata al mercato E-Commerce, in risposta alla crescente domanda di acquisti online e alla rilevanza sempre maggiore del commercio elettronico nell’economia odierna.

L’E-Commerce è ormai diventato una parte vitale dell’industria retail e si prevede che continuerà la sua rapida crescita nei prossimi anni. L’automazione avanzata del confezionamento sta quindi diventando sempre più importante per aiutare i rivenditori online (e-tailers) da un lato a incrementare la produzione e dall’altro a contenere i costi in un mercato del lavoro altamente competitivo. Per concorrere in questo mondo in continua evoluzione, grazie alla sua esperienza di oltre 60 anni nel confezionamento, IMA ha progettato una gamma di tecnologie per automatizzare il processo di packaging.

La prima macchina introdotta sul mercato è la stazione di confezionamento E-CO Flex: una tecnologia avanzata che semplifica il processo di packaging degli ordini e-commerce, interagendo con il sistema gestionale del cliente per selezionare la dimensione della scatola più vicina al prodotto che viene confezionato. Una volta individuata la dimensione scatola più adatta all’ordine, viene automaticamente prelevata dal magazzino, eretta e chiusa sul fondo utilizzando il dispenser di nastro attivato ad acqua brevettato da IPG.

Il contenitore pre-assemblato viene poi consegnato all’operatore, che inserisce all’interno gli articoli da spedire e il materiale riempitivo necessario. La scatola viene poi reinserita nella macchina, che scansiona il contenuto della stessa per stabilire se ci sia la possibilità di ottimizzarne le dimensioni sulla base dello spazio vuoto rimante all’interno: se necessario, E-CO Flex riduce automaticamente l’altezza della scatola e la chiude adattando il processo di piegatura dei lembi alle nuove dimensioni.

Soluzioni come E-CO Flex, che consentono l’automatizzazione del packaging e il dimensionamento automatico della scatola, garantiscono la possibilità di accorpare in una sola macchina le funzioni di più stazioni di confezionamento manuali, mantenendo inalterata la produttività, diminuendo significativamente il consumo dei materiali, eliminando quando possibile la necessità di materiali riempitivi degli spazi vuoti nelle confezioni e soprattutto ottimizzando i volumi di spedizione, in conformità alle ultime politiche di Sostenibilità adottate dal Gruppo IMA.

La Divisione IMA E-Commerce ha stabilito una partnership con la società americana Intertape Polymer Group Inc. (“IPG”), leader mondiale di soluzioni di imballaggio e protezione, che fornisce la tecnologia di chiusura del nastro attivato ad acqua (WAT) presente nella macchina e distribuirà in esclusiva questa tecnologia per conto di IMA sul mercato nordamericano.

Siamo entusiasti di presentare questa nuova divisione e di poter offrire ai nostri clienti soluzioni all’avanguardia per l’e-commerce“, ha commentato Dario Rea, Direttore della Ricerca e Innovazione presso IMA. “IMA continua a investire in nuove opportunità di mercato e tecnologie; il commercio online è una parte essenziale dell’economia moderna e ci impegniamo a essere all’avanguardia in questo mercato in rapida evoluzione“.

Il sito della divisione E-Commerce sarà presto disponibile, restate sintonizzati!


Per informazioni commerciali su E-CO Flex, contattare Simone Capponcelli, Sales & Division Coordinator presso il Gruppo IMA all’indirizzo simone.capponcelli@ima.it

Per richieste di Marketing e Comunicazione, contattare Monica Cervellati, Corporate Communication and Exhibitions Director presso il Gruppo IMA all’indirizzo monica.cervellati@ima.it o Eleonora Sarti, Marketing Assistant presso il Gruppo IMA all’indirizzo eleonora.sarti@ima.it

 

Informazioni sul Gruppo IMA

Fondata nel 1961, IMA è leader mondiale nello sviluppo e produzione di macchine automatiche per il trattamento e l’imballaggio di prodotti farmaceutici, cosmetici, alimentari, tè e caffè, nonché nell’automazione di processi industriali. Il Gruppo IMA  conta più di 6.800 dipendenti, di cui circa il 38% all’estero. Il Gruppo è presente in circa 80 paesi e si avvale di 53 strutture produttive e detiene più di 3.000 brevetti attivi e applicazioni di brevetto in tutto il mondo.

 

Informazioni su Intertape Polymer Group Inc.

Intertape Polymer Group Inc. è leader riconosciuto nello sviluppo, produzione e vendita di una varietà di nastri in carta e film sensibili alla pressione e attivati ad acqua, film estensibili e termoretraibili, imballaggi protettivi, prodotti tessuti e non-tessuti e macchinari per l’imballaggio per uso industriale e commerciale. Con sede a Sarasota, in Florida, IPG impiega circa 4.200 dipendenti con attività in 34 sedi, tra cui 22 stabilimenti di produzione in Nord America, cinque in Asia e due in Europa.

Per informazioni sulla Società, visitare www.itape.com

Contattaci

Per informazioni commerciali su E-CO Flex, contattare Simone Capponcelli, Sales & Division Coordinator presso il Gruppo IMA all’indirizzo simone.capponcelli@ima.it

Per richieste di Marketing e Comunicazione, contattare Monica Cervellati, Corporate Communication and Exhibitions Director presso il Gruppo IMA all’indirizzo monica.cervellati@ima.it o Eleonora Sarti, Marketing Assistant presso il Gruppo IMA all’indirizzo eleonora.sarti@ima.it

 

Dismissclose

IMA Pharma
@ Achema

Explore the dedicated website and get a free entry pass with IMA