IMA sta caricando
Pubblicato il 09/11/2021

Il Gruppo IMA a CPhI di Milano 2021

Il Gruppo IMA a CPhI di Milano 2021

Venite a scoprire le nostre innovazioni

Vi aspettiamo al Padiglione 10 – Stand M21

 

CPhI rappresenta la fiera da non perdere per tutta la filiera pharma e, sotto molti punti di vista, rappresenta l’evento clou dell’anno.

Alla CPhI di Milano 2021, i visitatori avranno la possibilità di scoprire le novità del Gruppo IMA per il mercato farmaceutico. Gli specialisti IMA avranno il piacere di illustrare le innovazioni tecnologiche riguardanti gli impianti per il processo di prodotti farmaceutici e biomedicali, le linee complete per il packaging, le soluzioni avanzate per la manipolazione e l’assemblaggio, nonché le tecnologie digitali del progetto corporate IMA Digital.

I visitatori avranno inoltre l’occasione di conoscere meglio IMA Zero, il progetto corporate nato nel 2019 che ha come obiettivo quello di minimizzare l’impatto ambientale dei processi produttivi.

Uno dei 4 programmi che compongono IMA Zero è IMA NoP (No-Plastic Program) con il quale si promuove, l’uso, sulle macchine prodotte dal Gruppo, di materiali di confezionamento ecosostenibili sostitutivi della plastica.

In questa edizione, una parte dello stand sarà dedicata proprio al progetto IMA NoP per illustrare gli ultimi sviluppi sul packaging ecosostenibile e le sue applicazioni in termini di film riciclabili e biodegradabili, materiali in eco-plastica, soluzioni per l’avvolgimento e tray in carta. Rappresenterà quindi un luogo in cui scoprire concretamente l’impegno di IMA verso la sostenibilità.

Queste le macchine in esposizione:

MACRO PWD

Macrodosatrice polveri

MACRO PWD è una macchina automatica a movimento intermittente progettata per dosare polvere, granuli e prodotti micronizzati in bottiglie o vasetti di vetro o plastica. La macchina è il risultato di oltre 50 anni di esperienza nel riempimento di polvere farmaceutica, con più di 100 macchine installate con successo in tutto il mondo.

MACRO PWD soddisfa gli attuali requisiti di sicurezza e di processo ed è disponibile in 3 diverse configurazioni:

  • D e 2D: versioni monoblocco con una o due unità di dosaggio e gruppo di chiusura singolo o doppio,
  • versione 4D, con 4 unità di dosaggio, per dosare anche due tipi diversi di polvere nella stessa bottiglia.

Il sistema di dosaggio della polvere avviene utilizzando la consolidata tecnologia a coclea, che garantisce estrema precisione e sicurezza del prodotto, anche in caso di cicli produttivi lunghi.

La macchina è di facile accesso nell’area di lavoro e può essere equipaggiata di RABS (Restricted-access barrier system) per il contenimento della polvere.

E’ inoltre disponibile un sistema di controllo peso 100% per il controllo del peso netto durante il ciclo produttivo.

IMA Pharma: il partner dell’industria farmaceutica

IMA è leader mondiale nella progettazione e produzione di macchine automatiche e linee complete per il processo e il packaging di prodotti farmaceutici. Le sue quattro divisioni specializzate, caratterizzate da un alto profilo tecnologico, offrono soluzioni su misura per soddisfare le più sofisticate richieste del mercato:  IMA Active (soluzioni per solid dose), IMA Life (soluzioni per il processo in ambiente asettico e per la liofilizzazione), IMA Safe (soluzioni per il packaging primario e secondario) e IMA AUTOMATION (soluzioni per l’assemblaggio).

IMA Active offre una gamma completa di macchine per la produzione di forme solide orali: granulatori, comprimitrici, opercolatrici con un’ampia gamma di sistemi di riempimento e di controllo, bassine  perforate e non, macchine per il controllo del peso di capsule e compresse, sistemi per l’handling e di lavaggio. Dopo anni di ricerca e test, IMA Active ha inoltre fatto dei passi in avanti verso il Continuous Manufacturing in collaborazione con l’azienda statunitense CONTINUUS Pharmaceuticals, e, allo stesso tempo, potenziando le tecnologie per la produzione a lotti con il team di Ricerca e Sviluppo interno alla Divisione. Nel maggio 2021, IMA ha finalizzato l’acquisizione dell’azienda americana Thomas Engineering, leader nel settore del coating da oltre 50 anni.

IMA Life – che include i siti produttivi di Calenzano (Firenze), Siena, Tonawanda (NY, USA), Pechino e Shanghai (Cina) – offre un portafoglio prodotti completo che include lavatrici per flaconi e fiale, tunnel di depirogenazione, macchine per il riempimento di liquidi in ambiente asettico e non, chiuditrici per flaconi, fiale, cartucce, componenti RTU (Ready – to – Use), macchine per il micro e macrodosaggio polveri in ambiente asettico e non.

Oltre a queste, IMA Life fornisce soluzioni per il contenimento, inclusi RABS (Restricted Area Barrier Systems) e isolatori, sistemi automatici e semiautomatici di carico e scarico flaconi per liofilizzatori, liofilizzatori industriali, pilota e da laboratorio, supporto per lo sviluppo del processo di liofilizzazione del cliente e sistemi di liofilizzazione in continuo con tecnologia spray freeze drying. Completano la gamma dell’offerta di IMA Life le etichettatrici per flaconi, fiale, contenitori sagomati e monodose e per astucci e sono anche disponibili soffiatrici, depaccatrici, lavatrici flaconi e fiale per esterno, tray loaders e altre attrezzature ausiliarie.

IMA Safe – che include i siti produttivi di IMA Safe Swiftpack, IMA North America (IMA Safe Nova), IMA Safe Co.ma.di.s., IMA Safe PG e Perfect Pack – progetta e produce linee complete per il packaging primario e secondario di prodotti per l’industria farmaceutica, nutraceutica e cosmetica. In particolare, IMA Safe fornisce una gamma completa di macchine per il confezionamento di blister, contatrici capsule e compresse, riempitrici tubetti, macchine per la termoformatura profonda, astucciatrici orizzontali e verticali, così come soluzioni complete per il fine linea progettate grazie a IMA BFB: dall’overwrapping, all’incartonamento, fino alla pallettizzazione. IMA Safe offre inoltre, grazie all’acquisizione di Perfect Pack, linee complete per il confezionamento di sachets termosaldati e stick packs.

IMA AUTOMATION è invece la Divisione del gruppo composta da aziende leader nel settore dell’assemblaggio. Progetta e produce linee tecnologicamente avanzate per la manipolazione e l’assemblaggio di parti e componenti per diverse applicazioni, con una lunga esperienza nell’industria medicale (drug delivery, diagnostica, strumenti chirurgici, tubing sets e wearables).

Grazie alla sua vasta conoscenza dei processi produttivi e delle tecnologie all’avanguardia, IMA AUTOMATION fornisce soluzioni complete per l’assemblaggio di dispositivi medici, supportando il cliente in ogni fase dello sviluppo del prodotto.

Contattaci

Per maggiori informazioni