IMA sta caricando
Pubblicato il 12/02/2021

L'impegno di IMA nell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Fin dall’istituzione delle Nazioni Unite, i suoi Membri si sono adoperati per trovare soluzioni pacifiche a dispute internazionali e per promuovere il rispetto dei diritti umani.

Nel 2015, hanno ideato e confermato il loro impegno a favore de ‘’L’agenda 2030, un piano di azione per le persone, il pianeta e la prosperità’’. In IMA, ci siamo chiesti quale ruolo avremmo potuto ricoprire e come essere parte attiva di un progetto così complesso.

Sembrava ambizioso anche solo prendere in considerazione la possibilità di poter dare un contributo ad un piano di azione così ampio, consapevoli di essere una piccola goccia d’acqua nell’oceano. Dopo un’attenta riflessione, abbiamo compreso che senza il contributo e l’impegno del settore privato, e di tutti coloro che ci lavorano, è impossibile trasformare i principi contenuti all’interno dell’agenda 2030 in una realtà concreta.

Perciò, riflettendo sugli obbiettivi che sono stati scelti internazionalmente, IMA ha stabilito la propria agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile: il contributo del Gruppo per ‘’trasformare il nostro pianeta’’.

In IMA ci impegniamo nella lotta per l’implementazione di iniziative sociali ed ambientali, con l’obbiettivo finale di condividere e dare visibilità a queste azioni per promuoverne l’espansione.

Come azienda, crediamo che la creazione di una partnership globale per lo sviluppo sostenibile significhi unire le forze e dare priorità alle iniziative più urgenti. A risultato di questa filosofia vincente, per esempio, abbiamo supportato l’implementazione del progetto FAO per ‘’migliorare gli imballaggi alimentari delle piccole e medie imprese agricole nell’Africa Subsahariana’’, prendendo spunto da un progetto basato su una vasta partnership: l’iniziativa SAVEFOOD.

IMA crede sia tempo di forgiare nuove collaborazioni con istituzioni pubbliche, ONG e con i consumatori finali, per portare migliori condizioni di vita in ogni angolo del pianeta, partendo dalle aree più povere.

Questo dovrebbe essere l’obbiettivo di tutti, usando mezzi e strategie appropriati.

L'impegno di IMA per gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite

IMA ha individuato gli SDGs più rilevanti rispetto al settore in cui opera e su cui può concentrare attivamente il proprio impegno.