IMA sta caricando

Capsule compostabili per il caffè

a) La pellicola interna è stata cambiata, mentre il corpo della capsula è rimasto lo stesso: le variazioni di comportamento durante il processo di saldatura non riuscivano ad essere spiegate fino a che le analisi di laboratorio hanno scoperto tale cambiamento.

Il confronto delle analisi termiche (DSC), spettroscopiche (FTIR) e stratigrafiche ha dato prova che i due materiali sono diversi, in virtù di un comportamento termico e uno spessore diversi -> Il cliente ha così la consapevolezza che i parametri di funzionamento della macchina dovranno cambiare.

Le stesse tecniche hanno confermato che il corpo della capsula è rimasto invariato.

b) È emerso il problema da FAT (Test di accettazione in fabbrica) a SAT (Test di accettazioni dal cliente) di inserimento della guarnizione per capsule in PLA: l’analisi della composizione e della superficie hanno suggerito che il materiale può avere caratteristiche diverse che influenzano i fenomeni di attrito.

 

È stata misurata la rugosità su entrambe le capsule rilevando una apprezzabile differenza, e sono state effettuate inoltre un’osservazione al microscopio (vedi frecce rosse nelle immagini qui sopra) e l’analisi termica DSC: questi dati hanno suggerito che la composizione del materiale del corpo della capsula potrebbe essere cambiata (la capsula SAT sembrava essere più ruvida), quindi forse la guarnizione aveva maggiori difficoltà a scorrere in posizione.

c) Capsule compostabili autoprotette in stile nordamericano: valutazione dell’integrità dello strato di barriera dopo la saldatura.

Get in touch

For any further information,

Other Case Studies

Food/Chocolate
Ilapak Delta OF 360X – concetti di geometria variabile
Pharma
Caratterizzazione di materiali formabili PVC-free per blister a confronto con materiali classici: un passo verso un packaging farmaceutico più verde.
Food/Chocolate
Imballaggio a base carta: una soluzione sostenibile per le barrette di cioccolato biologico.
Confectionery
Macchine di confezionamento orizzontale ad alta velocità
Tissue & Nonwoven
Confezionatrice orizzontale Delta 6000 per il packaging di salviette umidificate: una velocità diversa per lo stesso materiale?
keyboard_arrow_up