IMA sta caricando

Politica della Qualità del Gruppo IMA: messaggio del Presidente

Buongiorno a tutti,

nel corso degli ultimi anni abbiamo affrontato le tematiche della qualità con un approccio più concreto rispetto al passato, allo scopo di “sburocratizzare” il processo rendendolo più scientifico e misurabile e cercando di avvicinarlo sempre di più agli obiettivi di una impresa sostenibile, efficace nel business e nel suo ruolo sociale.

L’importante e veloce crescita del Gruppo per linee interne ed esterne e la necessità di adeguamento alla nuova edizione della norma ISO 9001 del 2015 ha peraltro rappresentato un’occasione per rivedere la Politica della qualità adattandola ai nuovi rischi ed opportunità di business. Il tutto in un contesto strategico in cui le aziende del Gruppo devono sempre più integrarsi con Clienti e Fornitori nei vari mercati di riferimento.

La nuova politica della qualità si è sviluppata nell’ambito del percorso che IMA ha recentemente intrapreso per posizionarsi all’avanguardia anche sulle tematiche di innovazione digitale. Il percorso è riassunto nel progetto “IMA Digital”, nel quale prodotti, servizi ed organizzazione si avvalgono degli strumenti e delle tecnologie digitali esistenti sul mercato allo scopo di trarne il massimo beneficio.

Nel progetto “IMA Digital” anche la qualità si evolve trasformandosi da sistema di compliance normativa a importante strumento gestionale propedeutico al miglioramento di prodotti, servizi e processi coniugando le metodologie e le tecniche proprie della qualità tradizionale con le nuove tecnologie digitali, con un coinvolgimento attivo del mondo del lavoro.

A seguito di queste considerazioni Vi invito a visionare nell’area widget del sito la versione multimediale della nuova Politica della qualità IMA.

Cordiali saluti,

Alberto Vacchi
Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo IMA