IMA sta caricando

IMA Academy: l'ecosistema formativo del Gruppo IMA

IMA considera la formazione continua una risorsa strategica. L’investimento in formazione non riguarda quindi solo quella iniziale, ma è distribuito nel tempo, allo scopo di favorire crescita professionale e motivazione individuale.

L’Academy del Gruppo IMA è l’ecosistema formativo in cui si prova a dare una risposta strutturata alla necessità di declinare e caratterizzare competenze generiche in competenze IMA abbinando il saper fare al saper essere.

IMA è sempre alla ricerca di nuovi talenti con attitudini specifiche e con la determinazione a realizzare il proprio potenziale per costruire una carriera di successo. Offriamo a tutti i nostri dipendenti un piano di crescita personalizzato unico, mirato ad uno specifico ruolo o carriera, seguendo i nostri metodi collaudati di valutazione delle risorse umane, mappatura delle competenze, formazione specifica selezionata dal nostro catalogo didattico e corsi di aggiornamento competenze.

IMA è un’azienda italiana 4.0, leader di mercato nel settore delle macchine per imballaggio con oltre 6.000 dipendenti in tutto il mondo.

 

IMA offre consulenza, progettazione, produzione e vendita in tutto il mondo di macchine per imballaggio ad alte prestazioni, altamente personalizzate.

IMA è alla ricerca di persone ambiziose e di talento, per crescere insieme e definire insieme un modello esemplare nella gestione delle risorse umane.

Ruoli and Job Descriptions

Le Job Description, le descrizioni di ogni tipologia di mansione, presentano e spiegano con chiarezza tutti i ruoli aziendali, illustrando anche i flussi di lavoro e le gerarchie.

Mappatura competenze

La Mappatura delle competenze è uno strumento utile ad analizzare i gap formativi per ogni ruolo e a monitorare l’efficacia oggettiva dell’attività formativa. Ogni due anni tutti i responsabili compilano una survey per ogni dipendente assegnatogli insieme all’ufficio risorse umane. Contemporaneamente alla mappatura delle competenze vengono valutate anche le soft skills al fine di migliorare abilità come la comunicazione, il team building, la risoluzione dei problemi, ecc

Catalogo formativo

Il catalogo formativo è utilizzato dai responsabili al fine di pianificare i percorsi formativi dei loro collaboratori insieme alle risorse umane in base ai ruoli specifici e ai loro gap formativi. E’ suddiviso in dieci aree: Safety&Security, Quality&Compliance, Information and Communication Technology, Languages, Production, Engineering, Technical, Sales, Soft Skills, Cross.

Training Maintenance

Si tratta della pianificazione pluriennale della formazione necessaria al mantenimento a ruolo del personale e consiste nell’adeguamento continuo delle competenze individuali in coerenza all’evoluzione del business Aziendale. E’ in questa pianificazione che trova soddisfazione anche la tematica del diritto soggettivo alla formazione individuale

I Master

I’MA Potential è il primo master, dedicato ai neoassunti, con lo scopo primario di sviluppare e migliorare le loro capacità per garantire che soddisfino pienamente gli obiettivi del ruolo assegnato: qui si impara a trasformare le competenze possedute in competenze pratiche e professionali.

I’MA Talent è il secondo master e si rivolge i nostri impiegati senior più ambiziosi: è incentrato infatti sullo sviluppo di capacità manageriali di alto valore. Entrambi i Master IMA sono stati creati per portare le competenze professionali dei nostri dipendenti a un livello superiore.

Vuoi fare parte della nostra squadra?