IMA sta caricando

Le nostre attività

OPENLab è il network di laboratori tecnologici e aree test del Gruppo IMA, dedicato alla ricerca su materiali, tecnologie e processi di ottimizzazione della produzione sostenibili.

Laboratorio di analisi
1
Design Lab
2
Area test
3
Show Room dei materiali
4
La Community OPENLab e i servizi tecnici
5
1

Laboratorio di analisi

Nel laboratorio di analisi i nostri esperti seguono passo dopo passo l’analisi delle proprietà chimiche/fisiche/reologiche dei materiali e le loro applicazioni

2

Design Lab

Tutte le soluzioni di packaging ottimali, concepite e realizzate su misura in base alla richiesta del cliente e/o alle esigenze della macchina, vengono studiate nel Design Lab

3

Area test

Nell’area test, gli specialisti dei materiali e i tecnici di linea uniscono le loro competenze per trovare la combinazione perfetta tra film flessibili e le macchine, ottenendo la miglior prestazione possibile. 

4

Show Room dei materiali

I clienti che visitano il nostro Show Room possono entrare in contatto con tutti i materiali analizzati all’interno di OPENLab e scoprire le loro composizioni e prestazione attraverso Database dedicato. La selezione fornisce informazioni dettagliate sulla struttura e la composizione dei materiali da imballaggio, nonché sulle loro prestazioni sulle macchine.

5

La Community OPENLab e i servizi tecnici

La community di OPENLab include specialisti dei materiali ed una fitta rete di partner selezionati e orientati a condividere costantemente innovazioni tecniche nell’ambito dei materiali sostenibili, contribuendo all’espansione della gamma di soluzioni disponibili sul mercato. 

 

 

Laboratorio di analisi

Principali attività

Nel laboratorio di analisi i nostri esperti seguono passo dopo passo l’analisi delle proprietà chimiche/fisiche/reologiche dei materiali e le loro applicazioni. 

Le attività principali sono: 

  • Analisi della struttura dei materiali multistrato 
  • Analisi delle saldature/tenuta ermetica e delle eventuali anomalie riscontrate sull’imballaggio (failure analysis) 
  • Controllo e caratterizzazione della struttura e composizione dei polimeri tramite l’analisi termica a calorimetria a scansione differenziale (differential scanning calorimetry – DSC) e la spettroscopia infrarossa (spettroscopia IR). 
  • Controllo delle proprietà di saldatura dei materiali (tenuta a caldo Hot Tack e forza di saldatura)  
  • Verifica delle proprietà tensili e della scivolosità degli imballi.
  • Verifica delle proprietà tribologiche e delle interazioni tra le parti della macchina e il packaging. 

Design Lab

Spazio think tank

L’imballaggio deve rispettare determinate caratteristiche in termini di conservazione del prodotto, macchinabilità, design, massime prestazioni e riduzione degli scarti

Grazie a media digitali all’avanguardia e ad attrezzature specializzate, nella meeting room i nostri tecnici analizzano i risultati provenienti dal laboratorio, integrando l’analisi tecnica agli studi sulla macchinabilità. 

Questi sono i luoghi fisici dove prendono vita i progetti pensati per i nostri clienti e dove, alla fine del processo di analisi, vengono presentate le soluzioni adottate su macchine e materiali. 

Area test

Miglior perfomance possibile

In questo caso, IMA mette a disposizione le sue macchine, debitamente riprogettate e riconfigurate, per effettuare i test e le ispezioni necessarie senza la necessità di sospendere le attività produttive presso il cliente. 

Servizio pre-test per clienti 

  • Include la pre-analisi di imballaggi materiali, per clienti nuovi o consolidati che si stanno approcciando a nuovi materiali.  
  • Verifica della processabilità dei materiali, specialmente per quelli che potrebbero essere critici o problematici. 
  • Sperimentazioni di saldatura e sistemi di trattamento.
  • Test di nuovi sistemi di saldatura in termini di geometria dei profili o dei principi di saldatura (barra calda, ultrasuoni, induzione ecc.) e trattamenti più performanti anti-usura, anti-adesione, anti-corrosione ecc. 

Seguiamo il processo completo, dall’assemblaggio, al test, agli aggiornamenti meccanici, all’installazione e infine il test del software.   

Show Room dei materiali

Entra in contatto con tutti i materiali analizzati all’interno di OPENLab

Lo scopo del Database è quello di raccogliere informazioni su quelle strutture di imballaggio che, a prezzi di mercato, sono particolarmente adatte a determinate applicazioni; di conseguenza, è possibile informare e supportare il cliente nella scelta della soluzione più appropriata per ottenere il massimo livello di performance dalla macchina. 

Networking e supporto tecnico

La community di OPENLab

OPENLab fornisce supporto tecnico ai clienti su packaging e applicazioni in modo diversificato per mercato, prodotto e modello di macchina.

La formazione del personale sulle proprietà degli imballaggi e sulle interazioni con le macchine fa parte dei servizi offerti per il corretto completamento del progetto presso la sede del cliente.

keyboard_arrow_up