IMA sta caricando

OPENLab è il network di laboratori tecnologici e aree test del Gruppo IMA dedicato alla ricerca su materiali, tecnologie e processi di ottimizzazione della produzione sostenibili.

Il Network OPENLab

Grazie all’implementazione delle più moderne infrastrutture digitali, insieme a spazi di think tank, ambienti dedicati alla generazione di idee e alla prototipazione di materiali, puntiamo a costruire una connessione tra conoscenze e competenze provenienti dalla sinergia tra macchine, produttori di imballaggi e clienti

Presso OPENLab, vengono analizzati nuovi materiali ricercando soluzioni sostenibili; film compostabili, biodegradabili, a base carta o ultra sottili. I materiali più promettenti vengono poi testati sulle diverse linee verticali e orizzontali prima di diventare commercializzabili. 

Grazie a OPENLab, è possibile progettare soluzioni complete e perfettamente compatibili con le caratteristiche di saldatura e processabilità del film selezionato. Vengono inoltre eseguiti dei test di approfondimento su materiali nuovi, partendo da un’analisi di laboratorio fino ad arrivare a test di produzione che simulano condizioni reali, permettendo di evitare tempi di inattività delle macchine ed errori costosi. 

Mission

L’obiettivo di OPENLab è quello di creare partnership attraverso la ricerca di nuovi materiali sostenibili e la condivisione di competenze e sinergie tra produttori di packaging e clienti.   

Un nuovo modo per guidare i nostri partner alla scoperta dell’evoluzione dei materiali per il packaging. 

Il laboratorio mira a massimizzare l’efficienza dei mezzi utilizzati e a ridurre gli sprechi, mantenendo al tempo stesso un’ottimale presentazione della confezione e integrità della saldatura e testando in anticipo nuovi materiali per la realizzazione di un packaging sempre più sostenibile

ll Team

Il nostro gruppo di esperti ha un background specifico nel campo dei materiali per il packaging, sulle macchine confezionatrici e i processi correlati. 

Lo staff altamente specializzato si dedica costantemente alle attività di laboratorio, dando supporto nell’esecuzione delle prove e dei test, e sempre pronto ad aiutare i clienti nella sperimentazione dei nuovi materiali direttamente sulle macchine presenti nei diversi laboratori. 

Gli esperti di OPENLab valutano e studiano eventuali anomalie tecniche che impediscono un utilizzo corretto del materiale da imballaggio sulle macchine confezionatrici. Che si tratti di un problema connesso con un film di diversa composizione o di una questione di carattere meccanico, il nostro team analizzerà singolarmente il materiale e la macchina stessa, in modo da diagnosticarne il problema e ripristinarne le prestazioni. 

Contattaci

Contattaci per avere maggiori informazioni sulle nostre soluzioni sostenibili, volte a ridurre l’impatto ambientale del Gruppo attraverso progetti concreti e innovativi.

keyboard_arrow_up