IMA sta caricando
Pubblicato il 14/12/2021

Les Crudettes, Mondi e IMA vincono il premio Francese per un nuovo imballaggio di carta

14 Dicembre 2021 Mondi, leader globale di packaging e carta, IMA Ilapak, leader globale nella progettazione e produzione di machine automatiche per il packaging e il Les Crudettes, azienda francese leader nel mercato delle verdure fresche, hanno vinto tre premi al prestigioso French packaging award e al Trophées de l’innovation LSA per la creazione di un nuovo packaging in carta.

Mondi ha sviluppato un nuovo sigillo di carta riciclabile, che viene convertito su macchine VFFS (Vertical Form Fill and Seal) di IMA Ilapak per una selezione di insalate pronte e prelavate Les Crudettes.

La loro soluzione ha vinto il prestigioso premio francese del packaging nelle categorie ambiente e produzione, ed anche il Trophées de l’innovation LSA.

Les Crudettes ha deciso di sostituire i sacchetti di plastica per le sue insalate fresche con il nuovo packaging di Mondi. La nuova soluzione è composta al 95% da carta ed è certificata come riciclabile nel circuito della carta compostabile in Francia, mantenendo l’insalata fresca fino a 10 giorni – la stessa durata del precedente imballaggio di plastica.

Mondi, grazie al suo approccio EcoSolutions, ha lavorato a stretto contatto con Les Crudettes per raggiungere il suo obiettivo primario di sostenibilità: ridurre la quantità di plastica nel packaging.

Il nuovo packaging infatti è ideato per raggiungere il goal di sostenibilità MAP2030 di Mondi, rendendo il 100% dei suoi prodotti riutilizzabile, riciclabile o compostabile entro il 2025.

Gli investimenti di ricerca e innovazione di IMA Ilapak hanno portato alla soluzione progettata appositamente per funzionare utilizzando la carta, garantendo le stesse prestazioni dei materiali di imballaggio in plastica.

Le vertical bagger Vegatronic 6000 prodotte per Les Crudettes fanno parte del Progetto Corporate legato alla Sostenibilità IMA Zero e IMA NOP (No Plastic Program), che hanno l’obiettivo finale di ridurre al minimo l’impatto ambientale nella produzione industriale, incarnando la dedizione del Gruppo IMA al cambiamento e alla riduzione dell’impatto ambientale.

Da destra a sinistra:  Grégoire Duvot, Managing Director, ILAPAK France; Sandrine Le Guen, Regional Sales France Consumer Flexibles, Mondi; Alexandre David, R&D Manager, Les Crudettes; Géraldine Collet, Marketing & Innovation Director, Les Crudettes.

keyboard_arrow_up