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IMA is loading

MYIMA is live, now.

Nell’ambito del progetto “IMA Digital” occupa certamente un posto di rilievo anche la tematica di trasformazione digitale della comunicazione interna Aziendale, che deve essere rifocalizzata nella sua funzione divulgativa anche ridefinendo gli strumenti attraverso cui vengono diffuse le informazioni alle persone.

Infatti, le persone, le loro esperienze e competenze professionali ed i loro bisogni lavorativi, soprattutto in questa fase di forte evoluzione digitale, rimangono sempre e comunque al centro dell’attenzione.

Il workplace del futuro sarà quindi una sintesi di nuove tecnologie e di fattori umani.

MyIMA, la nuova intranet 4.0 è un progetto ampio e complesso che evolve nel tempo, è una piattaforma dinamica che costituisce una importante porta d’ingresso digitale in azienda.

L’ecosistema informativo digitale dell’organizzazione del Gruppo si sta riconfigurando in modo sempre più collaborativo, social e mobile ed anche i processi di comunicazione interna non fanno eccezione. Il motto del «tutti connessi sempre e dovunque» ha contagiato l’ambiente di lavoro in modo sostanziale, affrontare questo cambiamento nel modo corretto è un passaggio obbligato verso modelli organizzativi integrati che rispecchiano i paradigmi di Industria 4.0.

Una intranet aziendale moderna, così come vuole essere MyIMA, è un sistema strutturato delle informazioni, personalizzato e multicanale, che vuole migliorare l’efficacia e l’efficienza aziendale anche grazie all’integrazione di diverse funzionalità:

  1. Centralizzare e organizzare le informazioni rendendole facilmente ricercabili e accessibili secondo diversi profili di utenza.

  2. Ottimizzare i processi interni e i flussi lavorativi tramite procedure standardizzate, integrando applicativi per lo svolgimento dell’operatività.

  3. Archiviare e gestire documenti condivisi per evitare la duplicazione della documentazione e attivare meccanismi collaborativi.

  4. Supportare la comunicazione interna e attivare la collaborazione tra i dipendenti grazie a meccanismi di partecipazione attiva.

  5. Favorire l’apprendimento attraverso strumenti di e-learning per valorizzare ancora di più il patrimonio umano.

  6. Diffondere l’identità aziendale.

E’ quindi molto evidente che realizzare una intranet aziendale è un progetto in continua evoluzione.

IMA Group è oggi una realtà con circa 5.500 dipendenti, di cui quasi il 50% all’estero, con 39 siti produttivi e una rete commerciale estesa in più di 80 paesi. MyIMA si propone di offrire a una visione il più possibile completa e globale di informazioni utili e affidabili ai lavoratori che lavorano nel Gruppo e per il Gruppo.

I nostri team di lavoro sono oggi sempre più virtuali e vedono l’interazione quotidiana tra colleghi e fornitori anche tra diversi paesi nel mondo. Questa Interazione virtuale tra soggetti diversi con competenze diverse e identità locali diverse necessita di strumenti che fungano da collante organizzativo e favoriscano modalità di lavoro e relazione più semplici, agili ed efficienti.

Nei primi mesi dopo il go-live della piattaforma riceverete Newsletter informative sull’utilizzo delle principali funzioni della intranet, come ad esempio le aree personalizzabili e dinamiche, il motore di ricerca, i siti collaborativi, la gestione documentale e gli applicativi integrati.  

Buona navigazione e buon lavoro!

 

Alberto Vacchi, Presidente e Amministratore Delegato
Massimo Ferioli, Direttore Organizzazione