IMA sta caricando
Pubblicato il 09/12/2019

Test di Selezione e Assessment: i mezzi per riconoscere il talento.

Alla base di un buon processo di selezione vi è il saper individuare e scegliere la risorsa più adeguata al ruolo ricercato, non solo in termini tecnici e di competenza ma anche relazionali, motivazionali e di comportamento, al fine di effettuare ingressi funzionali ed armonici al contesto del Gruppo.

Affinché questo avvenga occorre prestare particolare attenzione ai candidati durante tutto il processo di selezione, utilizzando una metodologia di lavoro che combini l’analisi del cv ad interviste strutturate, alla somministrazione di test di logica oltre che psico-attitudinali e motivazionali.

È importante osservare il candidato da diversi punti di vista; le variabili da tenere in considerazione e le sfaccettature della personalità possono essere molteplici.

L’utilizzo di test specifici nettizza la valutazione del selezionatore da elementi di soggettività eccessivi, fornendo supporto durante la fase di colloquio senza andare a sostituire l’intervista ma integrandola e definendo un quadro più completo del candidato. I test ne evidenziano infatti le attitudini attuali e le potenzialità prospettiche; oltre a enuclearne le competenze cognitive e personali

Per alcune particolari ricerche alla intervista individuale e all’utilizzo di test si affiancano sessioni di Assessment, che tipicamente durano almeno una mezza giornata, e che prevedono Business Gamee prove in-basket di gruppo al fine di valutare in modo più approfondito alcune caratteristiche quali la leadership, l’assertività e la capacità di comunicare e cooperare.

Altre News

keyboard_arrow_left keyboard_arrow_right