Impostazioni privacy

Utilizziamo cookies tecnici, necessari per il corretto funzionamento del sito, cookies statistici e cookies di marketing (inclusi cookies di terze parti), al fine di mostrarti offerte e pubblicità basate sui tuoi gusti e preferenze. Per maggiori informazioni puoi consultare la nostra Privacy Policy. I cookies statistici e i cookies di marketing (inclusi cookies di terze parti) sono utilizzati esclusivamente con il tuo consenso. Cliccando “Seleziona tutto e acconsenti” consenti il trattamento dei cookies statistici e di marketing (inclusi cookies di terze parti).

Cliccando “Rifiuta tutto”, rimarranno attive le impostazioni di default del sito (ossia verranno utilizzati esclusivamente cookie tecnici necessari per la navigazione).

Per personalizzare le tue impostazioni privacy, seleziona le tue preferenze tra le caselle qui sotto e clicca “Applica la selezione”. Ti ricordiamo per puoi modificare le tue impostazioni privacy in qualsiasi momento e disattivare i cookies, seguendo le istruzioni riportate nella Privacy Policy.

Rifiuta tutto Mostra preferenze Seleziona tutto e accetta
IMA sta caricando
Start Discovery
+ + + + + +
stars Extra info
close
Con il Codice Etico il Gruppo garantisce pari opportunità ai dipendenti e si impegna a prevenire ogni forma di abuso, sfruttamento e discriminazione.
stars Extra info
close
Nel 2019 le società del Gruppo hanno sostenuto numerose iniziative di carattere sociale, culturale, formativo e sportivo: 49 le sponsorizzazioni e le erogazioni liberali verso terzi, 12 i progetti e le attività sociali per i dipendenti e 50 le associazioni di categoria a cui IMA aderisce.
stars Extra info
close
IMA considera la formazione e i processi di sviluppo delle competenze un asset strategico. Complessivamente, nel 2019, le ore di formazione erogate sono state oltre 100.000, crescendo circa del 20% rispetto al 2012; a livello globale, le ore medie di formazione per ciascun dipendente sono state pari a 16,37 nel 2019.
stars Extra info
close
Attraverso il Codice di condotta fornitori, IMA condivide valori e principi di riferimento con i suoi fornitori affinché contribuiscano anch'essi allo sviluppo di una filiera produttiva sostenibile e si adoperino a loro volta per una gestione responsabile dei sub-fornitori.
stars Extra info
close
Il gruppo IMA possiede oltre 1.700 brevetti e domande di brevetto nel mondo.
stars Extra info
close
Per dare corso al proprio impegno nella riduazione gradual delle emissioni dirette e indirette, IMA ha aderito, dal 2012, al Supply Chain Porgram di CDP e dal 2014 anche al Climate Change Program.

Strategia di Sostenibilità

Nella pianificazione delle proprie strategie, IMA tiene conto delle implicazioni economiche, sociali e ambientali del suo operato, con l’obiettivo di garantire l’equilibrio tra competitività, sostenibilità ambientale e responsabilità sociale d’impresa. Per IMA, la sostenibilità è un modo di operare; è l’impegno dell’azienda nella creazione di un valore che duri nel tempo. Alla base della propria Politica di Sostenibilità (nel seguito, Politica di Sostenibilità), IMA considera:
  • gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU (SDGs), individuando quelli più rilevanti rispetto alla propria catena del valore;
  • le esigenze espresse dai propri clienti e dai mercati di sbocco, soprattutto con riferimento alle caratteristiche di sostenibilità che sempre più deve avere il packaging del futuro;
  • le partnership locali e globali, per lo sviluppo di tecnologie e di soluzioni e per favorire l’empowerment economico e sociale delle comunità interessate.
chevron_left
chevron_right

La Governance e la Business Integrity

  • Governance trasparente verso tutti gli stakeholder
  • Integrazione progressiva della responsabilità sociale in tutta l'organizzazione
  • Sistema di controllo interno e di gestione dei rischi
  • Formazione al personale delle società italiane
  • Codice Etico

Con il Codice Etico, IMA definisce le responsabilità etico-sociali dei propri membri e degli stakeholder e le norme di comportamento alle quali si deve attenere chi opera in nome e per conto di IMA.

La formazione in aula, nel corso del 2019, ha coinvolto 222 dipendenti di IMA e di altre società di IMA per un totale di 230 ore complessive. Attraverso la piattaforma e-learning per la formazione online sul D.lgs. 231/01 sono stati formati 23 dipendenti per un totale di 23 ore di formazione.

chevron_left
chevron_right

Comunità e sviluppo della conoscenza

L'impegno sociale di IMA nel 2019 si è concretizzato in oltre 2 milioni di € di donazioni e contributi.

In questo importo rientrano le risorse destinate ai progetti di responsabilità sociale, gli oneri sostenuti a favore dei dipendenti e le quote versate da IMA per aderire ad associazioni di rappresentanza o di settore.

chevron_left
chevron_right

Persone

  • Crescita e formazione
  • Salute e sicurezza delle persone
  • Inclusione lavorativa e sociale
  • Pari opportunità

Per IMA, le persone rappresentano un vero e proprio capitale e beneficiano di un percorso di crescita personale e professionale allineato alla cultura dell’azienda, al suo ruolo di impresa che produce valore economico e sociale. La formazione e il coinvolgimento attivo sono ritenuti fondamentali per lo sviluppo delle capacità e l’empowerment dei dipendenti e collaboratori.

chevron_left
chevron_right

Qualità e responsabilità di prodotto

  • Soddisfazione dell’end user
  • Valore economico per tutti gli stakeholder
  • Codice di condotta fornitori
  • Partnership con catena di fornitura
  • Politica della qualità
La soddisfazione dell’end-user è l’espressione finale, una conseguenza logica, di una strategia aziendale volta alla Sostenibilità, in cui tutte le risorse di IMA, mediante la partecipazione, sono coinvolte nei processi aziendali. A luglio 2019 è stata emessa una nuova versione della Politica della qualità completamente revisionata e in formato multimediale, diffusa ai dipendenti di tutte le società di IMA in Italia e all’estero. Focus della nuova versione è l’allineamento con l’Agenda IMA Digital per l’Industry 4.0 attualmente in corso di implementazione.
chevron_left
chevron_right

Innovazione, Ricerca e Sviluppo

Data la complessità dei mercati affrontati e la dinamicità della sua crescita, IMA richiede una maggiore centralità e trasversalità delle competenze in ambito ricerca e sviluppo, realizzata secondo due direttrici:
  • ricerca e sviluppo di macchine e impianti di uno specifico segmento di mercato: realizzati all’interno delle singole divisioni;
  • sperimentazione e implementazione di nuove tecnologie, scouting tecnologico, creazione di collaborazioni internazionali, collaborazione con centri di ricerca: realizzati dalla struttura Innovazione.
chevron_left
chevron_right

Ambiente

  • Promozione di comportamenti responsabili lungo la filiera del valore
  • Riduzione degli impatti
  • Packaging innovativi ed ecocompatibili
  • Diagnosi energetiche presso i principali stabilimenti produttivi

IMA ha approntato programmi e iniziative volti alla riduzione progressiva degli impatti ambientali e al miglioramento dell’efficienza nell’uso delle risorse energetiche.

Le modalità adottate per ridurre il consumo di energia sono diverse: dall’adozione di comportamenti responsabili da parte del personale, agli investimenti su impianti, macchinari e dispositivi efficienti e/o a basso consumo energetico, passando per l’implementazione negli impianti tecnologici di sistemi di supervisione per il loro controllo e monitoraggio.

chevron_left
chevron_right