Privacy settings

Utilizziamo cookies tecnici, necessari per il corretto funzionamento del sito, cookies statistici e cookies di marketing (inclusi cookies di terze parti), al fine di mostrarti offerte e pubblicità basate sui tuoi gusti e preferenze. Per maggiori informazioni puoi consultare la nostra Privacy Policy. I cookies statistici e i cookies di marketing (inclusi cookies di terze parti) sono utilizzati esclusivamente con il tuo consenso. Cliccando “Seleziona tutto e acconsenti” consenti il trattamento dei cookies statistici e di marketing (inclusi cookies di terze parti).

Per personalizzare le tue impostazioni privacy, seleziona le tue preferenze tra le caselle qui sotto e clicca “Applica la selezione”. Ti ricordiamo per puoi modificare le tue impostazioni privacy in qualsiasi momento e disattivare i cookies, seguendo le istruzioni riportate nella Privacy Policy.

Show preferences Select all and accept
IMA sta caricando
Start Discovery
+ + + + + +
stars Extra info
close
Con il Codice Etico il Gruppo garantisce pari opportunità ai dipendenti e si impegna a prevenire ogni forma di abuso, sfruttamento e discriminazione
stars Extra info
close
Nel 2019 le società del Gruppo hanno sostenuto numerose iniziative di carattere sociale, culturale, formativo e sportivo: 49 le sponsorizzazioni e le erogazioni liberali verso terzi, 12 i progetti e le attività sociali per i dipendenti e 50 le associazioni di categoria a cui IMA aderisce.
stars Extra info
close
IMA considera la formazione e i processi di sviluppo delle competenze un asset strategico. Complessivamente, nel 2019, le ore di formazione erogate sono state oltre 100.000, crescendo circa del 20% rispetto al 2012; a livello globale, le ore medie di formazione per ciascun dipendente sono state pari a 16,37 nel 2019.
stars Extra info
close
Attraverso il Codice di condotta fornitori, IMA condivide valori e principi di riferimento con i suoi fornitori affinché contribuiscano anch'essi allo sviluppo di una filiera produttiva sostenibile e si adoperino a loro volta per una gestione responsabile dei sub-fornitori.
stars Extra info
close
Il gruppo IMA possiede oltre 1.700 brevetti e domande di brevetto nel mondo
stars Extra info
close
Per dare corso al proprio impegno nella riduazione gradual delle emissioni dirette e indirette, IMA ha aderito, dal 2012, al Supply Chain Porgram di CDP e dal 2014 anche al Climate Change Program.

Strategia di Sostenibilità

Nella pianificazione delle proprie strategie, IMA tiene conto delle implicazioni economiche, sociali e ambientali del suo operato, con l’obiettivo di garantire l’equilibrio tra competitività, sostenibilità ambientale e responsabilità sociale d’impresa. Per IMA, la sostenibilità è un modo di operare; è l’impegno dell’azienda nella creazione di un valore che duri nel tempo. Alla base della propria Politica di Sostenibilità (nel seguito, Politica di Sostenibilità), IMA considera:
  • gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU (SDGs), individuando quelli più rilevanti rispetto alla propria catena del valore;
  • le esigenze espresse dai propri clienti e dai mercati di sbocco, soprattutto con riferimento alle caratteristiche di sostenibilità che sempre più deve avere il packaging del futuro;
  • le partnership locali e globali, per lo sviluppo di tecnologie e di soluzioni e per favorire l’empowerment economico e sociale delle comunità interessate.
chevron_left
chevron_right

La Governance e la Business Integrity

  • Governance trasparente verso tutti gli stakeholder
  • Integrazione progressiva della responsabilità sociale in tutta l'organizzazione
  • Sistema di controllo interno e di gestione dei rischi
  • Formazione al personale delle società italiane
  • Codice Etico

Con il Codice Etico, IMA definisce le responsabilità etico-sociali dei propri membri e degli stakeholder e le norme di comportamento alle quali si deve attenere chi opera in nome e per conto di IMA.

La formazione in aula, nel corso del 2019, ha coinvolto 222 dipendenti di IMA e di altre società di IMA per un totale di 230 ore complessive. Attraverso la piattaforma e-learning per la formazione online sul D.lgs. 231/01 sono stati formati 23 dipendenti per un totale di 23 ore di formazione.

chevron_left
chevron_right

Comunità e sviluppo della conoscenza

L'impegno sociale di IMA nel 2019 si è concretizzato in oltre 2 milioni di € di donazioni e contributi.

In questo importo rientrano le risorse destinate ai progetti di responsabilità sociale, gli oneri sostenuti a favore dei dipendenti e le quote versate da IMA per aderire ad associazioni di rappresentanza o di settore.

chevron_left
chevron_right

Persone

  • Crescita e formazione
  • Salute e sicurezza delle persone
  • Inclusione lavorativa e sociale
  • Pari opportunità

Per IMA, le persone rappresentano un vero e proprio capitale e beneficiano di un percorso di crescita personale e professionale allineato alla cultura dell’azienda, al suo ruolo di impresa che produce valore economico e sociale. La formazione e il coinvolgimento attivo sono ritenuti fondamentali per lo sviluppo delle capacità e l’empowerment dei dipendenti e collaboratori.

chevron_left
chevron_right

Qualità e responsabilità di prodotto

  • Soddisfazione dell’end user
  • Valore economico per tutti gli stakeholder
  • Codice di condotta fornitori
  • Partnership con catena di fornitura
  • Politica della qualità
La soddisfazione dell’end-user è l’espressione finale, una conseguenza logica, di una strategia aziendale volta alla Sostenibilità, in cui tutte le risorse di IMA, mediante la partecipazione, sono coinvolte nei processi aziendali. A luglio 2019 è stata emessa una nuova versione della Politica della qualità completamente revisionata e in formato multimediale, diffusa ai dipendenti di tutte le società di IMA in Italia e all’estero. Focus della nuova versione è l’allineamento con l’Agenda IMA Digital per l’Industry 4.0 attualmente in corso di implementazione.
chevron_left
chevron_right

Innovazione, Ricerca e Sviluppo

Data la complessità dei mercati affrontati e la dinamicità della sua crescita, IMA richiede una maggiore centralità e trasversalità delle competenze in ambito ricerca e sviluppo, realizzata secondo due direttrici:
  • ricerca e sviluppo di macchine e impianti di uno specifico segmento di mercato: realizzati all’interno delle singole divisioni;
  • sperimentazione e implementazione di nuove tecnologie, scouting tecnologico, creazione di collaborazioni internazionali, collaborazione con centri di ricerca: realizzati dalla struttura Innovazione.
chevron_left
chevron_right

Ambiente

  • Promozione di comportamenti responsabili lungo la filiera del valore
  • Riduzione degli impatti
  • Packaging innovativi ed ecocompatibili
  • Diagnosi energetiche presso i principali stabilimenti produttivi

IMA ha approntato programmi e iniziative volti alla riduzione progressiva degli impatti ambientali e al miglioramento dell’efficienza nell’uso delle risorse energetiche.

Le modalità adottate per ridurre il consumo di energia sono diverse: dall’adozione di comportamenti responsabili da parte del personale, agli investimenti su impianti, macchinari e dispositivi efficienti e/o a basso consumo energetico, passando per l’implementazione negli impianti tecnologici di sistemi di supervisione per il loro controllo e monitoraggio.

chevron_left
chevron_right