IMA è presente in 80 Paesi nel mondo con oltre 45 stabilimenti produttivi.
Il Gruppo è attivo a livello internazionale nella collaborazione con aziende, istituzioni, Centri di Ricerca, Università e realtà del settore manifatturiero.
Il Gruppo vanta numerosi Progetti, Partnership e Collaborazioni di prestigio con l’obiettivo di contribuire all’avanzamento tecnologico e incrementare costantemente la qualità del proprio prodotto finale.
Le competenze che IMA mette in campo nello sviluppo dei progetti includono la valutazione di materiali, prodotti e processi, e la loro ottimizzazione e sviluppo. In questo modo il Gruppo è in grado di creare valore e supportare i propri partner nella ricerca di innovazioni eco-efficaci.
IMA aderisce all’ILP – Industrial Liaison Program, l’appartenenza creata per le aziende dal MIT – Massachusetts Institute of Technology di Cambridge (Massachusetts), l’università più importante al mondo per la ricerca applicata.
L’adesione mira a creare innovazione, rafforzare una visione tecnologica comune e ampliare l’attività di riferimento.
I principali vantaggi per IMA:
Nell’ambito dell’accordo è stata firmata la possibilità di coinvolgere membri del MIT (professori o ricercatori) per svolgere ricerche sui progetti IMA (attraverso periodi di permanenza concordati e collaborazioni in corso all’interno degli stabilimenti del Gruppo).
IMA è partner di BI-REX (Big Data Innovation & Research Excellence), fabbrica di tecnologia e consorzio che raggruppa 57 attori tra Università, Centri di Ricerca e Imprese del territorio nazionale il cui obiettivo è la creazione di impianto pilota/laboratorio all’avanguardia (ospitato presso la Fondazione Golinelli di Bologna).
Bi-Rex nasce, all’interno di uno spazio di 2400 metri quadrati, per aiutare piccole e medie imprese nella creazione e nel lancio di oltre trenta progetti ad alta vocazione tecnologica.
Protagoniste differenti tipologie di innovazioni: dai big data alla robotica, dall’automazione dei sistemi alla tracciabilità dei prodotti, passando per il biomedicale, l’economia circolare e la diagnostica predittiva.
IMA è partner di I-MECH, consorzio europeo costituito da oltre 30 realtà di matrice industriale o universitaria nato per colmare il divario tra i risultati della ricerca e la migliore pratica industriale. Il consorzio mira a rafforzare la competitività europea (attraverso la progettazione e l’implementazione di sistemi meccatronici intelligenti), migliorare le prestazioni, ridurre le tempistiche nello sviluppo dei sistemi di controllo per le applicazioni meccatroniche.
Obiettivi del progetto:
IMA è partner di Inkbit, spinout del 2017 del MIT Computer Science and Artificial Intelligence Laboratory (CSAIL) – Cambridge, USA.
L’azienda utilizza la visione artificiale e l’intelligenza artificiale per realizzare sistemi di produzione additiva pronti per la produzione.
L’obiettivo dell’azienda è quello di trovare una piattaforma di produzione additiva in grado di offrire la giusta combinazione tra affidabilità, produttività, precisione e materiale di qualità richiesto da un impianto di produzione.
IMA è partner del MIT Deshpande Center for Technological Innovation, Centro di ricerca di Cambridge votato all’innovazione tecnologica.
Obiettivo del MIT Deshpande Center è supportare giovani e talentuosi ricercatori nello sviluppo di tecnologie innovative e nella loro successiva introduzione nel mercato.
Le innovazioni sviluppate trovano applicazione nei più diversi settori, quali ad esempio salute, tecnologia dell’informazione ed energia.
Il Centro assegna borse di ricerca e supporta il lavoro dei membri nell’individuazione di potenzialità tecnologiche per avvantaggiare la società, trasformare mercati e industrie e migliorare la qualità della vita delle persone.
IMA è partner di MxD, Digital Manufacturing Institute e Competence Center con sede a Chicago.
MxD riunisce dal 2014 partner universitari, industriali, startup e strutture governative americane per agevolare le imprese nelle sfide legate all’avanzamento tecnologico. L’Institute si pone l’obiettivo di guidare il futuro digitale del comparto produttivo, introducendo nuove tecnologie e rendendo più agili e competitive le industrie del settore.
Grazie alla Partnership nata con MxD, IMA si avvantaggia di numerose risorse dell’Istituto:
IMA è partner del Progetto Rossini, programma lanciato nell’ottobre del 2018 e finanziato grazie ai fondi per la ricerca e l’innovazione di Horizon2020.
L’iniziativa mira a progettare e sviluppare piattaforme modulari scalabili, all’avanguardia e sicure per l’implementazione di collaborazioni uomo-robot (HRC) all’interno dei flussi produttivi.
Tramite la combinazione di tecnologie innovative per il rilevamento, attuazione e controllo il Progetto Rossini punta alla creazione di strumenti per incentivare la diffusione di applicazioni HRC uomo-operatore, per aumentare la qualità del prodotto, la flessibilità e la produttività.
IMA è partner di VTT, centro finlandese specializzato in innovazione, ricerca e sviluppo. VTT è parte del sistema di innovazione finlandese e opera sotto il mandato del Ministero del Lavoro e dell’Economia.
VTT opera a livello mondiale concentrando la propria attività su sfide sociali e opportunità di crescita quali: azioni per il clima, garanzia di risorse, sicurezza e protezione, rinnovo industriale.
Grazie alla partnership in essere con il centro di ricerca VTT, IMA ha pieno accessoo:
IMA è attiva a livello internazionale nella collaborazione con aziende, istituzioni, centri di ricerca e università nel settore manifatturiero.
Il Gruppo vanta numerosi progetti, partnership e collaborazioni con l’obiettivo di contribuire al progresso tecnologico e aumentare costantemente la qualità del suo prodotto finale.
Esplora le nostre Aree di Sviluppo Digitale.
Scopri le Smart Machines IMA.
Scopri i Servizi Smart IMA.
Impara di più su IMA Smart Factory.
Approfondisci IMA Smart Organization.