Daniele Checcacci – Direttore vendite e marketing TMC
Il gruppo Sofidel, uno dei principali produttori mondiali di carta per uso igienico e domestico (particolarmente noto per il suo marchio Regina), ha sviluppato una strategia di crescita sostenibile che è interamente in linea con ‘’Costruire un futuro inclusivo, sostenibile e resiliente per le persone e il pianeta’’, ovvero uno dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) delle Nazioni Unite (ONU) da raggiungere entro il 2030.
Per più di un decennio, Sofidel si è impegnata nella riduzione del suo impatto ambientale e, allo stesso tempo, aumentare l’efficienza produttiva.
Questo impegno ha portato l’azienda a:
Più nello specifico, il Gruppo si è posto l’obiettivo di ridurre del 50% l’uso di plastica convenzionale nella sua produzione entro il 2030 (rispetto al 2013). Ciò equivale all’eliminazione di oltre 11.000 tonnellate di plastica rilasciate sul mercato ogni anno.
Questo obiettivo viene perseguito attraverso:
Sofidel collabora con TMC, azienda leader che offre soluzioni innovative per gestire e risolvere le complessità legate al confezionamento e alla movimentazione di prodotti Tissue e Personal Care, per trovare soluzioni praticabili che permettano la sostituzione del packaging in polietilene con un nuovo packaging in carta.
Attraverso uno sforzo congiunto nello sviluppo di macchinari e materiali, TMC e Sofidel sono stati in grado di progettare e produrre un nuovo packaging sostenibile e riciclabile utilizzando carta kraft, un materiale di origine vegetale rinnovabile e facile da riciclare.
I primi prodotti avvolti in carta hanno raggiunto gli scaffali dei supermercati Europei nel 2019 in Italia, Regno Unito, Francia, Belgio, Paesi Bassi, Spagna, Germania, Svezia, Polonia, Ungheria e Romania.