Utilizziamo cookie tecnici e, previa prestazione di consenso, cookie di profilazione di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito. Proseguendo la navigazione, cliccando o toccando un punto qualsiasi dello schermo, effettuando un’azione di scroll o chiudendo questo banner si presta il consenso all’uso di tutti i cookie. Per maggiori informazioni o negare il consenso.
IMA sta caricando

Smart Services • Enhanced serviceability

La creazione di prodotti Smart apre nuove strade a innovative applicazioni e servizi digitali, in grado di rendere sempre più completa e dettagliata l'esperienza d'uso di macchine e impianti.

Nell’era dell’Internet of Things gli Smart Products si avviano a governare molti degli aspetti legati al Manufacturing, rendendoci potenzialmente in grado di monitorare lo stato di ogni prodotto.

E proprio tramite i prodotti Smart si aprono nuove opportunità per le imprese. Rendendo interconnessa e intelligente la propria base installata diventa possibile effettuare attività quali:

  • Autodiagnosi
  • Manutenzione da remoto
  • Identificazione preventiva dei problemi

operazioni grazie alle quali è possibile una cooperazione tra operatore su campo e specialista di prodotto da remoto, per riconoscere le cause di un problema e i rimedi da porre in atto.

Grazie ai dati e alla conoscenza delle dinamiche di contesto, è inoltre possibile ideare servizi avanzati a elevato valore aggiunto.

Ampliando la propria gamma di Smart Services, IMA propone servizi accessori per rendere sempre più completa e agevole l’esperienza di produzione. 

L’offerta proposta da IMA vede la creazione di Smart Services quali:

    • Smart Service Suite (Smart App con integrazione di Virtual Reality e Augmented Reality)
    • Digital Room
    • Service Portal
    • Technical Service 24/7

Scopri il livello di efficienza che può raggiungere la tua produzione.

Smart Service Suite

In un mondo legato alla sempre più ridotta produzione time-to-market, è necessario fornire proposte innovative di intervento e assistenza per la risoluzione dei problemi nel più breve tempo possibile e con sforzi e costi minimi.

IMA ha ampliato la propria gamma di servizi, proponendo all’utente finale Smart Services Suite, per rendere l’esperienza di produzione sempre più completa e semplice in vista di un continuo miglioramento dell’utilizzo.

Attraverso la Smart Service Suite, IMA intende offrire ai propri partner un supporto e un’assistenza completi in tutte le diverse fasi di utilizzo e gestione degli impianti.

 

L’offerta di Smart Service Suite comprende due diversi livelli:

  • l’offerta di base comprende l’uso dell’App Smart Service Suite per sfogliare la documentazione digitale fornita alla consegna dell’impianto.

  • l’offerta avanzata offre una gamma più completa di servizi. Ricerca avanzata documenti per la navigazione dell’elenco interattivo di parti di ricambio con possibilità di effettuare l’ordine di acquisto (direttamente dall’App) e strumenti per la risoluzione dei problemi e la manutenzione.

La realtà virtuale (VR) e la realtà aumentata (AR) completano l’offerta della Smart Service Suite, aumentando la formazione degli operatori e supportando i tecnici nelle attività di manutenzione quotidiana e cambio formato.

Il tuo impianto ha gli strumenti per ottenere i migliori risultati? Esplora le nostre soluzioni tecnologiche.

Smart Service Suite

Una soluzione per facilitare tecnici, operatori e ingegneri, garantendo l’accesso diretto e immediato alle informazioni pertinenti.

Smart App è la soluzione giusta per:

  • Documentazione digitale
  • E-commerce pezzi di ricambio
  • Manutenzione
  • Risoluzione dei problemi
  • Attività di formazione attraverso realtà virtuale e aumentata

Scopri tutte le soluzioni tecnologiche per la tua Smart Factory. Scopri le opportunità.

Quando il Virtuale diventa Reale

La Virtual Reality (VR) e l’Augmented Reality (AR) si dimostrano sempre più essere soluzioni tecnologiche innovative per aumentare favorevolmente l’esperienza degli utenti.

Nel manufacturing, avvicinarsi alla macchina dando la possibilità di interagire digitalmente con la documentazione, simulare diverse configurazioni e layout, ottenere un’anteprima su riparazioni o cambio formato, può aumentare le competenze di ingegneri e operatori.

IMA ha sviluppato entrambe le tecnologie per offrire ai propri partner un expertise completa nella gestione degli impianti.

L‘immersività della VR e della AR hanno modalità e scopi diversi ma insieme forniscono un’esperienza unica sotto molteplici aspetti.

Virtual Reality

Indossare un casco speciale consente di immergersi completamente all'interno del mondo parallelo della Realtà Virtuale, un ambiente tridimensionale realizzato al computer dove poter interagire con elementi digitali e fisici.

Nella Virtual Reality (VR) è possibile muoversi come nell’ambiente reale, camminare, interagire con gli oggetti e ricevere feedback.

La Virtual Reality si dimostra un eccellente strumento per la possibilità che offre agli utenti nel navigare ed esplorare le diverse aree della macchina, in piena funzionalità e con flussi e processi di prodotto operativi. 

Grazie alla creazione di un gemello digitale, nell’ambiente virtuale diventa possibile prendere confidenza con gli impianti anche laddove non fisicamente disponibili.

La VR si dimostra uno strumento versatile e pratico grazie all’opportunità che offre nell’importare rapidamente modelli 3D e disegni CAD direttamente dai software dedicati. 

La tecnologia legata alla Virtual Reality trova spazio in molti altri ambiti.

La Realtà Virtuale garantisce:

  • maggiore velocità, sicurezza e confidenza nel completamento delle operazioni reali
  • Time-saving nella formazione di operatori e ingegneri
  • migliore qualità e una minor ri-lavorazione del prodotto finale 

 

Training

La VR consente un’eccellente formazione sugli operatori anche laddove l’impianto non disponibile. Questo processo aumenta la familiarità degli operatori con i sistemi in un ambiente privo di rischi.

Gli esperti trainati nell’ambiente virtuale, una volta nel mondo reale e grazie alla familiarità sviluppata, sono in grado di eseguire ispezioni, manovre in sicurezza o manutenzione ordinaria.

La VR è efficace in contesti in cui vi è un turnover particolarmente elevato.

Manutenzione e ispezione

Le ispezioni manuali potrebbero tralasciare passaggi importanti, ma grazie alla VR è possibile tenere in considerazione ogni dettaglio nella manutenzione e prevedere in anticipo i guasti.

Pianificazione

Attraverso la VR è possibile progettare e testare la migliore configurazione delle linee di produzione, mappare la mobilità interna dei flussi, studiare la fattibilità e l’ergonomia delle attrezzature senza la necessità di costruire un modello fisico.

Augmented Reality

La Realtà Aumentata (AR) è una delle più innovative applicazioni digitali grazie alla quale è possibile sovrapporre la realtà percepita dai sensi con informazioni digitali virtuali.

L’Augmented Reality (AR) è il servizio digitale grazie al quale è possibile sovrapporre impianti e linee reali di produzione con informazioni ed elementi digitali che aiutano e supportano l’operatore nella gestione dei sistemi. Grazie a speciali visori diventa possibile accedere a una vasta gamma di informazioni in tempo reale, quali documentazione tecnica specifica, disegni e dati di performance.

L’AR inoltre permette di:

  • Connettersi virtualmente con i reparti di progettazione meccanica ed elettrica
  • Ottenere coaching in remoto e training virtuale sugli impianti

Il menù interattivo bidimensionale a scelta rapida permette la consultazione in tempo reale di documenti, ordinati e classificati in base a categorie. I file, una volta selezionati, possono essere movimentati con le mani, posizionati negli spazi circostanti e gestiti interattivamente.

In caso di operazioni di cambio formato, troubleshooting o manutenzione ordinaria, l’operatore viene guidato passo passo nell’esecuzione di tutte le fasi prestabilite, senza possibilità di deviare percorso o saltare passaggi. Grazie al’App dedicata è possibile condividere video e foto in tempo reale.

Scopri come una Realtà Aumentata personalizzata potrebbe aiutare i tuoi operatori nelle loro attività quotidiane.

Digital Room

Attraverso la condivisione di spazi digitali diventa possibile analizzare i dati di produzione e aumentare le performance degli impianti.

Il modello Industry 4.0 non può prescindere dai dati e dal valore che essi possono generare. Mettere in rete i big data, organizzarli ed interpretarli con l’obiettivo di migliorare il controllo di processo, è la vera svolta verso la manutenzione predittiva degli impianti e l’analisi della qualità del prodotto.

La condivisione dei dati con i costruttori delle macchine può migliorare significativamente le prestazioni degli impianti, grazie alle possibili implementazioni che i costruttori sono in grado di apportare.

IMA ha dato vita a diversi progetti relativi all’interconnettività degli impianti per ottenere dati mirati all’analisi predittiva e raggiungere performance sempre elevate.

Desideriamo offrire ai nostri partner la possibilità di ospitare i dati di produzione in speciali Digital Room, spazi digitali all’interno degli stabilimenti produttivi o su piattaforme Cloud, dove diventa possibile procedere con analisi condivise per apportare miglioramenti agli impianti.

Numerosi progetti pilota hanno viste coinvolte diverse divisioni, aprendo la strada a nuove e interessanti scoperte.

Service Portal

Supporta i tuoi operatori di servizi e manutenzione. Il portale di servizi IMA è la sezione web per tracciare la base installata e il posto giusto per segnalare malfunzionamenti e richiedere offerte.

Grazie ad un’interfaccia web intuitiva, gli utenti esplorano i propri impianti, con la possibilità di formulare richieste di assistenza tecnica. 

Attraverso Il Service Portal è possibile:

    • segnalare malfunzionamenti sul parco installato
    • formulare richieste
    • richiedere offerte formati (RDO)
    • accedere alla documentazione tecnica relativa all’impianto
    • accedere all’e-commerce per i pezzi di ricambio

 

 

 

 

 

Technical Service 24/7

Un servizio di assistenza tecnica multi-channel a disposizione 24/7.

Il servizio IMA di assistenza tecnica è attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 per risolvere le problematiche di natura tecnica nate sul parco macchine installato.

Il servizio si compone di una combinazione di:

  • un numero di telefono attivo 24/7
  • un’APP per richiedere assistenza e condividere con l’operatore tutte le informazioni necessarie 

Inquadrando il QRcode presente sulla macchina (tramite Smartphone o Tablet configurato IMA) è possibile ricevere ancor più rapidamente supporto e assistenza.

Connected Field Force.

La digitalizzazione cambia il modo in cui serviamo i nostri clienti. Gli strumenti digitali supportano i nostri tecnici in servizio nel loro lavoro quotidiano, a partire dalla gestione del problema per arrivare ai diversi compiti da svolgere. 

Abbiamo creato l’APP Connected Field Force per rendere sempre più efficienti i nostri servizi e il nostro supporto al cliente, nella gestione di macchine e attrezzature.

Grazie alla Connected Field Force App è possibile per i tecnici sul campo integrare le tradizionali abilità manuali con l’utilizzo delle applicazioni digitali di ultima generazione.

I tecnici utilizzano l’APP per tracciare gli interventi di manutenzione, interagire con la macchina, accedere alla documentazione delle apparecchiature (anche in 3D) o con le parti di ricambio, ottenere le istruzioni per la riparazione delle parti meccaniche o procedere con un cambio formato. L’applicazione consente anche la chiusura della richiesta di assistenza tecnica prima di lasciare il sito del cliente.

La Connected Field Force App garantisce:

  • Aumento della produttività, efficienza e competenza degli operatori
  • Riduzione dei tempi di fermo
  • Supporto mobile per accesso alla documentazione digitale
  • Coaching remoto e supporto dal vivo 
  • Caricamento di video e foto 

Esplora le nostre aree di sviluppo digitale.

Scopri le Smart Machines IMA.

Esplora la vera Smart Factory IMA.

Approfondisci la Smart Organization IMA.

Scopri i nostri Progetti e Partenship.