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Politica globale: qualità e responsabilità di prodotto

La strategia di IMA mira a creare profitto per remunerare i suoi azionisti, ma anche valore economico per tutti gli stakeholder. Ciò si fonda sull’obiettivo primario del business IMA: la soddisfazione dell’end user.

L’investimento continuo in tecnologie e il miglioramento costante della qualità e dell’affidabilità dei prodotti ha permesso a IMA di aprire nuove filiali nel mondo, creare joint venture con altri operatori del settore e instaurare partnership in campo accademico e scientifico; in questo modo IMA può servire in modo sempre più rapido ed efficiente gli end user e ottenere un vantaggio competitivo. Dietro a queste caratteristiche risiedono la capacità e l’impegno di proporre al mercato e ai clienti soluzioni riconducibili ai valori aziendali, orientati a:

• promuovere la cultura della Qualità per garantire il prodotto e il servizio di più alto livello, la sicurezza e l’affidabilità nel tempo delle proprie soluzioni;
• investire nella Ricerca e nello Sviluppo di programmi per servizi innovativi, progettando soluzioni tecnologicamente avanzate e a minor impatto ambientale;
• implementare una gestione responsabile e integrata in termini economici, sociali e ambientali della Catena di Fornitura;
• promuovere o aderire a progetti e iniziative per lo Sviluppo delle Economie Locali nelle comunità in cui IMA opera.

 

IMA NEL MONDO

La soddisfazione dell’end user costituisce l’output di una strategia aziendale volta alla Sostenibilità, in cui tutte le risorse del Gruppo sono coinvolte mediante la partecipazione ai processi aziendali.

I ricavi consolidati dell’esercizio 2018 hanno raggiunto 1.500,37 milioni di Euro, con un incremento complessivo del 13,6%, del quale l’8,5% legato alla crescita organica, rispetto al corrispondente periodo dell’anno precedente.
Per quanto riguarda la dinamica dei ricavi per settore, si segnala che il settore Tea, Food & Other registra un incremento dei ricavi pari al 13,9%, il settore Pharma evidenzia una crescita dell’11,6%, mentre il settore Tobacco registra una crescita del 20,5%.

 

CLIENTI PER SETTORE (fatturato consolidato – mln €)

  2017 RESTATED 2018
millions of € IMPORTI % IMPORTI %

Var.%

Tea, Food & Other 602,57 45,6 % 686,17 45,7% 13,9 %
Pharma 565,87 42,9 % 631,27 42,1 % 11,6 %
Tobacco packaging 151,76 11,5 % 182.93 12,2 % 20,5 %
TOTAL 1,320 100 % 1,500.37 100 % 13,6 %

I ricavi da esportazione rappresentano più dell’88%, in crescita in tutte le aree, con particolare evidenza nei paesi europei, America del Nord e in Asia e Medio Oriente. Circa il 70% dei ricavi è generato da macchine e impianti, mentre il 30% da attività di post-vendita (assistenza, ricambi, parti a formato ecc.).

 

RICAVI PER AREA GEOGRAFICA (fatturato consolidato – mln €)

  2017 RESTATED 2018
millions of € IMPORTI % IMPORTI % Var.%
Unione Europea (esclusa Italy) 400,87 30,4 % 450,01 30,0 % 12,3 %
Altri paesi europei 107,60 8,1 % 114,97 7,7 % 6,8 %
America del nord 225,3o 17,1 % 241,13 16,1 % 7,0 %
Asia & Medio Oriente 290,44 22,0 % 375,66 25,0 % 29,3 %
Altri paesi 133,39 10,1 % 150,95 10,0 % 13,2 %
Total exports 1.157,60 87,7 % 1.332,72 88,8 % 15,1 %
Italia 162,60 12,3 % 167,65 11,2 % 3,1 %
Total 1.320,20 100 % 1.500,37 100 % 100 %

 

INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE

La comunicazione verso gli end user e gli operatori del settore di riferimento (Trade Press) avviene attraverso l’attività di media relations: questa include la stesura, diffusione e follow up di comunicati stampa di prodotto, redazionali, case history per le riviste e i portali di settore. Il materiale redazionale viene realizzato in collaborazione con il Marketing dei principali settori del Gruppo. In occasione delle fiere principali dove espone il Gruppo IMA, vengono predisposte delle cartelle stampa che contengono le informazioni e le foto relative alle novità in esposizione. I press pack sono a disposizione della stampa di settore in visita allo stand di IMA e presso la sala stampa della fiera. IMA organizza inoltre dei press tour in occasione degli eventi principali del Gruppo (open house, inaugurazioni di nuove sedi, ecc.) e pubblica periodicamente pagine pubblicitarie sulle principali testate di settore italiane e internazionali, banner ed e-news, in particolare in occasione delle principali manifestazioni fieristiche.
Nel corso del 2018 non si sono registrati reclami relativi a violazioni della privacy dei clienti.

 

L’AFTER SALES DI IMA

Un elevato livello di assistenza tecnica post-vendita, reso possibile da un network mondiale, è sempre stato il punto centrale della politica customer-oriented di IMA. Una quota consistente dei ricavi del Gruppo, pari al 30%, è infatti generata dai servizi di post-vendita: la fornitura di parti di ricambio e attrezzature rappresenta un’attività ad alto valore aggiunto di natura ricorrente e caratterizzata da elevata marginalità.

La struttura del servizio post-vendita di IMA favorisce il consolidamento dei rapporti con i clienti, basati su trasparenza e massima soddisfazione. La qualità dei ricambi originali, insieme all’altissima professionalità dei tecnici, garantisce ai clienti le migliori condizioni di mantenimento e operatività delle macchine, assicurandone efficienza e affidabilità.

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