IMA sta caricando

Digital Lympha: presentata ad ACHEMA 2018 la Pharma Smart Factory del futuro

La Pharma Smart Factory del futuro in mostra ad ACHEMA 2018. Il concept IMA di “smart factory” per l’industria farmaceutica e di processo è focalizzato principalmente sulla connettività delle macchine e su soluzioni digitali customizzate.

Pubblicato il 03/07/2018

ACHEMA 2018: presentata la Smart Factory del futuro per l'industria farmaceutica

I visitatori hanno avuto la possibilità di entrare nell’IMA Digital Hub, dove gli esperti in tecnologia digitale di IMA hanno illustrato e spiegato loro i più importanti progetti attualmente in essere in ambiente I4.0.

Soluzioni integrate per l’esplorazione dei dati provenienti dalle macchine connesse e i clienti hanno potuto farsi un’idea di ciò che la tecnologia digitale rende oggi possibile per facilitare il processo di produzione. Riduzione dei tempi di fermo della macchina, miglioramento dell’OEE (Efficienza Totale dell’Impianto) mediante analisi predittiva e prognostica, monitoraggio delle condizioni della macchina. Tutto questo non è più un sogno, ma una realtà.

Le applicazioni digitali, come il cambio formato validato con l’impiego della Realtà Aumentata o l’individuazione dei difetti di funzionamento della macchina ad uso dei clienti e del nostro personale operativo sul campo, oltre alla Realtà Virtuale a immersione totale per la formazione dell’operatore e per gli interventi di manutenzione, sono gli aspetti centrali delle novità presentate in Fiera.

Con il Virtual Commissioning (messa in servizio virtuale) è stato dimostrato come il costruttore possa migliorare il tempo di approntamento e quello di accesso al mercato di una macchina grazie alla simulazione del comportamento, delle sue parti meccaniche e del suo software, realizzabile molto tempo prima che la macchina stessa sia effettivamente disponibile in officina.

Quelli sopra illustrati sono solo i primi passi verso un nuovo modello di produzione che sarà di supporto  all’Industria Farmaceutica del futuro.

Evolving Pharma. By your side.