Utilizziamo cookie tecnici e, previa prestazione di consenso, cookie di profilazione di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito. Proseguendo la navigazione, cliccando o toccando un punto qualsiasi dello schermo, effettuando un’azione di scroll o chiudendo questo banner si presta il consenso all’uso di tutti i cookie. Per maggiori informazioni o negare il consenso.
IMA sta caricando

Il nostro vero punto di forza: le persone.

Oltre agli standard di eccellenza, il nostro vero punto di forza sono le persone. Con il loro impegno quotidiano, contribuiscono al conseguimento dei massimi livelli di qualità del prodotto nella costante ricerca del raggiungimento degli obiettivi del Gruppo.

Preparazione tecnica, conoscenza della lingua inglese, approccio dinamico, flessibilità, desiderio di apprendere e di lavorare in un’azienda internazionale in continua evoluzione: sono questi i requisiti essenziali per lavorare in IMA.

I settori della società che in anni recenti hanno registrato un rapido sviluppo sono: Progettazione e R&S (progettisti meccanici e softwaristi), Produzione (montatori e collaudatori, pianificatori della produzione, buyer), Ufficio vendite e commerciale (area manager, product e project manager).

Progettazione, Ricerca & Sviluppo

In un mondo caratterizzato dalla concorrenza globale, la produzione di IMA si distingue per l’alto contenuto innovativo e lo standard qualitativo e tecnologico delle macchine che produce. L’obiettivo primario è quello di realizzare prodotti in grado di adattarsi alle specifiche esigenze del cliente, con grande flessibilità in termini di funzionalità.

Produzione

La produzione di macchine e sistemi altamente personalizzati richiede un modello di produzione flessibile che consente di mantenere all’interno dell’azienda le operazioni che richiedono competenze specifiche e di ricorrere,, invece, all’approvvigionamento presso fornitori esterni per le operazioni di minore criticità. Il servizio Logistica- Produzione si occupa del coordinamento e del monitoraggio di tutte le fasi del processo di produzione, dall’acquisto delle materie prime fino alla realizzazione del prodotto finito.

Vendite & Marketing

E’ compito delle Vendite e del Marketing fornire i mezzi per l’analisi del mercato e della concorrenza, promuovere lo sviluppo di nuovi prodotti, stabilire i target e le strategie di vendita e fornire i supporti necessari al cliente tramite una rete consolidata di vendita a livello globale.

Staff

Gli enti centrali di staff (Amministrazione, Finanza e Controllo, Risorse Umane, Assicurazione Qualità, Ambiente & Sicurezza, Sistemi Informativi, ecc) fungono da supporto alle varie divisioni produttive del Gruppo.

La particolare attenzione rivolta alle persone porta all’elaborazione di programmi strutturati di formazione e orientamento dei nuovi assunti per facilitare la loro entrata in azienda e a fornire loro gli elementi necessari per una chiara e corretta comprensione dei valori del Gruppo. Ciò vale per l’intera durata dei percorsi di carriera attraverso un costante monitoraggio delle competenze, sulla base del quale vengono pianificati eventuali interventi formativi al fine di garantire l’aggiornamento costante delle capacità professionali.

Internships

Patti formativi, stages o esperienze “pratiche” in azienda: un importante trait d’union fra il mondo del lavoro e della formazione professionale che apre nuove strade ai giovani consentendo loro di scegliere la carriera che più si addice alle proprie attitudini ed ambizioni.

IMA è parte attiva in molti progetti sponsorizzati da enti formativi. Sosteniamo da tempo, ad esempio, gli stage estivi dell’Alternanza Scuola Lavoro per studenti di istituti tecnici e professionali. Abbiamo un ruolo di primo piano nell’organizzazione e promozione del corso ITS di Bologna dedicato al Sistema Meccanica ed Automazione Industriale (http://www.its-bologna-meccanica.it/). IMA ha inoltre siglato vari accordi di collaborazione con le Università di Bologna, Ferrara e Modena e Reggio Emilia.

.